back to top

15 Easter eggs di Star Wars nell’episodio 8 di Ahsoka

Il finale di Ahsoka è arrivato, fornendo un finale davvero emozionante, contenente diversi easter eggs ed epici riferimenti.

Sebbene il nuovo nuovo show di Star Wars si sia concluso con un grande cliffhanger che anticipava altre avventure ancora a venire, l’episodio finale presentava comunque una conclusione forte. A tal faine, molti degli easter eggs e dei riferimenti non solo rimandano al passato, ma ce ne sono alcuni che anticipano un entusiasmante futuro che deve ancora venire.

come visto nel finale di Ahsoka, Ahsoka Tano, Sabine Wren ed Ezra Bridger sono uniti nel tentativo di impedire al Grand’Ammiraglio Thrawn di fuggire dal suo esilio durato anni nel mondo extragalattico di Peridea, anche se il trio Jedi si separa e Thrawn emerge comunque vittorioso. Pertanto, Ahsoka e Sabine sono ora quelli bloccati su Peridea (insieme a Baylan Skoll e Shin Hati) mentre Ezra è tornato nella galassia conosciuta dopo essersi intrufolato a bordo dello Star Destroyer di Thrawn prima che scappasse. A tal fine, ecco tutti i più grandi easter eggs e i riferimenti nell’episodio 8 di Star Wars: Ahsoka.

15: Thrawn Riferimenti al finale di Rebels

All’inizio dell’episodio 8 di Ahsoka, Thrawn conferma di aver sottovalutato una volta le azioni di un singolo Jedi. Questo è un riferimento al finale della serie di Star Wars Rebels e al modo in cui fu colto di sorpresa dal Jedi Ezra Bridger. Dopotutto, il legame di Ezra con un branco di balene stellari è ciò che ha salvato il suo pianeta natale, Lothal, e ha portato all’esilio di Thrawn prima della trilogia originale da cui è fuggito solo ora, oltre un decennio dopo. A tal fine, è chiaro che Thrawn ha promesso di non commettere mai lo stesso errore ora che sta affrontando tre Jedi.

14: Morgan Elsbeth brandisce la lama di Talzin

Dopo aver trovato con successo Thrawn e aver fornito i mezzi per la sua fuga, Morgan Elsbeth è stata ricompensata per i suoi sforzi dalle Grandi Madri nell’episodio 8 di Ahsoka. Impegnandosi alle Sorelle della Notte e alla loro magia, Elsbeth è stata trasformata con un nuovo potere e le è stata concessa la lama i Talzin. Questa era la stessa lama brandita ed evocata da Madre Talzin nella serie animata di The Clone Wars quando duellò con il maestro Jedi Mace Windu.

13: Il titolo dell’episodio 8 di Ahsoka è un omaggio alle Cronache di Narnia

L’episodio 8 di Ahsoka è intitolato “Lo Jedi, la strega e il signore della guerra”, in riferimento ai Jedi presenti nell’episodio, Morgan Elsbeth e allo stesso Thrawn. Tuttavia, è anche un chiaro riferimento a “Le cronache di Narnia” di C.S Lewis e al primo libro “Il leone, la strega e l’armadio”. A tal fine, lo showrunner Dave Filoni si è ispirato a Narnia nella sua aggiunta al canone di Star Wars come il nesso della Forza noto come “Mondo tra i Mondi”, essendo stato modellato sul “Mondo tra i Mondi” visto in The Magician’s Nephew di Lewis.

12: “Troppo sottile” Ezra fa riferimento al design della spada laser di Star Wars Rebels

Dopo aver dato la sua vecchia spada laser a Sabine prima di andare in esilio insieme a Thrawn, Ezra aveva bisogno di una nuova arma nell’episodio 8 di Ahsoka. Mentre costruisce una nuova spada laser, dice al droide Professor Huyang che una certa configurazione avrebbe reso la sua lama troppo sottile. Questo è un divertente meta-riferimento allo stile di animazione di Star Wars Rebels e al design a lama molto stretta delle spade laser presenti nello spettacolo.

