back to top

10 trame irrisolte del MCU e dove potrebbero tornare a galla

Ecco alcune delle più grandi trame irrisolte del MCU - e dove e quando potremmo finalmente trovare una risposta.

5. E la missione anti-magia di Mordo?

Doctor Strange (2016) si è concluso con una scena post-credits che presumibilmente ha messo in moto il prossimo arco del lato mistico del MCU. Karl Mordo (Chiwetel Ejiofor) si è trovato disilluso dalla rivelazione che il suo mentore L’Antico incanalava la magia oscura come fonte di potere – e ha preso misure drastiche per riequilibrare la bilancia.

La scena post-credits ha rivelato che Mordo ha teso un’imboscata all’ex studente di Kamar-Taj Jonathan Pangborn (Benjamin Bratt), rubandogli le abilità magiche rimaste. Mordo ha dichiarato che il mondo aveva troppi stregoni e che mirava a ridurne il numero – in modo significativo.

Da allora, il mondo del MCU (e altri mondi ancora) è stato minacciato dalla magia di Wanda Maximoff, Agatha Harkness, Xu Wenwu e da altre minacce mistiche, mentre Wong si è scatenato come nuovo Stregone Supremo, combattendo in incontri in gabbia, liberando criminali dal carcere (Abominio) e in generale piegando le regole come meglio crede. Poi ci sono stati Stephen Strange e Peter Parker che hanno aperto un varco nel multiverso; Strange e Scarlet Witch che hanno combattuto in tutto il multiverso, e nuove generazioni di stregoni Kamar-Taj e mistici con superpoteri (America Chavez) che stanno emergendo. Senza contare il più ampio scenario nel mondo soprannaturale del MCU, come visto in Moon Knight, Werewolf By Night e altri progetti.

In mezzo a tutta questa follia mistica nel MCU, perché Mordo si è presentato come una variante più amichevole di se stesso solo in Doctor Strange nel Multiverso della Follia? E la missione iniziata in Doctor Strange? Doctor Strange 3 farà qualcosa per riportarci a Mordo, ora che Strange si è avventurato nella Dimensione Oscura?

4. Hammer farà il suo ritorno?

Iron Man 2 ha fatto sì che il Justin Hammer di Sam Rockwell diventasse l’industriale/appaltatore militare rivale di Tony Stark nel MCU. Hammer ha scatenato la minaccia di Whiplash e ha lavorato duramente per cercare di svelare il segreto della Stark Tech, anche se era chiaro che non era neanche lontanamente al livello del genio di Tony.

Alla fine di Iron Man 2 Hammer è stato arrestato per i suoi crimini e mandato al penitenziario di Seagate, dove è stato visto per l’ultima volta nel cortometraggio “All Hail the King”, in carcere insieme al “MandarinoTrevor Slattery (Ben Kingsley). Chiunque viva nel mondo reale sa che un uomo ricco come Justin Hammer non rimarrebbe in prigione a lungo. Se Slattery è ora un uomo libero (vedi Shang-Chi), dovremmo sicuramente vedere di più su Justin Hammer, soprattutto perché il suo rivale Tony Stark è morto.

È difficile immaginare il film della Armor Wars senza che Justin Hammer sia in qualche modo coinvolto…

3. Come ha fatto Captain America a completare la sua missione?

Avengers: Endgame si è concluso con Steve Rogers/Captain America (Chris Evans) che si è offerto volontario per assumersi la responsabilità di riportare le sei Pietre dell’Infinito al loro posto nel tempo/spazio. Rogers ha concluso questa missione cruciale procurandosi in qualche modo una nuova vita nel passato del secondo dopoguerra, vivendo i suoi giorni con il suo vero amore, Peggy Carter.

Il “furto nel tempo” per raccogliere le Pietre dell’Infinito è stato arduo e ha richiesto la vita di Vedova Nera, ma il viaggio di ritorno di Steve è stato fatto sembrare semplice e istantaneo. Inoltre, c’è stato un enorme conflitto su come Steve sia tornato a vivere nell’America del secondo dopoguerra con Peggy e si sia comunque presentato come un uomo anziano nell’attuale stessa linea temporale del MCU – quando Endgame ha chiarito che i cambiamenti nel tempo hanno portato alla creazione di linee temporali frammentate, mentre la linea temporale originale scorreva immutata.

I fan sono rimasti così perplessi su come si sia concluso l’arco temporale di Steve Rogers nell’MCU che hanno chiesto una miniserie che spieghi nei dettagli come sono state restituite le Pietre dell’Infinito.

2. Qualcuno ha notato il celestiale nell’Oceano?

Il film degli Eternals della Marvel raccontava come questa razza di superesseri si fosse eroicamente staccata dai loro creatori, i Celestiali, e avesse difeso la loro patria adottiva, la Terra, dal Giudizio e dall’annientamento.

Tuttavia, gli Eternals non sono riusciti a portare a termine la loro missione abbastanza rapidamente da impedire l’inizio di un evento di emersione celestiale nell’Oceano Indiano. Il Celestiale nascente, Tiamut, viene infine pietrificato dal potere dell’Uni-Mente degli Eterni, e lì rimane tuttora.

Il motivo per cui l’Emersione di Tiamut è un filo conduttore della trama è che non ha avuto un vero impatto sull’intero MCU. La rivelazione di esseri simili a divinità come i Celestiali, la rivelazione che la Terra non era altro che un uovo per la nascita di quell’essere divino e il fatto che il cadavere di Tiamut sia ora una delle più grandi meraviglie naturali del mondo: sono tutti sviluppi che cambiano le carte in tavola per il MCU. Eppure, non sono cambiati affatto.

A un certo punto, presto, il MCU dovrà occuparsi di quell’enorme cadavere che si trova nell’oceano.

1. Chi ha comprato la Avengers Tower?

Dopo il loro debutto in Avengers (2012), i Vendicatori hanno avuto uno dei quartieri generali più iconici del mondo – e l’ormai iconica sequenza della festa di Avengers: Age of Ultron.

Le cose si sono confuse nella Fase III: Tony Stark ha venduto l’Avengers Tower e ha aperto il quartier generale dei Vendicatori a nord di New York, mentre l’Avengers Tower è diventata la sede di tecnologie e risorse di inestimabile valore, nonché il principale MacGuffin di Spider-Man Homecoming e dei piani supercriminali di Adrian Toomes/Avvoltoio.

Dall’uscita di Spider-Man: Homecoming nel 2017, la Torre dei Vendicatori è stata vistosamente persa di vista nel MCU – ma mai dimenticata. “Chi ha comprato la Avengers Tower?” è diventata una delle più grandi domande dei fan sul MCU, senza che sia chiaro quando avremo una risposta.

È anche uno dei fili della trama più fastidiosi del MCU, dato che i Marvel Studios hanno dovuto fare più lavoro nel modificare le inquadrature dello skyline di New York per evitare di vedere la Avengers Tower di quanto ne avrebbero fatto rivelando i nuovi proprietari – o la loro mancanza.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?

CORRELATI