back to top

10 teaser del DCEU che non hanno portato a nulla

L’ultimo decennio di film DC è stato a dir poco affascinante. A partire da Man of Steel del 2013 fino al prossimo Aquaman e il Regno Perduto, il panorama di film quasi collegati tra loro è diventato noto come DC Extended Universe. Se da un lato la saga ha contribuito a far conoscere a molti spettatori alcuni dei personaggi iconici della DC, dall’altro è stata costellata di momenti frustranti o sconcertanti.

Con una nuova era all’orizzonte sotto la guida dei co-CEO dei DC Studios James Gunn e Peter Safran, che dovrebbe “resettare” gran parte della continuità del franchise, ci sono ancora diverse storyline del DCEU che devono essere risolte. Da L’uomo d’acciaio fino a The Flash di quest’anno, ecco dieci delle anticipazioni del franchise che non si sono realizzate.

Carol Ferris

Man of Steel ha presentato al pubblico Carrie Farris (Christina Wren), un’ufficiale dell’aeronautica che diventa il braccio destro di Clavin Swanwick (Henry Lennix). I fan più accaniti hanno immediatamente notato che il nome di Carrie è un gioco di parole con il personaggio dei fumetti Carol Ferris. Nella storia della DC, Carol è una donna d’affari legata alla Ferris Aircraft Corporation, interesse amoroso a fasi alterne di Hal Jordan / Lanterna Verde e antieroe accidentale in Star Sapphire.

Nonostante sia apparsa o citata in tre progetti del DCEU, la Farris non si è mai avvicinata neanche lontanamente al suo omonimo dei fumetti, anche perché il franchise ha toccato solo di rado la storia del Corpo delle Lanterne Verdi.

Il destino di Robin

Ancora oggi, nessun punto della trama del DCEU è discusso come il destino di Robin di Bruce Wayne / Batman (Ben Affleck), a cui si allude in Batman v. Superman: Dawn of Justice. A parte il costume “Jokerizzato” dietro una teca di vetro e un dettaglio sulla fedina penale di Harley Quinn in Suicide Squad, non abbiamo avuto alcuna indicazione su come Robin sia morto per mano di Harley e Joker, anche se in origine avremmo dovuto vederlo in una scena eliminata.

Quale Robin è stato ucciso dal duo? È stato Dick Grayson, Jason Todd o qualcun altro? E come è morto esattamente quel Robin? A distanza di tanti anni, non abbiamo ancora una risposta definitiva e lo stesso Snyder ha dato risposte diverse in alcuni momenti.

L’intera linea temporale di Knightmare

A partire da Batman v. Superman, Snyder ha introdotto il pubblico in un possibile futuro oscuro per la sua neonata Justice League. Soprannominato la linea temporale Knightmare, questo mondo avrebbe visto Clark Kent/Superman (Henry Cavill) corrotto da Darkseid, che decide di rifare il mondo a sua immagine e somiglianza. Sebbene la Snyder Cut di Justice League mostrasse brevemente Batman alla guida di una resistenza in quella linea temporale, si è rivelato che si trattava di poco più di una sequenza onirica, ma che avrebbe potuto diventare realtà.

Naturalmente, ora sappiamo che la linea temporale di Knightmare sarebbe stata ulteriormente esplorata nei successivi sequel di Justice League di Snyder, che ha da allora condiviso le bozze e persino i concept art di ciò che avrebbe comportato.

Injustice League

Un’altra importante anticipazione da entrambe le versioni di Justice League si trova verso la fine, quando Lex Luthor (Jesse Eisenberg) organizza un incontro con Slade Wilson / Deathstroke (Joe Manganiello) per distruggere l’alleanza di eroi appena formata. Indipendentemente dalla versione del film che si considera canonica, l’idea della loro alleanza – e di Deathstroke che prende di mira Batman – non si è realizzata. Avrebbe potuto essere presente nel film di Affleck The Batman, o anche in un film di Deathstroke da solo, ma ahimè.

Mister Mind

Forse uno dei teaser più frustranti del DCEU, la scena post-credits di Shazam! del 2019 ha fornito la prima apparizione live-action di Mister Mind, l’insetto ultra-intelligente di dimensioni ridotte che vuole fare squadra con il Dr. Sivana (Mark Strong) per combattere la famiglia Shazam!

Dopo che le autorità hanno deciso di non fare di Mister Mind il cattivo del sequel di quest’anno Shazam! Fury of the Gods di quest’anno, il film conteneva una scena post-credits che prendeva in giro la lunga attesa per il suo team-up con Sivana. E ora, con l’incertezza se la storia di Shazam! verrà trasferita o meno nel nuovo DCU, non si sa se riusciremo mai a vedere quella storyline.

