back to top

Gotham 5×12: “The Beginning…”, cosa è successo nel nuovo episodio

Giovedì notte, è andato in onda negli USA il dodicesimo, ed ultimo, episodio di Gotham. Questa puntata, la 5×12, è la seconda parte del doppio finale che ha preso il via con l’undicesimo episodio (qui il nostro riassunto).

Questo episodio ci ha trasportato nella Gotham del futuro, mostrandoci alcuni eventi avvenuti dieci anni dopo la partenza di Bruce Wayne.

La puntata ricomincia proprio da dove ci eravamo lasciati settimana scorsa. Bruce Wayne ha lasciato Gotham, e si appresta ad intraprendere il viaggio che lo porterà a diventare Batman.

Senza ulteriori indugi, analizziamo gli eventi della puntata 5×12 “The Beginning…”.

Attenzione, seguono spoiler sulla dodicesima puntata, il finale di serie di Gotham. Se non volete rovinarvi la sorpresa non proseguite.





Dieci anni dopo gli eventi dell’undicesimo episodio, Bruce fa ritorno a Gotham dopo il suo lungo viaggio di formazione attorno al mondo. Tutta la città è in fibrillazione per questo ritorno.

Nel frattempo viene mostrato cos’è successo a coloro rimasti in città.

Gotham: 10 anni dopo

Jim, sempre sposato con Lee, progetta di dimettersi come commissario del GCPD. Barbara è diventata una ricca e potente donna d’affari che si è lasciata il suo passato criminale alle spalle.

Gotham: Jim Gordon baffi riassunto puntata 5x12


Selina è diventata una famosa ed abile ladra di gioielli. Mentre Oswald ed Edward, dopo gli avvenimenti di Terra di Nessuno, sono stati mandati rispettivamente al Blackgate e ad Arkham.

In quest’ultimo posto è recluso anche Jeremiah Valeska, gravemente sfigurato e in stato catatonico dall’incidente all’Ace Chemicals.

Oswald Cobblepot viene rilasciato dal Blackgate. Nygma viene fatto evader da Arkham e riceve un invito a tornare a indossare i panni dell’Enigmista; su invito del Pinguino farà saltare in aria la torre della Wayne Enterprises e terrà in ostaggio il sindaco Aubrey James.

Bullock, viene incastrato. Dopo aver parlato al telefono con una voce misteriosa, si auto accusa dell’omicidio della guardia che ha fatto evadere Nygma da Arkham. Ma il commissario Gordon non gli crede.

Jim Gordon viene rapito è portato da Oswald fino al molo. Il Pinguino vuole ucciderlo per vendicarsi di essere stato rinchiuso in prigione per tutti quegli anni, nostante abbia collaborato con lui per salvare Gotham da Bane.

Il ritorno di J…Jeremiah?

Jim capisce che, al contrario di quel che sembrava, non c’era lui dietro l’evasione di Edward. Scappa e va all’evento di inaugurazione della Wayne Enterprises dove Barbara e Selina hanno già fermato Edward. Poi disattivano la bomba presente nell’edificio e capiscono che la vera mente dietro tutti quei piani era Jeremiah.

Gotham: Jeremia riassunto 5x12


Il criminale ha infatti finto di essere in stato catatonico e, dopo aver saputo che il suo piano è fallito, rapisce Barbara Lee, e minaccia di uccidere lei e Gordon. Il criminale porta la ragazzina alle Ace Chemicals. Il commissario li raggiunge e nel tentativo di salvare la figlia ha la peggio. Quando Jeremiah, che non vuole più essere chiamato così, sta per sferrare il colpo finale, Gordon e Barbara Lee vengono salvati da un vigilante mascherato (già incontrato precedentemente da Gordon).

Oswald salva nuovamente Edward dalla polizia e, mentre i due si riconciliano, vengono catturati dallo stesso vigilante misterioso. Dopo essere scappati nuovamente, i due promettono di non lasciare la loro città in mano a quello strano individuo vestito da Pipistrello (parole di Oswald).

Gotham: pinguino enigmista riassunto episodio 5x12


Bruce si avvicina a Selina che, però, non lo perdona per averla abbandonata, affermando che non voleva essere protetta da lui e rifiutandosi quando lui, prima di andarsene, le chiede di restiuire il diamante che aveva rubato.

Sono Batman!

Infine, Gordon, Bullock e Alfred si ritrovano su un tetto dove è stato nuovamente piazzato il segnale luminoso utilizzato durante gli eventi di Terra di Nessuno. Insieme, osservano l’arrivo di questa misteriosa figura.

È Bruce in cima ad un palazzo. Ma Bruce Wayne è solo una maschera…lui ora è Batman!

Gotham: Batman riassunto 5x12
Batman, fa la sua comparsa in Gotham 5×12


Rivedi il trailer (con Batman) e la trama della 5×12, “The Beginning…”

Vi ricordiamo che la quinta ed ultima stagione è attualmente in onda negli USA. In Italia verrà trasmessa sul canale Premium Action della piattaforma a pagamento Mediaset Premium, a partire dal 5 maggio 2019.


Cosa ne pensate? Vi questa stagione finale di Gotham? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti.

CORRELATI