back to top

Fantastici Quattro: Tutti gli attori e i personaggi che appariranno

Dopo anni di voci e speculazioni dei fan, I Fantastici Quattro dei Marvel Studios ha finalmente un cast confermato, ma ci sono altri attori e personaggi destinati ad apparire accanto alla “Prima Famiglia” della Marvel. 

Previsto per il 25 luglio 2025, come film della Fase 6, Matt Shakman di WandaVision dirigerà il reboot dei Marvel Studios e la versione del MCU di Mr. Fantastic, la Donna Invisibile, la Torcia Umana e la Cosa

Tutti gli attori e i personaggi confermati e segnalati di Fantastic Four 


Il giorno di San Valentino del 2024, i Marvel Studios hanno confermato ufficialmente il cast principale dei Fantastici Quattro attraverso un concept poster ufficiale che anticipava anche i nuovi costumi della squadra e l’ambientazione del film negli anni Sessanta.

Di seguito trovate l’elenco dei personaggi e del cast confermati e segnalati per I Fantastici Quattro:

Vanessa Kirby – Sue Storm / La donna invisibile

Prima dell’annuncio del casting da parte dei Marvel Studios, la candidata all’Oscar Vanessa Kirby ha definito “un onore” la possibilità di interpretare Susan Storm, il supereroe femminile originale dei fumetti Marvel.

La 35enne attrice inglese è nota soprattutto per i suoi ruoli in Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One, The Crown di Netflix nel ruolo della principessa Margaret e, più recentemente, Napoleon di Ridley Scott. 

Sebbene i fan della Marvel conoscano le doti recitative di Kirby, i rapporti del febbraio 2023, secondo i quali Sue Storm potrebbe entrare a far parte della squadra dei Fantastici Quattro, hanno sollevato dubbi sull’adattamento del personaggio classico da parte del MCU, nonché sul fatto che lei e Reed Richards saranno sposati con figli o solo coinvolti sentimentalmente.

Pedro Pascal – Reed Richards / Mr. Fantastic

Dopo anni di casting da parte dei fan, di speculazioni su John Krasinski e il suo confuso cameo nel MCU, e persino di dichiarazioni su Adam Driver che era stato contattato per il ruolo, alla fine Pedro Pascal, un altro attore di Star Wars, ha ottenuto la parte di Reed Richards.

Oltre ad aver doppiato e talvolta interpretato Din Djarin dei Mandalorian, il 48enne Pascal è diventato un personaggio di spicco negli ultimi anni grazie a The Last of Us, Game of Thrones, Wonder Woman 1984 e prima del suo ruolo nel Gladiatore 2. 

Il ruolo del genio metodico dei Fantastici Quattro sembra essere interessante per Pedro Pascal. Non solo interpreta una versione più anziana dell’eroe rispetto a quelle viste in precedenza sullo schermo, ma è il secondo nel MCU a interpretare Mr. Fantastic dopo quello di Krasinski in Doctor Strange e il multiverso della follia.

Inoltre, dal momento che i Marvel Studios stanno presumibilmente cercando di affidare a Pascal il ruolo di protagonista del MCU, alla stregua di Robert Downey Jr. e Chris Evans, il suo ruolo non si limita a guidare la squadra dei Fantastici Quattro e potrebbe davvero essere un atto di allungamento per la star in più di un senso. 

Joseph Quinn – Johnny Storm / La Torcia Umana

Per la versione del MCU di Johnny Storm (alias la Torcia Umana), l’attore inglese Joseph Quinn prenderà, ironia della sorte, il posto di due attori del MCU ed ex star della Fox, Chris Evans e Michael B. Jordan. 

Dopo aver interpretato l’amabile metallaro Eddie Munson nella quarta stagione di Stranger Things, la carriera di Quinn è andata a gonfie vele, visto che, oltre che nei Fantastici Quattro, è impegnato in A Quiet Place: Day One e Il Gladiatore 2. 

Nei fumetti, Johnny Storm è il membro più giovane della squadra dei Fantastici Quattro, il fratello minore di Sue Storm, con una personalità sfacciata e focosa come i suoi poteri che si infiammano.

Ebon Moss-Bachrach – Ben Grimm / La Cosa


Conosciuto soprattutto per i suoi ruoli in The Bear, Girls e Andor Stagione 1 su Disney+, Ebon Moss-Bachrach è apparso anche nella serie Marvel di Netflix, The Punisher, diventando così uno dei pochi attori a interpretare più ruoli nel MCU.

Secondo la star quarantaseienne (via The Hollywood Reporter), lui e i Marvel Studios intendono portare sullo schermo la Cosa attraverso una performance capture, simile a quella di Mark Ruffalo nel ruolo di Hulk, poiché un costume pratico potrebbe assomigliare troppo a un “cosplay”.

All’interno della famiglia dei Fantastici Quattro, il Ben Grimm dagli occhi blu di Moss-Bachrach è il migliore amico di Reed Richards e ha un rapporto un po’ “difficile” con i suoi nuovi poteri. 

