back to top

La città incantata nella Top list dei film stranieri per BBC

Studio Ghibli è uno degli studi d’animazione più amati e rispettati dalla critica e dai fan in tutto il mondo. Non sorprende sapere che uno dei suoi film, La città incantata, è stato recentemente premiato dalla British Broadcasting Company.

La BBC ha recentemente sottoposto un sondaggio 209 critici in 43 paesi diversi. Nell’intervista chiedevano di stilare una lista di quelli che ritenevano i migliori 100 film in lingua straniera. La città incantata risulta a sorpresa nella lista.

I 100 film della lista definitiva comprendono oltre 67 registi, 24 paesi e 19 lingue. Il maggior numero di film arriva dalla Francia, ben 27 film. Il Giappone invece arriva a 11. Il film vincitore della lista è Sette Samurai di Akira Kurosawa. Dello stesso regista sono presenti anche: Rashomon al 4° posto, al 72° posto con Ikiru, e al 79° posto con Ran.

La città incantata di Hayao Miyazaki è l’unico film animazione ad essere nella lista al numero 37. Non è una sorpresa il fatto che sia uno dei film d’animazione giapponesi più famosi. Ed è stato anche il film con il più alto numero di incassi di tutti i tempi, fino a quando Your name del maestro Makoto Shinkai gli ha rubato lo scettro l’anno scorso.

Per chi fosse interessato, ecco QUI l’articolo della BBC con i migliori 100 film in lingua straniera di tutti i tempi.

CORRELATI