back to top

Marvel: ATLANTIS ATTACKS del 1989 rimane il crossover più bizzarro di sempre

Il nuovo evento Atlantis Attacks si focalizzerà su Namor e sul suo tentativo di rendere giustizia a un drago atlantideo catturato dal santuario segreto della città di Pan. La storia condivide il titolo con un crossover classico di trenta anni fa che, però, presentava una vicenda molto diversa.

Invece che raccontare una trama che avrebbe messo Atlantide contro gli altri eroi dell’Universo Marvel, Atlantis Attacks del 1989 si dipanò tra gli annual di 14 diverse serie e presentava mostri giganti, persone serpenti, supereroi corrotti e Thor fuso con un uccisore di dei per sconfiggere un serpente a sette teste. Persino trenta anni dopo, Atlantis Attacks rimane uno dei crossover Marvel più strani di sempre.

ATLANTIS ATTACKS

L’originale Atlantis Attacks è un’avventura strana che va a toccare ogni angolo dell’Universo Marvel di quegli anni. Quando Silver Surfer trova una strana forma di vita attaccata alla sua tavola, crea per sbaglio un nuovo corpo per il prete dei Devianti Ghaur. Questi aveva perso il suo corpo combattendo contro gli Eterni e così poté tornare sulla Terra con un nuovo piano: evocare il dio serpente multiversale, Set, in questo piano dell’esistenza. Si allea quindi con Llyra, regina del regno sottomarino di Lemuria, e i due convincono Attuma (reggente di Atlantide) a unirsi a loro per attaccare la superficie e ottenere gli elementi necessari per completare il rituale. Questo è l’attacco atlantideo del titolo, portato dalle truppe di Atlantide insieme ai Devianti e a Lemuria.

Si verificano, dunque, molti attacchi contro gli Stati Uniti, ma gli eroi sono pronti a difenderli. Alcuni riescono a vincere (ad esempio, Punisher e Moon Knight impediscono che una droga trasformi l’umanità in serpenti), ma Ghaur ottiene molti successi. Evoca persino un grande mostro sacrificando un’Atlantide senza difese, ma fortunatamente i New Warriors riescono a evacuare la maggior parte della popolazione. Inoltre, vuole radunare alcuni artefatti magici che permetterebbero di ricostruire una nuova Corona del Serpente.

Infine, Ghaur cattura le “Sette Spose di Set”, sette donne con super poteri (Jean Grey, Dagger, Tempesta, She-Hulk, Scarlet Witch, Andromeda e la Donna Invisibile) che subiscono il lavaggio del cervello e sono costretta a servirlo, fino a essere messe incinte con i bambini di Set. In tutto questo, Namor è costretto a inscenare la propria morte, operando in segreto durante la battaglia.

Alla fine, gli Avengers riuniti riuscirono a spostare la battaglia verso Ghaur e la sua base. Ghaur riuscì a evocare Set, ma la squadra di Thor, Doctor Strange, Quasar e la Cosa si trasferì nella sua realtà per affrontare la bestia faccia a faccia. Thor si fuse con un uccisore di dei conosciuto come Demogorge per sconfiggere Set. Allora, diversi eroi si diressero verso il regno di Llyra, insieme al ritorno di Namor, per fermare la principessa. Ghaur e Llyra scomparvero, le spose furono liberate e la Corona del Serpente fu fatta esplodere.

OLTRE OGNI LIMITE

Atlantis Attacks è bizzarro per una serie di ragioni. Comincia quando Silver Surfer trova uno strano fungo sulla sua tavola e da lì diventa sempre più strano. E’ un evento in cui è importante conoscere gli Eterni e le loro lotte interne, rendendolo “di nicchia” anche per i lettori più appassionati. I piani di Ghaur si estendono per tutto l’Universo Marvel e richiedono diverse strane missioni.

Alcuni elementi, come la trasformazione di Thor in un uccisore di dei viola gigante, rendono la storia epica, sorpassando anche altri eventi contemporanei, come Massacro Mutante. Altri elementi, come il ruolo iniziale di Silver Surfer, sono piuttosto discutibili. Tra questi anche la trama incentrata sulle Spose di Set, che rendeva sette delle più forti donne Marvel a semplici pupazzi. Ma al di là di tutto, resta un qualcosa di unico, che si discosta da ogni altri evento.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

ViaCBR

CORRELATI