HERBIE

Oltre ai quattro personaggi umani rivelati nel poster d’annuncio del MCU in stile anni ’60, c’era un robot familiare ai fan dei Fantastici Quattro: HERBIE.

Il fedele ma bizzarro HERBIE, il cui nome sta per Humanoid Experimental Robot, B-type, Integrated Electronics, ha fatto il suo debutto alla Marvel in un cartone animato del 1978 prima di essere integrato nei fumetti.

Creato da Reed Richards, la presenza di HERBIE è un divertente richiamo alla storia dei Fantastici Quattro e completa l’estetica anni ’60 del film, ma potrebbe essere qualcosa di più.

Nei fumetti, HERBIE è stato costruito per trovare Galactus, è stato un agente dormiente per un certo periodo e si è persino preso cura dei figli di Reed e Sue. Sarà interessante scoprire come il MCU intende utilizzare HERBIE e chi sarà scelto per dargli voce. 

Galactus

Sebbene Galactus sia il principale cattivo dei Fantastici Quattro, i Marvel Studios non hanno ancora annunciato chi interpreterà il malefattore divoratore di pianeti. 

Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni (condivise da CBR), l’attore premio Oscar e protagonista di Dune: Parte seconda Javier Bardem sia in trattative per il ruolo. 

Oltre a film come Non è un paese per vecchi, la star di origine spagnola si è già cimentata in passato con la Disney, il più recente dei quali è La sirenetta del 2023.

Dal momento che anche il classico cattivo dei Fantastici 4, il Dottor Destino, dovrebbe avere un ruolo nel film del 2025, non si sa come il reboot intenda bilanciare i due cattivi.

C’è anche da chiedersi se Galactus potrebbe ricoprire il ruolo di cattivo principale del MCU, ora che i Marvel Studios si stanno allontanando da Kang il Conquistatore

Silver Surfer

Apparso per la prima volta in un fumetto dei Fantastici Quattro del 1966, il Silver Surfer è un alieno umanoide dalla pelle metallica che naviga nello spazio a una velocità superiore a quella della luce alla ricerca di pianeti da consumare per Galactus.

Con l’introduzione da parte dei Marvel Studios di Galactus e dei Fantastici Quattro nel MCU, i fan hanno pensato che Silver Surfer avrebbe avuto un ruolo. 

Tuttavia, secondo indiscrezioni e scoop online (condivisi da CBR), il ruolo di Silver Surfer potrebbe essere al massimo minore, dal momento che un progetto su Silver Surfer sarebbe in lavorazione. 

I Fantastici Quattro del 2025 potrebbero invece presentare un diverso Araldo di Galactus (per saperne di più su chi si dice che sia questo cattivo).

Dottor Destino


Un altro personaggio classico dei Fantastici Quattro, il Dottor Victor Von Doom è molte cose, tra cui un genio scientifico con connessioni magiche, il monarca di Latveria, l’arcinemesi di Reed Richard e occasionalmente un antieroe che indossa una maschera per nascondere il suo volto sfigurato.

Come per il Silver Surfer, i fan hanno anticipato la presenza del Dottor Destino nel reboot del 2025 e GameRant ha condiviso le voci di tre contendenti per il ruolo, tra cui Mads Mikkelsen, Ralph Fiennes e Jason Clarke. 

Ma quando i Marvel Studios hanno pubblicato l’annuncio della concept art, Variety ha notato che Victor Von Doom “deve ancora essere scritturato”, suggerendo che il cattivo avrà un qualche ruolo. 

Ma per ora il futuro di Destino nel MCU, e chi interpreterà il monarca mascherato, rimane un mistero.

Chi altro potrebbe apparire in Fantastic Four?


I fan hanno notato come l’ambientazione dei Fantastici Quattro negli anni ’60 potrebbe consentire la comparsa di eroi familiari del MCU, tra cui la Peggy Carter di Hayley Atwell, Howard Stark e persino il Bucky Barnes/Soldato d’Inverno di Sebastian Stan

Ma poiché si tratta della Saga del Multiverso e il MCU ha stabilito altre linee temporali e universi, è possibile che I Fantastici Quattro non si svolga affatto nella Terra 616. 

Se così fosse, potrebbero esserci altri camei unici, come Loki, la TVA, Doctor Strange o varianti di eroi del MCU conosciuti dai fan.

Tuttavia, poiché il reboot ha già l’enorme compito di introdurre quattro nuovi ma iconici personaggi, oltre a un robot, agli araldi e potenzialmente a Galactus e al Dottor Destino, chiedere altri camei potrebbe essere troppo.

I fan della Marvel avranno probabilmente un’idea più precisa di ciò che i Marvel Studios hanno in programma quando, nel luglio del 2024, arriverà il film Deadpool & Wolverine

I Fantastici Quattro arriverà nelle sale il 25 luglio 2025.

CORRELATI