back to top

Dragon Ball: Super Saiyan Biondo per comodità o fattore culturale?

Le Palle del Drago si sono chieste quali motivi ci fossero dietro la scelta del SSJ dai biondi capelli.

Tutti noi fan di Dragon Ball ci siamo chiesti perchè la trasformazione in Super Saiyan abbia quelle particolari fattezze: scintillanti capelli biondi e occhi verdi e tutti abbiamo fantasticato parecchio o abbiamo creduto si trattasse di una mera casualità.

Qualche tempo fa, il papà di Dragon ball, Akira Toriyama, ha svelato il motivo della sua scelta lasciando sorpresi gli appassionati del franchise.

Essendo le tavole dei manga non colorate, il biondo dei capelli rimaneva bianco risparmiando lunghe inchiostrature e guadagnando tempo prezioso, che, per un manga ad uscita settimanale, è sicuramente un grosso vantaggio. 

Questa saggia scelta quindi ha ridotto considerevolmente la manodopera necessaria per la realizzazione dei personaggi semplificandone il design. 

Una scelta sensata, logica e sbrigativa. Tuttavia mi sono chiesta se fosse semplice comodità o ci fosse qualcosa dietro. 

La pulce nell’orecchio viene dalla mia cara Chichi quando, nel vedere il suo dolce figliolo trasformato in Super Saiyan, ha una reazione curiosa.

La simpatica moglie di Goku, non è molto entusiasta dell’aspetto del marito, ma soprattutto di Gohan ,quando decidono di mantenere la trasformazione durante la preparazione prima del Cell Game.

La peperina signora Son spesso utilizza il termine teppista, perchè?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo tuffarci qualche istante nei princìpi guida della società Nipponica, a tutti nota per la sua estrema precisione e fermezza. Nel conformismo tipico del popolo del Sol Levante tuttavia, spesso si fa spazio qualche ribelle. Si tratta di chi si fa in qualche modo notare proprio sfuggendo a quei precisi e severi schemi imposti dalla società, scatenando il panico nella perfetta e noiosa routine giornaliera.

Non a caso, la scelta di ossigenarsi i capelli e tingerli di biondo ( e quindi occidentalizzarsi), è un atto di ribellione, soprattutto in fase asolescenziale. 

Quindi ,definire lo scolaro fuori dalle righe come teppista sta proprio a significare il suo voler sfuggire dagli schemi imposti dalla società. Non a caso, le bande di ribelli e teppisti all’interno dei licei sono rappresentate con capelli dalle acconciature più ardite e di particolari tonalità accese.

Ecco perchè Chichi dice a Gohan ,che è appunto in piena età adolescenziale ,che è un teppista. 

Ma perchè il biondo indica il male?

Questo colore di capelli è abbastanza diffuso tra gli occidentali. In particolar modo il biondone con gli occhi verdi rappresenta il supereroe americano grosso e muscoloso. È interessante a questo punto fare un parallelismo proprio tra il Super Saiyan dai fiammeggianti capelli dorati e la visione negativa che il popolo nipponico ha degli occidentali.

Nella visione Giapponese i cattivi sono quasi sempre grossi, alti, imponenti e muscolosi, con fattezze quindi molto lontane da quelle orientali. 

Allora perchè il Super Saiyan è così?

Sembrerebbe, da quello che abbiamo detto fin’ora, che i Super Saiyan siano figure negative, con le diaboliche fattezze del supereroe americano. Infatti il supereroe nel mondo Nipponico è smilzo, esile e dai tratti efebici. 

I Super Saiyan sono supereroi americani in contrasto con i canoni eroistici giapponesi.

Noi tutti sappiamo che è proprio grazie al coraggio ed al valore di questi formidabili guerrieri se i nemici più cattivi sono stati sconfitti.

In realtà Akira Toriyama è molto affascinato dall’idea di supereroe occidentale, in particolare americano, nonostante le sue origini. 

Possiamo perciò concludere dicendo che, per quanto i Giapponesi critichino i nostri canoni occidentali, affiancandoli alle figure negative dei villain, dei teppisti, dei bulli o dei ribelli, in realtà ne sono tremendamente affascinati e tutto sommato li ammirano incredibilmente.

Voi che ne pensate di questa curiosa teoria? Fatecelo sapere con un commento qui o sulla nostra pagina Facebook.

Continuate a seguire Le Palle del Drago cari lettori: ogni settimana vi proporremo degli articoli e delle curiosità interessanti sul fantastico mondo di Dragon Ball.

Leggi anche:

CORRELATI