back to top

Jane the Virgin 5×18 e 5×19: il doppio episodio finale di serie tra Jafael, la vera identità del narratore ed altro ancora

La scorsa notte The CW ha trasmesso Jane the Virgin 5×18 e 5×19, un doppio episodio per il finale di questa serie in stile telenovela. Vediamo cosa è successo nel “Chapter Ninety-Nine” e nel conclusivo “Chapter One-Hundred” tra l’annunciato matrimonio Jafael, la scoperta della vera identità del narratore ed altro ancora, anche tramite le immediate dichiarazioni a TVLine da parte della showrunner Jennie Snyder Urman.

Come avevamo già trattato QUI, il penultimo episodio dello show aveva già risolto molte storylines. La questione Sin Rostro era stata definitivamente archiviata ma anche ad esempio la relazione tra Jane e Michael. In particolare quest’ultima ha destato scontenti tra i fans.

Attenzione: SPOILER!

Un happy ending per Jane e Rafael

In questa serie i vari protagonisti hanno avuto comunque un proprio lieto fine.
Sin dall’inizio di questo finale il narratore ci avvisa che è così che tutte le telenovelas finiscono e Jane the Virgin non ne è un’eccezione.

Per Jane (Gina Rodriguez) e Rafael (Justin Baldoni) questo ha incluso l’atteso matrimonio, evento che conclude anche il libro della giovane.

Jane Gloriana Villanueva e Rafael Solano convolano finalmente a nozze, celebrate da Alba tra un misto di risate e lacrime di gioia dato che i due iniziano a baciarsi prima ancora di esser dichiarati marito e moglie.
Non leggono nemmeno le reciproche promesse, se le scambiano solo: non riescono infatti a smettere di piangere.

L’ultima scena di Jane the Virgin 5×19, di questo finale di serie, vede Jane nelle braccia di Rafael. I due, appartati lontani dalla reception, guardano assieme il meraviglioso tramonto su Miami.

Jane the Virgin è sempre stata una serie che, giocando sul fattore telenovela, usava una meta narrazione.
Questo è diventato ancor più chiaro ed esplicito in questa 5×19.
Nel finale infatti, sollecitata da Rafael, Jane rivela come la sua novella sarebbe finita:

“L’hanno trasformata in una telenovela”

Rafael scherza chiedendosi chi mai la guardarebbe e Jane fa l’occhiolino alla telecamera.

jane the virgin matrimonio jafael 15x19 finale

Il narratore e le altre storylines

Viene anche rivelata chi sia la voce fuoricampo che per anni abbiamo sentito narrare questa lunga e travagliata storia.
La voce narrante si scopre essere quella di Mateo, il figlio dei Jafael che, da adulto, è diventato un artista “voice-over” ed ora racconta la storia di sua madre.

Non solo Jane e Rafael hanno il loro lieto fine: anche Petra viene raggiunta al matrimonio da JR, mentre Rogelio si è preparato per trasferirsi a New York ed Xo decide di non star separata dal marito. Si era scoperto anche che Magda aveva avuto ben tre figli ed infatti la donna va a vivere in Siberia con il fratello: abbastanza lontano per non interferire nella vita della figlia? Secondo la showrunner sì.

Rivelata anche la verità sui genitori di Rafael: dopo tante peripezie il giovane scopre che si tratta di persone normalissime. Alla fine di tutta questa storia quello che infatti è importante, anche a detta della Urman, è il fatto che Rafael capisca di aver già una famiglia e che ripercorra e capisca quanto sia maturato nel corso della serie.

Le dichiarazioni della showrunner

“Volevo che la fine fosse soddisfacente, calorosa, che riguardasse il dire addio all’audience e ai personaggi. Volevo che la sensazione del finale somigliasse ad un caldo abbraccio. …Non volevo lasciare molte cose aperte. Volevo davvero concludere la storia ed avere unA FELICE audience sentire come se avessimo promesso una fine e questa lo è”

Queste le parole della showrunner Jennie Snyder Urman, che racconta a TVLine anche i motivi per cui la storia tra Jane e Michael è stata conclusa precedentemente ed in maniera definitiva, il perché della differenza tra i due matrimoni e come Jane fosse sempre stata destinata a star con Rafael dall’inizio della serie. Il #TeamRafael sicuramente sarà felice di ciò.

Voi cosa ne pensate di Jane the Virgin 5×18-5×19 ? Vi è piaciuto il finale di serie?
Fatecelo sapere!
Seguiteci qui su NerdPool.it e sui nostri social per tante altre notizie, anteprime e recensioni sul mondo del cinema, delle serie tv e non solo.

FONTETVline

CORRELATI