back to top

A GIUGNO TORNA AL CINEMA 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Dopo Shining torna al cinema anche Odissea nello spazio. Capostipite del cinema d'autore.

Il fu il 3 Ottobre 1968. Quel giorno approdava nel mondo uno dei film più importanti del cinema moderno: 2001 Odissea nello spazio.
Oggi a quasi 50 anni dalla sua uscita, per il traguardo vengono programmate nuove date di proiezione.

QUANDO?

Si potrà infatti il 4 e 5 Giugno ritornare al cinema per vedere/osservare/godere lo spettacolo del film di fantascienza per antonomasia scritto e diretto dal genio di Stanley Kubrick.
Le nuove proiezioni dell’Odissea saranno presentate presso l’attuale festival del cinema di Cannes. Christopher Nolan ha avuto l’onore di presentarne la proiezione nel suo formato originale su pellicola da 70mm.

PERCHÉ?

La vera potenza di questo film, che l’ha reso secondo molti il film migliore della storia, credo stia nell’eclettica lungimiranza di Kubrick che mezzo secolo fa proponeva lavori di spessore infinito. È praticamente impossibile guardare questo film senza scoprire qualcosa di nuovo tutte le volte. È anzi necessario vedere questo film più volte possibile. Appena si hanno 42h libere …..
Bisogna rimettere ogni personale dispensa sulla produzione di questo film. È inutile forse porsi davanti lo schermo con l’intento di capire cosa ci piace, cosa no, se qualcosa funziona o qualcosa no. Bisogna semplicemente guardare, con orecchie e occhi ben aperti. Da queste produzione si può solo che imparare qualcosa.

Dunque l’appuntamento sarà inderogabile e ne seguirà interrogazione a fine trimestre.
Obbligo di frequenza il 4 e 5 Giugno PV nei cinema italiani.

CORRELATI