11: La nuova spada laser di Ezra Bridger rispecchia quella di Kanan

Esaminando il suo vasto archivio di componenti per spade laser, Huyang regala a Ezra lo stesso tipo di emettitore usato da Kanan Jarrus quando costruì la sua spada laser come Jedi Padawan Caleb Dume. Pertanto, l’emettitore e la lama blu sono un grande omaggio all’ex maestro di Ezra morto durante gli eventi di Star Wars Rebels. A tal fine, il riferimento ricorda anche il franchise di Harry Potter, in cui la bacchetta di Harry è la gemella di quella di Lord Voldemort.

10: L’epurazione di Mandalore faceva parte dell’operazione Cinder

Quando Ezra chiede cosa è successo tra Sabine e Ahsoka, Huyang fornisce maggiori dettagli sull’epurazione di Mandalore. Pertanto, il momento esatto del tragico genocidio è stato ora meglio specificato, essendo avvenuto come parte dell’Operazione Cinder dell’Impero. Ciò spiega perché la Nuova Repubblica non fu in grado di aiutare Mandalore poiché crisi simili si stavano verificando in tutta la galassia come parte della Grande Contingenza dell’Imperatore, una massiccia e oscura campagna di massacro e punizione sulla scia della sua morte.

9: “Fare o non fare” – L’addestramento Jedi di Sabine richiama Yoda

Quando Ahsoka chiede a Sabine se ha continuato con il suo addestramento Jedi durante il loro tempo lontano, Sabine dice che ci ha provato. Poi però si corregge: “Sì”. Naturalmente, questo è un richiamo all’addestramento di Luke Skywalker da parte di Yoda in L’Impero colpisce ancora con la classica dottrina Jedi: “Fare o non fare. Non c’è provarci”. In quanto tale, questa scena dimostra che Ahsoka ha insegnato a Sabine lo stesso del suo apprendista Jedi.

8: Le negoziazioni aggressive di Anakin Skywalker

Mentre Ahsoka, Sabine ed Ezra si avvicinano al tempio delle Sorelle della Notte e allo Star Destroyer di Thrawn noto come La Chimera, Thrawn ordina alla sua nave di bombardare la superficie del pianeta per distruggere i Jedi. Secondo Thrawn, “Non ci saranno negoziazioni con l’apprendista di Anakin Skywalker”. Non solo questo è un riferimento allo status di Anakin come astuto guerriero durante Le Guerre dei Cloni, ma è apparentemente un meta-riferimento all’uso da parte di Anakin di quelle che chiamava “negoziazioni aggressive” durante L’Attacco dei Cloni (negoziazioni con una spada laser).

7: Ahsoka episodio 8 presenta letteralmente dei Deathstroopers

Non solo le forze di Thrawn vengono resuscitate come zombi dalle Grandi Madri come non morti, ma anche due dei Deathtrooper d’élite vengono trasformati in zombi. Questo è un uovo di Pasqua molto sottile ma emozionante, visto che Star Wars Legends presentava il romanzo sugli zombi non canonico Deathtroopers in cui gli stormtrooper zombi venivano creati tramite un virus mortale. Tuttavia, l’attuale canone ha dato il nome Deathtrooper a questi soldati d’élite apparsi per la prima volta in Rogue One del 2016. In quanto tale, c’è qualcosa di molto speciale nel vedere i Deathtrooper canonici diventare più simili alle loro controparti non morte di Legends.

6: Sabine che usa la forza ricorda Luke ne “L’Impero colpisce ancora”

Mentre Ezra e Sabine combattono i Deathtrooper non morti nell’episodio 8 di Ahsoka, Sabine perde la sua spada laser. Tuttavia, finisce per usare la Forza per riaverlo, non diversamente da Luke Skywalker quando era appeso a testa in giù nella tana di un wampa durante L’Impero colpisce ancora. Proprio come il primo utilizzo di questo potere della Forza nella trilogia originale, la spada laser si sposta sul pavimento prima di volare di nuovo nella mano di Sabine, confermando ulteriormente la sua sensibilità alla Forza e le nuove abilità che si sono manifestate.

