back to top

Wind Breaker 1 – Recensione

Wind Breaker è un manga scritto e disegnato da Satoru Nii e viene serializzata dal 13 gennaio 2021 sul sito web Magazine Pocket di Kōdansha. I capitoli vengono raccolti in volumi tankōbon dal 7 maggio 2021 all’8 giugno 2023 con un numero totale di 12 volumi. In Italia la serie è stata annunciata durante il Lucca Comics & Games 2022 da Panini Comics che la pubblica sotto l’etichetta Planet Manga a partire da aprile 2023. Il primo volume in Italia è stato anche pubblicato in versione Blind Pack in cui, i più fortunati, potevano trovare una variant limited con tiratura di 1000 copie o una variant ultra-limited con una tiratura di 100 copie.

Wind Breacker 1

  • Autori: Satoru Nii
  • Data di uscita: 4 mag 2023 Blind Pack: 20 apr 2023
  • Tipo prodotto: Fumetti
  • Pagine: 192
  • Formato: 11.5X17.5
  • Rilegatura: Brossurato + sovracover
  • Interni: Bianco e Nero
  • Prezzo: € 7.00 Blind Pack: € 7.50

Un nuovo studente arriva all’istituto superiore Fuurin, determinato a lottare per raggiungere la vetta e diventare il più forte di tutti. Questo è l’obiettivo del nostro protagonista, Haruka Sakura, che non vuole avere niente a che fare con i deboli. Infatti è interessato solo ad essere il più forte di tutti. Decide per questo di frequentare l’istituto superiore Fuurin, una scuola che accoglie ragazzi dal passato turbolento e con atteggiamenti violenti, ma che decidono di formare una gang che difende il loro quartiere. Tuttavia Haruka non è interessato a essere un eroe o far parte di qualsiasi tipo di squadra: vuole solo lottare per raggiungere la vetta.

CONSIDERAZIONI

Il nostro protagonista, Haruka Sakura, è un giovane che è stato costantemente escluso dalla società a causa del suo aspetto particolare, capelli naturali di due colori, bianco e nero, e occhi di colore diverso. Questo ha fatto sì che Sakura crescesse con parecchi complessi e diffidasse di tutti. Nonostante ciò, non è un cattivo ragazzo, nonostante la sua rudezza, è un bravo ragazzo che cerca di aiutare gli altri e non maltratta mai i deboli, inoltre non sopporta i bulli e li vuole affrontare tutti. Il manga inizia con l’iscrizione al Furin del nostro protagonista con l’obiettivo di raggiungere la vetta del Wind Breaker.

La premessa potrebbe non essere molto nuova, quella di membri di bande e “criminali” che in realtà sono bravi ragazzi la cui missione è proteggere i più deboli. Ma Satoru Nii introduce un elemento di differenziazione: il quartiere. Gli abitanti della zona infatti, invece di essere spaventati dalla banda del Fuurin, li elogiano e li considerano eroi, rendendoli parte della vita quotidiana della zona come se fossero persone importanti.

Invece di essere un manga cupo, vediamo una storia piuttosto movimentata e positiva. Ciò è reso credibile da Sakura, che si ritrova improvvisamente in un quartiere in cui nessuno lo rifiuta a causa del suo strano comportamento. La vicinanza degli abitanti della zona con i “criminali” fa sì che il protagonista si trovi nelle situazioni più divertenti. Questa sembra essere una parte importante del manga, il viaggio interiore del protagonista quando si rende conto che aveva un’immagine distorta di ciò che era l’istituto e che per la prima volta la gente non scappa da lui. Una storia che in generale ha un grande potenziale sotto tutti gli aspetti per farsi amare.

Nonostante non sia una storia cupa e con qualche tocco di umorismo, non significa che non abbia la sua buona dose di azione. Il lavoro del mangaka in termini di disegno è magnifico e le scene di combattimento spiccano molto, mostrando fluidità con tavole spettacolari. Ma non è solo la grafica a dover essere elogiata, anche il design dei personaggi farà la gioia dei lettori. Sebbene i protagonisti indossino la stessa uniforme scolastica, ogni personaggio ha un design specifico e molto identificativo.

Nel complesso, il manga ha un buon equilibrio tra umorismo e azione e dimostra di avere un grande potenziale per raccontare una grande storia. Sebbene la premessa non sia molto originale, Satoru Nii le conferisce caratteristiche sufficienti per distinguerla dal resto dei manga di questo genere, facendola risaltare rispetto alle altre opere.

Nel complesso, il manga ha un buon equilibrio tra umorismo e azione e dimostra di avere un grande potenziale per raccontare una grande storia. Sebbene la premessa non sia molto originale, Satoru Nii le conferisce caratteristiche sufficienti per distinguerla dal resto dei manga di questo genere, facendola risaltare rispetto alle altre opere.

CORRELATI

Nel complesso, il manga ha un buon equilibrio tra umorismo e azione e dimostra di avere un grande potenziale per raccontare una grande storia. Sebbene la premessa non sia molto originale, Satoru Nii le conferisce caratteristiche sufficienti per distinguerla dal resto dei manga di questo genere, facendola risaltare rispetto alle altre opere.Wind Breaker 1 - Recensione