back to top

What If…?: E se… la seconda stagione avesse riconciliato un importante dettaglio della Pietra dell’Infinito?

What If…? ha, non per la prima volta, messo in dubbio l’esatto funzionamento delle Pietre dell’Infinito nel Marvel Cinematic Universe. Dopo l’episodio “What If Kahhori Reshaped the World”, il pubblico si chiede se la Pietra abbia poteri inediti che non sono stati visti nei film della “Infinity Saga”. Durante l’episodio, Kahhori riesce a prendere il controllo della gemma e la usa per conferire superpoteri a un grande gruppo di persone. Si tratta di due cose che non abbiamo mai visto fare alle Pietre sullo schermo, dato che la Pietra della Mente, una delle uniche che abbiamo visto usare davvero, funzionava solo su un numero molto ristretto di persone e conferiva poteri apparentemente casuali.

Nella prima stagione di What If…?, sono stati sollevati dubbi quando Ultron ha apparentemente infranto le “regole” stabilite in Loki, secondo cui le pietre erano potenti solo nel loro universo. Lo sceneggiatore AC Bradley ha risposto all’apparente contraddizione sottolineando che Ultron stava usando le gemme per alimentare il proprio corpo, un corpo che apparteneva allo stesso universo delle pietre. Si trattava quindi di una sorta di scappatoia, ma che aveva una sua logica.

In Avengers: Age of Ultron, Wanda e Pietro Maximoff ottengono entrambi i poteri dalla Pietra della Mente, ma c’è un grande asterisco: ottengono set di poteri completamente diversi (e, come vedremo in seguito con le incredibili capacità di Wanda, livelli di potere selvaggiamente diversi). Inoltre, facevano parte di un gruppo di cavie, e nessuna di queste persone ha ottenuto i poteri.

Naturalmente, col proseguire delle produzioni Marvel si suggerisce che i poteri di Wanda e Pietro fossero già dormienti nei loro corpi e che il contatto con la Pietra li abbia semplicemente fatti emergere. Forse c’è qualcosa negli antenati di Kahhori che li predispone ad avere questa stessa serie di poteri, il che darebbe almeno un senso alle apparenti contraddizioni. È anche possibile che ci sia una differenza nel funzionamento della Pietra Spaziale rispetto alla Pietra della Mente, dato che è stata la prima a potenziare Kahhori e i Mohawk, mentre la seconda è stata usata sui Sokoviani in Age of Ultron.

CORRELATI