back to top

10 Riferimenti più evidenti a Harry Potter in Mashle: Magic and muscles

spot_img

Mashle: Magic and Muscles sotto molti aspetti è una chiara parodia del mondo magico di Harry Potter. Molti fan amano descrivere Mashle come “il fratello di Saitama che va a Hogwarts”, e questa è una rappresentazione estremamente accurata della serie. Il comportamento di Mash Burnedead e persino il suo aspetto sono chiaramente ispirati all’iconica serie manga di ONE, ma il mondo in cui Mash si trova è molto simile a quello di Harry Potter. Questo rende Mashle un fantastico anime di passaggio per il pubblico occidentale, che riconoscerà sicuramente molti degli ovvi riferimenti a una delle storie di stregoneria e magia più popolari in Occidente.

I nomi degli episodi di Mashle ricalcano i titoli dei libri di Harry Potter

Prima ancora di guardare un singolo episodio della prima stagione di Mashle, i fan di Harry Potter potrebbero già cogliere i numerosi riferimenti. Questo perché ogni singolo episodio di Mashle prende in prestito la famigerata tendenza di formattazione del titolo di Harry Potter “Harry Potter e il”.

Invece di Harry Potter e la Pietra Filosofale o Harry Potter e il Calice di Fuoco, gli spettatori di Mashle potranno assistere a titoli come “Mash Burnedead e il Corpo degli Dei” e “Mash Burnedead e la Magia del Ferro”. Si tratta di un’allusione non troppo velata che crea il precedente prima ancora che lo spettacolo inizi. Lo stesso vale anche per il manga Mashle, che conta oltre 100 capitoli tutti impaginati in questo modo. I titoli dei capitoli possono includere anche altri personaggi, come gli amici di Mashle.

Mash e Harry hanno entrambi un segno sul viso

La cicatrice di Mash non solo è una copia quasi perfetta di quella di Harry per quanto riguarda la forma del fulmine, ma è anche un riferimento diretto a ciò che rende Mash diverso nel suo mondo. In altre parole, la cicatrice di Mash non è vera, ma piuttosto un falso che lo fa confondere con il resto della comunità magica. Nel mondo di Mash, le linee del viso indicano la potenza di un mago e la mancanza di una cicatrice significa che quella persona è un babbano.

La cicatrice di Harry è ciò che lo distingue nel mondo magico, mentre la mancanza della cicatrice di Mash lo rende unico. In entrambi i casi, la cicatrice simboleggia lo status di emarginato di ciascun personaggio nel proprio mondo, ma è anche ciò che lo rende speciale.

L’uniforme scolastica è simile a quella di Hogwarts

Se c’è una cosa che accomuna praticamente tutti i maghi e le streghe è la bacchetta e la tunica. Tuttavia, non tutti gli abiti delle streghe assomigliano a quelli indossati dagli studenti di Mashle e Harry Potter. In entrambi i casi, gli studenti indossano una tunica nera su un’uniforme scolastica più tradizionale, completa di cravatta rossa.

È un abbigliamento che Harry Potter ha reso iconico e anche Mash non ha problemi a indossare la sua uniforme scolastica mentre il suo uso della bacchetta tende a essere tutt’altro che magico. L’uso caratteristico che Mash fa della bacchetta è quello di un proiettile volante che è in grado di lanciare con una potenza tale da penetrare persino un muro di pietra. Inoltre, le maniche lunghe dell’uniforme scolastica di Mash nascondono generalmente i suoi pesi da polso, e i fan del manga Mashle sanno quanto siano speciali questi accessori.

Il Duelo è fondamentalmente Quidditch

Non solo i manici di scopa e le lezioni di volo sono un dato di fatto in Mashle, ma l’anime riesce a essere ancora più specifico per quanto riguarda la sua satira di Harry Potter. Anche lo sport più famoso di HP, il Quidditch, non è al riparo dalla critica comica di Mashle.

Sia Harry che Mash sono prodigiosamente bravi nei rispettivi sport su scopa, anche se lo stile di gioco di Mash è poco ortodosso. Dopo tutto, Mash non può usare la magia, quindi il suo metodo di volo sulla scopa consiste nell’agitare le gambe con una tale potenza e velocità da riuscire a levitare in aria. È un’impresa di forza bruta che in qualche modo è ancora più impressionante della tradizionale abilità magica. A differenza di Harry Potter, però, Mash non è troppo entusiasta degli sport basati sulla scopa, mentre Harry era molto orgoglioso delle sue capacità di Cercatore.

L’ Accademia di magia di Easton assomiglia molto a Hogwarts

Quando Mash esce per la prima volta di casa per andare a comprare dei bignè in città, i fan di Harry Potter avranno probabilmente difficoltà a superare il fatto che la città assomiglia decisamente a Diagon Alley. Come la versione di Harry Potter, la Diagon Alley di Mash è caratterizzata da negozi e ristoranti magici di ogni tipo e rappresenta anche la prima introduzione di Mash alla società magica.

