back to top

L’anteprima italiana del film “Il Richiamo della Foresta” inaugura, sabato 15 febbraio, la rassegna di Alice MAXXI Family

L’anteprima italiana de Il Richiamo della Foresta inaugura oggi, sabato 15 febbraio, la rassegna di Alice MAXXI Family, il programma dedicato alle famiglie all’interno della programmazione di Cinema al MAXXI. In occasione dell’anteprima, Elisa Del Genio (la giovane protagonista de L’amica geniale), leggerà alcuni brani tratti dal romanzo di Jack London “Il richiamo della foresta”, capolavoro della letteratura americana pubblicato da Bompiani nel 2015 nella Collana Classici Contemporanei. Il film con protagonista Harrison Ford arriverà nelle sale italiane il 20 febbraio.

Per sei appuntamenti, la rassegna di Alice MAXXI Family – a cura di Alice nella città, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli – realizzata anche grazie al sostegno della Regione Lazio, punterà sulla scoperta dei classici moderni che esplorano generi e temi cari al pubblico di tutte le età.

La storia di Buck

Adattamento dell’omonimo classico letterario di Jack London, Il Richiamo della Foresta porta sul grande schermo la storia di Buck, un cane dal cuore d’oro, la cui tranquilla vita domestica viene sconvolta quando viene improvvisamente portato via dalla sua casa in California e trapiantato nella natura selvaggia dello Yukon canadese durante la Corsa all’Oro degli anni 1890. Come nuova recluta di una squadra di cani da slitta, di cui in seguito diventerà il leader, Buck vive l’avventura di una vita, trovando il suo vero posto nel mondo e diventando padrone di se stesso. Tra live-action e animazione, Il Richiamo della Foresta utilizza effetti visivi e tecniche di animazione all’avanguardia per trasformare gli animali del film in personaggi completamente fotorealistici e autentici a livello emozionale.

Harrison ha arricchito notevolmente il film – afferma il regista Chris Sanders. – Nel libro, Thornton affronta determinate situazioni insieme a Buck, ma non credo che il suo personaggio sia molto definito. Una delle cose meravigliose che Harrison è riuscito a fare è stata trovare e creare quel personaggio. È riuscito a definire la sua essenza”.

Harrison Ford è affiancato da un cast che comprende Omar Sy, Dan Steven, Karen Gillan e Bradley Whitford. Chris Sanders dirige il film a partire da una sceneggiatura firmata da Michael Green. Il film è prodotto da Erwin Stoff, p.g.a. e James Mangold, p.g.a., mentre Diana Pokorny e Ryan Stafford sono i produttori esecutivi.

CORRELATI