back to top

10 “Speciali” dei Marvel Studios che vogliamo ancora vedere

Il 2022 è stato un anno degno di nota per il Marvel Cinematic Universe, con il franchise di supereroi che è diventato sempre più strano e sperimentale. Parte di questa reinvenzione si è verificata non solo all’interno della narrazione dei progetti del franchise, ma anche nel loro stesso formato, con l’introduzione delle Presentazioni speciali dei Marvel Studios. Il formato, che consente di realizzare rappresentazioni autonome di circa 40 minuti delle storie Marvel, ha già prodotto due film molto amati: Werewolf by Night e Guardians of the Galaxy Holiday Special. Al momento non sono state confermate ufficialmente nuove Presentazioni Speciali da parte dei Marvel Studios, ma la lista di quelle che i fan desiderano vedere non fa che crescere.

Con la Fase 5 del MCU all’orizzonte, ecco dieci Presentazioni Speciali dei Marvel Studios che vorremmo assolutamente vedere in futuro.

Nova

Nessun personaggio è stato “sempre una damigella d’onore” nel MCU come Nova, con l’eroe cosmico che è sempre stato accennato, ma non è mai apparso in live-action. L’anno scorso è stato riportato che lo scrittore di Moon Knight, Sabir Pirzada, sta scrivendo un progetto solista per Nova, ma a quel punto non era chiaro se si sarebbe trattato di un film o di una serie Disney+.

Anche se non si può sapere cosa ci riserverà il futuro, è abbastanza facile immaginare che il progetto Nova possa funzionare bene nel formato della Presentazione Speciale – raccontando la storia delle origini di Richard Rider e/o Sam Alexander senza le aspettative di un film a grande budget o la natura longform di una serie Disney+.

Figli della Mezzanotte

Un altro progetto molto vociferato all’interno del MCU è stata una sorta di derivazione di Black Panther che coinvolge Okoye (Danai Gurira), che i fan inizialmente pensavano si sarebbe manifestata come una serie Disney+. Anche se alla fine potrebbe ancora essere così, il formato della Presentazione Speciale – e la recente uscita di Black Panther: Wakanda Forever – potrebbero indicare un’altra possibilità.

Wakanda Forever ha visto Okoye abbandonare il suo ruolo di membro della Dora Milaje, adottando invece il nuovo mantello e il costume degli Angeli della Mezzanotte insieme ad Aneka (Michaela Coel). Sia Gurira che Coel sono probabilmente troppo impegnate per gli impegni cinematografici di una serie Disney+ – soprattutto Gurira, ora che è stata confermata la sua partecipazione a una nuova miniserie spinoff di The Walking Dead – ma sarebbe un’occasione persa non mettere in luce le due in una presentazione speciale indipendente degli Angeli della Mezzanotte.

Dieci anelli

C’è anche la questione persistente della possibilità di avere uno spinoff di Disney+ su Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli: poco dopo la prima del film, alcuni rapporti indicavano che Destin Daniel Cretton stava lavorando a una sorta di derivazione in streaming. Alcuni avevano inizialmente ipotizzato che potesse trattarsi di una serie di Agents of Atlas che mettesse in luce altri personaggi asiatici del MCU, mentre altri si sono chiesti se quelle notizie alludessero alla serie di Wonder Man, che nel frattempo ha ottenuto il via libera e sarà girata l’anno prossimo.

In ogni caso, rimane il filo narrativo di Xialing (Meng’er Zhang) che prende il posto del padre come leader dei Dieci Anelli, come anticipato nella scena post-credits di Shang-Chi. Se il gruppo non dovesse tornare presto, in un sequel di Shang-Chi o nel prossimo film di Armor Wars, una presentazione speciale Disney+ potrebbe essere il modo per concludere la storia.

Man-Thing

Parte di ciò che ha reso Werewolf By Night un uso così efficace del formato della Presentazione Speciale è stato il suo approccio all’introduzione dei nuovi personaggi, con Ted Sallis / Man-Thing (Carey Jones) che è diventato immediatamente un beniamino dei fan. Chi ha familiarità con il bizzarro mito Marvel di Man-Thing sa che la prima presentazione speciale ha solo scalfito la superficie delle storie che possono essere raccontate con lui, e in particolare il suo legame con il multiverso Marvel.

Poiché il multiverso avrà sicuramente un ruolo importante in Avengers: Secret Wars nel giro di pochi anni, esplorare il legame di Man-Thing con il multiverso in un proprio speciale Disney+ sembra una scelta obbligata. Il fatto che nel farlo farebbe scoppiare Internet è solo un bonus aggiuntivo.