5: Thrawn nomina Anakin Skywalker e la sua storia

In più di un’occasione nell’episodio 8 di Ahsoka, Thrawn fa riferimento alla sua storia con Anakin Skywalker. Non solo Thrawn era uno dei pochi a sapere che Anakin e Darth Vader erano la stessa cosa, ma fa anche parte di un elenco ancora più breve di personaggi di Star Wars che erano alleati di entrambi. Allo stesso modo, è la sua conoscenza del maestro di Ahsoka che ha dato a Thrawn il vantaggio su Tano, permettendogli di avere la meglio e posizionare le sue forze esattamente dove dovevano essere in modo che Thrawn potesse fuggire nella galassia conosciuta, lasciando Ahsoka e Sabine bloccate su Peridea.

4: Morai fa il suo debutto in Ahsoka

Nonostante sia intrappolata su Peridea, Ahsoka viene accolta nientemeno che da Morai, l’uccello convogliatore spirituale che veglia su Tano sin dalla stagione 3 di The Clone Wars e dalle sue esperienze con gli dei Mortis. In quanto tale, questo è un segno molto forte che Ahsoka e il suo apprendista dovrebbero essere su Peridea. Allo stesso modo, l’apparizione di Morai soddisfa anche le speranze e le aspettative dei fan di vederla nel nuovo spettacolo di Star Wars di Ahsoka, essendo stata salvata fino alla fine della stagione.

3: Baylan Skoll scopre le statue degli Dei di Mortis

Sorprendentemente, Baylan Skoll ha fatto un passo importante verso la scoperta di qualunque cosa lo abbia attratto durante la serie di Ahsoka. Alla fine dell’episodio, Baylan viene visto accanto alle enormi statue degli dei Mortis di Clone Wars conosciuti come il Padre e il Figlio. Tuttavia, la statua della Figlia è stata distrutta, il che potrebbe suggerire l’imminente ruolo di Ahsoka in futuro poiché porta l’essenza della Figlia dentro di sé, essendo stata resuscitata con l’ultimo potere divino prima che lei stessa morisse in The Clone Wars.

2: Il travestimentro da Stormtrooper d Ezra rispecchia Star Wars Rebels

Avendo indossato l’armatura di un Night Trooper per intrufolarsi a bordo della nave di Thrawn e fuggire una volta che la Chimera è tornata nella galassia conosciuta, il travestimento è un classico uovo di Pasqua in sé e per sé. Durante Star Wars Rebels, Ezra indossava spesso tutti i tipi di armature e uniformi imperiali per mimetizzarsi e infiltrarsi in varie basi e installazioni. In quanto tale, indossare un travestimento da Stormtrooper è molto in linea con Ezra Bridger (mentre richiama anche Luke Skywalker e Han Solo in Una nuova speranza).

1: Il fantasma della forza di Anakin appare nel finale di Ahsoka

L’episodio 8 di Ahsoka termina con l’inquadratura perfetta del fantasma della Forza di Anakin Skywalker che veglia su Ahsoka Tano e Sabine Wren su Peridea. Sebbene il suo spirito sia stato visto durante la visione della Forza di Ahsoka nell’episodio 5 di Ahsoka, questo segna la prima volta che il vero fantasma di Anakin viene visto in Star Wars dai tempi del Ritorno dello Jedi. Allo stesso modo, il fantasma della Forza di Anakin Skywalker che appare su Peridea potrebbe essere piuttosto significativo considerando il suo ruolo passato di Prescelto con il potere di mantenere in equilibrio la figlia e il figlio proprio come faceva il padre durante Le Guerre dei Cloni.

Tutti gli episodi di Star Wars: Ahsoka sono disponibili per lo streaming su Disney+.

CORRELATI