Il Flash dei due mondi

Anche se tecnicamente non è avvenuto all’interno di una proprietà del DCEU, il cameo di The Flash nel crossover “Crisis on Infinite Earths” di The CW è di per sé un rompicapo. Il momento, che ha mostrato il Barry di Miller incrociarsi finalmente con il Barry televisivo di Grant Gustin, è stato indubbiamente epico e ha sostanzialmente fatto il giro di Internet quando è avvenuto. Ma la brevissima scena sembra avere anche delle ripercussioni sul Barry di Miller, non solo perché ha incontrato per la prima volta un suo doppelganger, ma anche perché il Barry di Gustin gli ha apparentemente dato il suo nome da supereroe e gli ha insegnato una piccola parte del funzionamento del multiverso.

Nonostante la scrittrice di The Flash Christina Hodson avesse indicato all’epoca di aver messo in conto il cameo di “Crisis” nella sua sceneggiatura, il risultato finale non conteneva assolutamente alcun riconoscimento di questa scena, tanto meno alcun tipo di cameo da parte dello stesso Gustin.

The Birds of Prey

Sempre all’inizio del 2020, il pubblico del DCEU è stato introdotto in uno dei gruppi più formidabili della DC: le Birds of Prey. Dopo una folle avventura al fianco di Harley Quinn e Cassandra Cain in Birds of Prey (and the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn), il film si conclude con la formazione del gruppo titolare. Dinah Lance / Black Canary (Jurnee Smollett), Helena Bertinelli / Huntress (Mary Elizabeth Winstead) e Renee Montoya (Rosie Perez) hanno accettato di collaborare a Gotham e di combattere il crimine insieme, sfoggiando nuovi costumi in una breve scena di combattimento.

Da allora non abbiamo ancora visto le Birds of Prey, né riconosciuto l’esistenza di Dinah, Helena o Renee. Certo, ci sono stati dei tentativi in tal senso, con il film in solitaria di Batgirl, ora cancellato, che sembra contenere dei riferimenti a Dinah, e un film in solitaria di Black Canary Max, anch’esso in fase di sviluppo, prima che la Warner Bros. si allontanasse dai film in streaming. C’è la possibilità che gli Uccelli prendano di nuovo il volo nel nuovo DCU, ma non sappiamo se si tratterà delle stesse iterazioni.

Asteria

Nello stesso anno, la scena post-credits di Wonder Woman 1984 rese un tributo unico all’eredità di Wonder Woman, rivelando che Lynda Carter era stata scritturata per il ruolo di Asteria. Prendendo in prestito il nome dalla mitologia greca e da un’oscura eroina della DC, Asteria è stata reimmaginata come una guerriera amazzonica precedentemente dimenticata che ha trovato casa nel mondo degli uomini.

Dopo anni di sviluppi relativi a Wonder Woman 3, sembrava che la Carter avrebbe ripreso il ruolo di Asteria in quel film, ma ora sappiamo che non è così.

Black Adam contro Superman

Dopo anni di speculazioni, l’Uomo d’Acciaio ha effettivamente avuto un ruolo nel film Black Adam del 2022. La scena post-credits di quel film ha visto Cavill fare finalmente il suo ritorno nei panni di Clark Kent / Superman, emergendo dall’ombra per dare un severo avvertimento a Black Adam (Dwayne Johnson).

Sebbene il cast e la troupe di Black Adam avessero accennato al progetto di far combattere i due sullo schermo, la realtà si è rivelata completamente diversa, con l’annuncio dei nuovi lavori di Gunn e Safran a pochi giorni dall’uscita del film. Poco dopo, sia Cavill che Johnson hanno confermato che non appariranno presto nel nuovo DCU.

Clooney

Infine, il film The Flash di quest’estate ha chiuso una parte della storia del DCEU con una nota bizzarra e affascinante. Dopo aver attraversato i multiversi del film, Barry è tornato nella sua realtà principale per scoprire che le cose non erano ancora come sembravano. Invece di Affleck o Michael Keaton, il Bruce Wayne nella vita di Barry era ora quello di George Clooney nel famigerato film Batman & Robin del 1997.

La scena ha immediatamente scatenato un’ondata di speculazioni sull’intersezione tra il DCEU e il DCU, con alcuni che si sono chiesti se Clooney sarebbe tornato a tempo pieno nel ruolo di Batman. Gunn si è subito espresso sui social media per confermare che non è così, e dopo che The Flash ha drasticamente fallito al botteghino, non si può sapere se e come verrà dato un seguito a questo film.

Quale linea di trama irrisolta del DCEU vi rattrista di più? Condividete i vostri pensieri con noi nei commenti qui sotto!

FONTECB

CORRELATI