Howard il papero

Dobbiamo anche riconoscere un personaggio del MCU il cui mito è tecnicamente legato a Man-Thing: Howard il Papero. Mentre il personaggio, doppiato da Seth Green, è apparso sporadicamente in Guardiani della Galassia e in What If…?, non abbiamo avuto modo di esplorare quasi per nulla il suo status quo nel MCU.

Ora che la serie animata prevista da Kevin Smith per Howard è stata scartata, la porta è decisamente aperta per dare al personaggio la sua Presentazione Speciale e giocare con la sua storia unica di pesce fuor d’acqua. Inoltre, si potrebbe trovare un modo intelligente per riscattare il famigerato film di Howard il Papero degli anni ’80, magari con la partecipazione della star di quel film, Lea Thompson.

Ka-Zar

Se un momento di Doctor Strange and the Multiverse of Madness è indicativo, i Marvel Studios vogliono raccontare una storia che coinvolga la Terra Selvaggia. Al di fuori degli X-Men, la giungla preistorica è meglio associata a Kevin Plunder / Ka-Zar, un eroe simile a Tarzan che è stato una parte consistente della Marvel per decenni.

Con un numero sempre crescente di voci che circondano il potenziale debutto di Ka-Zar nel MCU, il modo migliore per approfondire la sua storia potrebbe essere una presentazione speciale ricca di azione e molto particolare.

Dazzler

Kevin Feige ha confermato che non dovremo aspettare a lungo per vedere gli X-Men nel MCU e, una volta arrivati, sembra che il cielo sia il limite per quanto riguarda il modo in cui potrebbero essere introdotti. Un membro degli X-Men che sembra fatto su misura per il mondo delle presentazioni speciali è Alison Blaire / Dazzler, la popstar da discoteca trasformata in supereroe che è rimasta un classico di culto.

Poiché Dazzler è stata originariamente creata per recitare in un film che non è mai stato realizzato, sarebbe un po’ di giustizia karmica darle un progetto personale. Disney+, inoltre, ha già un modello perfetto per il formato di una presentazione speciale di Dazzler, avendo già ospitato film-concerto e documentari per popstar reali come Taylor Swift e Billie Eilish.

Millie the Model

Spostandoci ancora più in là negli annali della storia della Marvel, un personaggio che merita di essere salvato dall’oscurità è Millie Collins / Millie la modella. Uno dei primi personaggi regolari dell’universo Marvel Comics, Millie the Model seguiva le gesta della protagonista, che sperava di diventare una modella di alto profilo, e dei suoi amici. A parte un reboot a fumetti ispirato a Project Runway nei primi anni 2000 e un recente webcomic di Marvel Unlimited, il mondo di Millie non è ancora stato aggiornato ai giorni nostri.

Questo non significa che non dovrebbe esserlo, perché Millie la modella potrebbe facilmente essere reimmaginata in modo brillante nell’attuale panorama dei social media e della cultura degli influencer. Raccontare questa storia in una presentazione speciale ricca di star e di stile potrebbe essere un altro esempio di come i Marvel Studios si discostino dalla loro formula esistente, e potrebbe fornire uno sguardo ordinario e non supereroistico sul MCU che i fan richiedono regolarmente.

Power Pack

I Power Pack hanno avuto un posto unico nel mondo Marvel per decenni, con la famiglia di eroi in miniatura che sono diventati dei veri e propri beniamini dei fan. Nel corso degli anni, ci sono stati alcuni sforzi per portare il Power Pack in live-action, tra cui un progetto di James Gunn di Guardiani della Galassia.

Nel 2019, alcuni rapporti indicavano che un progetto Power Pack era sulla lista delle cose da fare della Marvel e che la natura sperimentale e standalone delle Presentazioni Speciali potrebbe essere la più adatta per loro.

Madisynn

Sì, Madisynn King (Patty Guggenheim) non esiste nelle pagine dei fumetti Marvel, ed è stata introdotta solo pochi mesi fa come personaggio di supporto in un episodio di She-Hulk: Attorney at Law. Ma il fandom Marvel ha abbracciato senza riserve e con tutto il cuore Madisynn, con il ritratto di Guggenheim che ha dato un’interpretazione amabile e degna di meme a molte componenti del MCU.

Una presentazione speciale su Madisynn – e che la porti in qualsiasi tipo di scenario stravagante e selvaggio all’interno del MCU – sarebbe una scelta ispirata. Punti bonus se comparisse anche il suo migliore amico Wongers.

Quale presentazione speciale dei Marvel Studios vorreste vedere?

FONTECB

CORRELATI