back to top

X-Men ’97: Tutti i riferimenti ai fumetti Marvel dei primi tre episodi

I primi tre episodi di X-Men ’97 sono stati distribuiti in tutto il mondo e hanno portato gli allegri mutanti della Marvel sulle montagne russe delle emozioni. La serie Disney+ è un revival di X-Men: The Animated Series, che non solo continua le storie dei personaggi, ma inserisce una serie di nuovi collegamenti ai fumetti. Solo in base ai primi tre episodi, alcuni di questi collegamenti risalgono al decennio in cui è ambientato X-Men ’97, mentre altri sono molto più moderni. 

Quali sono le storie dei fumetti a cui si fa riferimento nei primi tre episodi di X-Men ’97? Continuate a leggere per scoprirlo. 

“Hellfire Gala”

La sequenza di apertura della prima di X-Men ’97 include un breve sguardo alla prima pagina del Daily Bugle, che aggiunge già molto alla costruzione del mondo del revival. Uno dei box d’angolo del giornale menziona l’Hellfire Gala, un evento che è diventato una parte fondamentale dell’era Krakoa degli X-Men. L’evento annuale vede i mutanti e i più grandi nomi dell’umanità unirsi su Krakoa per una festa elegante, che di solito è legata alla presentazione del nuovo roster degli X-Men e/o di qualche nuova iniziativa mutante. Anche se Krakoa tecnicamente non esiste ancora in X-Men ’97, forse potremmo vedere l’evento in qualche modo.

Uncanny Spider-Man

Il giornale presenta anche un titolo che chiede se Spider-Man sia un mutante, una domanda che la stessa Marvel Comics si è posta l’anno scorso. La risposta a questa domanda è stata Uncanny Spider-Man, una miniserie che ha visto il mutante Nightcrawler, beniamino dei fan, assumere brevemente il mantello di Spidey. Anche in questo caso, non è dato sapere se questa trama troverà spazio in X-Men ’97, ma si tratta di un divertente Easter egg per l’universo più ampio delle serie animate Marvel.

Basketball

Mentre l’inclinazione della squadra a giocare a basket era già stata omaggiata nella serie originale, la natura di una rivincita diventa un punto della trama nella prima di X-Men ’97. La trama è, di per sé, un riferimento a un punto ricorrente dell’era degli X-Men di Chris Claremont, compreso X-Men #4 del 1991.

“Le ultime volontà e il testamento di Charles Xavier”

“The Last Will and Testament of Charles Xavier”

Il primo episodio di X-Men ’97 vede la squadra alle prese con la morte di Charles Xavier, che si complica quando Magneto arriva e afferma che Charles ha lasciato a lui tutta la sua fortuna. “Le ultime volontà e il testamento di Charles Xavier” era in realtà una trama della serie del 2014 di Uncanny X-Men, che trattava le conseguenze della morte di Charles sulla scia di Avengers vs. X-Men.

Uncanny X-Men #200

Il coinvolgimento di Magneto negli X-Men e il suo successivo processo pubblico nel secondo episodio di X-Men ’97 sono fortemente ripresi da Uncanny X-Men #200 del 1985. Sebbene quell’arco narrativo abbia un approccio più globale al processo di Magneto, molti punti della trama sono gli stessi, fino alla nascita simultanea di Nathan Summers.

Uncanny X-Men #274

I primi tre episodi di X-Men ’97 hanno iniziato a stabilire un triangolo amoroso tra Magneto, Rogue e Gambit, che ha radici anche nei fumetti Marvel. Rogue e Magneto sono stati una coppia a partire da Uncanny X-Men #274 del 1991, dopo che i due hanno sviluppato un legame nella Terra Selvaggia. Le pose che i due tengono sulla copertina del numero sono persino omaggiate nella sequenza di incubi che Gambit vede nel terzo episodio di X-Men ’97.

“Inferno”

Veniamo alle sequenze da incubo, provocate da Madelyne Pryor dopo aver scoperto di essere un clone di Jean Grey. Nell’episodio, Madelyne si riferisce letteralmente alla sua tortura degli X-Men come al suo “inferno”, un riferimento all’omonimo crossover del 1988 e 1989. Sebbene quell'”Inferno” si sia verificato su una scala molto più ampia, con Mister Sinister che ha contribuito a scatenare un’invasione di demoni a New York, le basi sono ancora presenti, fino alla trasformazione di Morph in Magik che fa riferimento alla sua trasformazione in Darkchylde.

Uncanny X-Men #138

Alla fine del terzo episodio di X-Men ’97, Madelyne lascia la villa per iniziare una nuova vita, nonostante Jean le suggerisca di restare. Dal punto di vista visivo e narrativo, questo momento è un omaggio alla prima volta che Ciclope ha tentato di lasciare la squadra in Uncanny X-Men #138 del 1980.

“LifeDeath”

Infine, una trama che attraversa i primi tre episodi di X-Men ’97 riguarda Tempesta che viene depotenziata e lascia per breve tempo gli X-Men. Alla fine del terzo episodio, Tempesta si è recata in Texas. Lì si imbatte in Forge, che si offre di aiutarla a recuperare i suoi poteri.

Si tratta di una chiara preparazione per “LifeDeath”, un arco narrativo iniziato in Uncanny X-Men #186 del 1984. In esso, Tempesta e Forge iniziano a confrontarsi con i loro vari traumi, che alla fine la porteranno a risvegliare i suoi poteri. Con un arco narrativo in due parti “LifeDeath” già confermato tra gli episodi della Stagione 1, probabilmente non dovremo aspettare molto per vederlo realizzato.

CORRELATI