PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Olimpiadi 2020: I poster di Hirohiko Araki e Naoki Urasawa

PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Il 2020 è l’anno delle Olimpiadi di Tokyo e con il passare dei mesi cresce l’hype per questo evento. Il Comitato Olimpico ha coinvolto 20 artisti manga per creare delle illustrazioni sui tema delle Olimpiadi e Paraolimpiadi. Tra gli artisti coinvolti ci sono anche Hirohiko Araki e Naoki Urasawa.

Hirohiko Araki, autore de Le bizzarre avventure di Jojo, si è ispirato al La grande onda di Kanagawa di Hokusai per un’illustrazione dedicata alle Paraolimpiadi. Le nuvole sono del colore dei ciliegi in fiore e il monte Fuji un color miele che lo rende comunque riconoscibile al pubblico mondiale… Araki ha così commentato:

“Ho immaginato gli dei dello sport che discendessero sul Giappone da un cielo colmo di nubi dall’aspetto di onde impetuose.”

Olimpiadi
Paraolimpiadi
Hirohiko Araki
Naoki Urasawa

Naoki Urasawa è il celebre autore tra gli altri di 20th century boys, Monster e anche dello spokon Happy!. Lui ha invece creato una tavola dedicata a tema Olimpiadi, l’eccitazione prima di una gara nel tentativo di mostrare come le emozioni degli eventi sportivi trascendono sesso e razza, coinvolgendo anche lo spettatore (o lettore). Infatti ha dichiarato:

“I manga sportivi hanno giocato un ruolo importante nell’evoluzione dei manga giapponesi per via del brivido delle competizioni e dell’ emozione degli eventi sportivi catturati con l’inchiostro.

Olimpiadi
Paraolimpiadi
Hirohiko Araki
Naoki Urasawa

I poster di Araki e Urasawa rimarranno esposti nell’atrio del Museo di Arte Contemporanea di Tokyo fino al 16 febbraio. La mostra vedrà esposte anche una calligrafa di Shoko Kanazawa, e un’opera del regista e fotografo Mika Ninagawa (Ningen Shikkaku e alcuni video musicali delle AKB48).

Vi ricordiamo anche dell’iniziativa di rappresentare le bandiere delle nazioni partecipanti alle Olimpiadi sotto forma di guerrieri giapponesi; potete scoprirli qui. Il Giappone ha recentemente ospitato i Mondiali di Rugby e ci sono molte opere dedicate a questo sport che potete scoprire qui.

Che ne dite di questi poster dei maestri Araki e Urasawa? E quali artisti vorreste che si cimentassero con il tema delle Olimpiadi? Ci aspettano molte sorprese anche dal mondo di anime e manga, voi che dite? Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sulle vostre serie preferite!

TI POTREBBERO INTERESSARE

LEGGI ANCHE

Le Bizzarre Avventure di JoJo: Jotaro Kujo da Medicos Entertainment

Direttamente dal manga "Le bizzarre avventure di JoJo" creato da Hirohiko Araki la nuova...

Jojonium 1 di Hirohiko Araki – Recensione

Se bazzicate nel mondo di anime e manga, prima o poi avrete sicuramente sentito...

JOJOLION – STARTER PACK: l’occasione giusta per recuperare la serie culto

Uno dei pezzi forti dell’edizione appena trascorsa di Lucca Comics & Games “griffati Hirohiko...

ARGOMENTI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CORRELATI

IL BIZZARRO UNIVERSO DI HIROHIKO ARAKI COMPLETE BOX: un’edizione di lusso per veri fan

Cos’hanno in comune un appassionato di giochi di prestigio, una sedicenne che di lavoro fa l’assassina professionista, un ragazzo costretto a fare da cavia per esperimenti mostruosi,...

LUCCACOMICS&GAMES2019: 10 imperdibili motivi per esserci

Prende il via mercoledì 30 ottobre la kermesse lucchese, evento unico e multiforme giunto alla 53ma edizione Becoming Human, il tema di quest’anno meravigliosamente illustrato...

Vinci un Disegno Originale del Maestro HIROHIKO ARAKI!

Visto che la partecipazione a Lucca Comics & Games 2019 di un ospite del calibro del maestro Hirohiko Araki è un evento assolutamente eccezionale,...

HIROHIKO ARAKI – tutto il materiale disponibile in PIAZZA STAR COMICS

Mancano meno di dieci giorni all’inizio di Lucca Comics & Games 2019! Il nostro #RoadToLucca è ormai entrato nel vivo, e sappiamo che state aspettando con trepidazione...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img