PUBBLICITÀspot_imgspot_img

La città incantata nella Top list dei film stranieri per BBC

PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Studio Ghibli è uno degli studi d’animazione più amati e rispettati dalla critica e dai fan in tutto il mondo. Non sorprende sapere che uno dei suoi film, La città incantata, è stato recentemente premiato dalla British Broadcasting Company.

La BBC ha recentemente sottoposto un sondaggio 209 critici in 43 paesi diversi. Nell’intervista chiedevano di stilare una lista di quelli che ritenevano i migliori 100 film in lingua straniera. La città incantata risulta a sorpresa nella lista.

I 100 film della lista definitiva comprendono oltre 67 registi, 24 paesi e 19 lingue. Il maggior numero di film arriva dalla Francia, ben 27 film. Il Giappone invece arriva a 11. Il film vincitore della lista è Sette Samurai di Akira Kurosawa. Dello stesso regista sono presenti anche: Rashomon al 4° posto, al 72° posto con Ikiru, e al 79° posto con Ran.

La città incantata di Hayao Miyazaki è l’unico film animazione ad essere nella lista al numero 37. Non è una sorpresa il fatto che sia uno dei film d’animazione giapponesi più famosi. Ed è stato anche il film con il più alto numero di incassi di tutti i tempi, fino a quando Your name del maestro Makoto Shinkai gli ha rubato lo scettro l’anno scorso.

Per chi fosse interessato, ecco QUI l’articolo della BBC con i migliori 100 film in lingua straniera di tutti i tempi.

TI POTREBBERO INTERESSARE

LEGGI ANCHE

La BBC restituirà il BAFTA dopo l’inchiesta sull’intervista alla principessa Diana

La BBC ha detto che restituirà un BAFTA vinto nel 1996 per la sua esplosiva intervista Panorama con...

Demon Slayer e i film anime in cerca di una nomination agli Oscar

Il 2020 è stato un anno pieno di anime. Anche se la pandemia ha...
00:00:47

His Dark Materials: recap e recensione 2×05 The Scholar

Domenica 6 Dicembre è andata in onda la puntata 2x05 The Scholar di His...

ARGOMENTI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CORRELATI

00:02:57

Studio Ghibli: tutta la magia dello studio d’animazione in un nuovo film… su carta!

Da Makiko Futaki, storica artista dello Studio Ghibli e braccio destro di Hayao Miyazaki, un capolavoro perduto e finalmente ritrovato, nella sua prima edizione...
00:04:23

Queste oscure materie 2: Il nuovo trailer e il dietro le quinte

Poco fa BBC ha rilasciato il nuovo trailer ufficiale della seconda stagione di Queste oscure materie (il primo lo trovate Qui) e ha annunciato...

Peaky Blinders 6: svelata la data d’inizio delle riprese

In una recente intervista l'attore di Peaky Blinders Emmett J Scanlan (che interpreta Billy) ha rivelato la data d'inizio delle riprese della prossima stagione. Come...

Steven Knight: adatterà per la Tv il romanzo di Charles Dickens Great Expectations

Il creatore di Peaky Blinders, A Christmas Carol e Tabù Steven Knight sta lavorando ad un nuovo adattamento del classico "Great Expectations” di Charles Dickens.
spot_img