Inoltre, quando Mash Burnedead deciderà di frequentare la scuola per maghi, i fan noteranno che l’Accademia di Magia di Easton presenta alcune chiare somiglianze con la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts di Harry Potter. Dal punto di vista architettonico, Easton è quanto di più simile a Hogwarts si possa ottenere senza incorrere in problemi legali. Tuttavia, a Easton mancano alcune delle stranezze più divertenti di Hogwarts, come le scale che si muovono o i ritratti parlanti alle pareti.

I professori si assomigliano in modo inverosimile

I professori di Harry Potter Albus Silente e Minerva McGonagall hanno entrambi dei sosia in Mashle. Il sosia di Silente, Wahlberg, è anche il preside della versione di Hogwarts di Mashle, l’Accademia di Magia di Easton.

Come Silente con Harry, Walhberg si affeziona presto a Mash grazie al riconoscimento della sua personalità schietta e del suo inflessibile coraggio. Nel tentativo di Mash di diventare Visionario Divino senza alcun potere magico, avere dalla sua parte il mago più potente dell’Accademia non poteva certo fargli male. Inoltre, come Silente prima di lui, anche Wahlberg ha alcuni oscuri segreti del suo passato, in questo caso il suo legame con il cattivo Innocent Zero.

Il cappello Parlante è un unicorno

In Harry Potter, il Cappello Parlante divide gli studenti nelle rispettive Case percependo le capacità latenti di Legilimenza di chiunque gli venga messo addosso. Mashle dà un tocco personale al Cappello Parlante con il suo Unicorno di Smistamento, dal nome appropriato.

Funzionando in modo simile al Cappello di Harry Potter, l’Unicorno di Smistamento legge la mente degli studenti che toccano il suo corno e può decidere la Casa migliore per loro in base ai pensieri di quella persona. Sfortunatamente, l’unica cosa che ha in mente Mash sono i bignè, quindi la sua collocazione in una Casa è stata di gran lunga il compito più difficile per l’Unicorno Smistatore.

Mashle ha la sua versione della Gazzetta del Profeta

In Harry Potter, il principale giornale dei maghi, la Gazzetta del Profeta, si distingue per le sue immagini in movimento e per i suoi titoli veloci. È interessante notare che la pubblicazione magica di Mashle, senza nome, ha una somiglianza riconoscibile con la Gazzetta del Profeta di Harry Potter.

Si tratta di una piccola immagine di passaggio, ma l’episodio 1 di Mashle, “Mash Burnedead e il corpo degli dei”, mostra il capo della polizia che legge un giornale che non solo ha immagini in movimento, ma che addirittura gli legge gli articoli ad alta voce. Questo dimostra quanto Mashle debba a Harry Potter anche per i più piccoli aspetti della sua costruzione del mondo. Non è ancora chiaro se il giornale dei maghi di Mashle abbia gli stessi problemi del Daily Prophet. La serie di Harry Potter mostrava il Profeta che insabbiava le cose e attaccava Harry e Silente, quindi i fan di Mashle possono solo sperare che il giornale di Mashle sia più corretto nelle sue notizie.

La casa di Mash assomiglia a quella di Hagrid

Uno dei richiami visivi più evidenti a Harry Potter in Mashle è la capanna di Mash Burnedead e Regro nel bosco. Anche se all’inizio sembra senza pretese, la casa di Mash ha in realtà più di una somiglianza con la capanna di Hagrid.

Semmai, Mash ha più cose in comune con Hagrid che con Harry. Entrambi sono disumanamente forti, piuttosto sempliciotti e non sopportano che qualcuno maltratti i loro amici. Non sarebbe azzardato ipotizzare che, se avesse avuto qualche anno in più e si fosse fatto crescere la barba, Mash sarebbe potuto diventare il guardiacaccia dell’Accademia Magica di Easton, e di fatto l’Hagrid della sua comunità.

Sia Mash che Harry sono stati separati dai loro genitori

Mash Burnedead è orfano alla nascita come Harry. Tuttavia, le ragioni per cui sono stati abbandonati dai genitori e le condizioni di vita successive sono molto diverse tra loro. Mentre il motivo per cui Mash è rimasto orfano non è ancora stato rivelato, Harry è l’unico membro della sua famiglia sopravvissuto dopo l’attacco di Voldemort.

Dopo essere stato accolto dalla zia Petunia, Harry conduce un’esistenza miserabile vivendo in uno sgabuzzino sotto le scale. Al contrario, anche se Mash è nascosto al mondo per motivi diversi, il padre ritrovato Regro è un padre davvero affettuoso che desidera solo il meglio per suo figlio.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI