back to top

TARANTINO: ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD

Quentin Tarantino torna a farci sognare

Lo sento…

lo percepisco…

state fremendo e trattenendo le convulsioni di gioia, le vostre mutande non contengono l’euforia alla notizia che il Maestro Tarantino inizierà presto a girare un nuovo attesissimo film: “Once Upon A Time in Hollywood“.

TRAMA

Il film, ambientato a Los Angeles nel 1969, dunque nel pieno boom della “hippy Hollywood”, racconterà le vicende di Rick Dalton, interpretato dal magistrale Leonardo DiCaprio, ormai pupillo del regista.

Il nostro protagonista è un attore che ha debuttato in una serie western, ma la sua carriera è ormai al declino, dunque tenterà il successo nel cinema. Al suo fianco vedremo Brad Pitt nei panni di Cliff Booth, sua controfigura e stuntman che perseguirà lo stesso sogno.

Le loro vite si intrecceranno con quella della loro vicina di casa, Sharon Tate, ad interpretarla la bellissima ed invidiatissima Margot Robbie (diamine quanto è bella).

Sharon, moglie del regista Roman Polanski, è una giovane star che come sappiamo verrà assassinata dai membri della “Manson Family”, setta guidata da Charles Manson, morto in carcere nel 2017 a 83 anni.

Il caso è conosciuto come “Cielo Drive” e coinvolse la morte di altre 4 persone oltre a Sharon, incinta di 8 mesi al momento del massacro.

La pellicola vedrà dunque più storie collegarsi tra loro, tecnica utilizzata da Quentin anche per quel CAPOLAVORO di Pulp Fiction. 

Secondo le dichiarazioni del regista, infatti, è proprio a quest’ultimo che il nono film si affiancherà molto, dal punto di vista stilistico.

 

 

 

 

 

CAST

Il cast è senza dubbio stellare, anzi…cosmico! Oltre ai già citati DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie, sono stati confermati Damian Lewis, Tim Roth, Kurt Russel, Michael Madsen, Dakota Fanning, Timothy Olyphant, James Mardsen e molti altri Big del cinema.

Inoltre è stata da poco annunciata la presenza di Al Pacino come interprete di Marvin Schwarz, agente di Rick Dalton.

Il solo pensiero di vedere tutti questi divi nello stesso film mi fa impazzire, lo ammetto.

QUEL CHE SAPPIAMO

Il titolo “Once Upon A Time in Hollywood” (C’era una volta a Hollywood), di cui non sappiamo ancora l’adattamento ufficiale in italiano, è un chiaro riferimento ed omaggio ai film di Sergio Leone di cui Tarantino è un grande fan. I film in questione sono infatti: “Once Upon a time in West” e “Once Upon a time in America

La pellicola uscirà al cinema il 9 Agosto 2019 (data Americana) in occasione del 50° anniversario della morte di Sharon Tate.

I diritti di produzione sono in mano alla Sony/Columbia Pictures. Tarantino, infatti, dopo gli scandali del produttore statunitense Harvey Weinstein, si è allontanato dalla casa di produzione Weinstein Company.

Tra i produttori abbiamo lo stesso Tarantino, Shannon McIntosh e David Heyman, produttore di Harry Potter (saga) e Animali Fantastici.

ADDIO QUENTIN (?)

“Once Upon a Time in Hollywood” sarà il nono e penultimo film del nostro amato regista fuori dagli schemi. Tarantino ha infatti dichiarato che il suo decimo film segnerà poi il suo ritiro dalla scena cinematografica.

Ma noi tutti vorremmo che i suoi (capo)lavori non finissero mai, abbiamo bisogno della sua Arte. Vero?!

Anche voi siete curiosi quanto me pregustando la visione di questo film?

Lasciate un feedback tra i commenti 😉

 

 

 

 

 

CORRELATI