back to top

Spider-Man di Michelinie e McFarlane – I Classici del Fumetto

Continua la rubrica I Classici del Fumetto, che dopo aver analizzato il Daredevil di Frank Miller, si sposta sul versante ragnesco dell’Universo Marvel. Se siete fan dell’Uomo Ragno, il ciclo di storie creato da David Michelinie e Todd McFarlane è uno di quelli che non potete assolutamente farvi sfuggire.

ORIGINI

La genesi di Spider-Man è stata piuttosto travagliata. Nel 1962, dopo il grande successo dei Fantastici Quattro, Stan Lee voleva creare un nuovo supereroe. Chiese a Jack Kirby di realizzare un possibile costume, ma l’idea iniziale venne accantonata. Venne approvato, invece, il progetto di Steve Ditko, che da quel momento iniziò a occuparsi dei disegni a partire dall’ormai iconico Amazing Fantasy #15, prima apparizione di Peter Parker. Peter è un ragazzo appassionato di scienze che frequenta il college. Un giorno, durante una visita a un laboratorio scientifico, viene morso per caso da un ragno radioattivo, che gli conferisce poteri straordinari.

IL CICLO DI MICHELINIE E MCFARLANE

David Michelinie aveva iniziato a collaborare con Marvel a partire dagli anni ’70. Il suo primo lavoro importante fu sulla testata dedicata a Iron Man. Si fece conoscere scrivendo cicli storici e controversi come Il demone nella bottiglia. Anni dopo, precisamente nel 1987, gli viene affidato il compito di prendere in mano Amazing Spider-Man. Lo scrittore darà vita a un ciclo che durerà quasi ininterrottamente per un centinaio di numeri. Dopo Ditko, tanti disegnatori si sono avvicendati sulle pagine di Amazing Spider-Man. Tra questi, è impossibile non ricordare il grande Todd McFarlane, anche fondatore della Image Comics e del personaggio di Spawn (che continua tuttora a scrivere). Dopo pochi numeri realizzati da altri artisti, McFarlane prende le redini della testata a partire dal numero 298, restando fino al 328.

LA NASCITA DI VENOM

Tra le prime novità introdotte da Michelinie nel mondo di Peter Parker, c’è Venom. Il personaggio compare per la prima volta alla fine del numero 299 e sconvolgerà sin da subito la vita di Spider-Man e Mary Jane, da poco sposi. Queste storie si collocano temporalmente pochi anni dopo il primo crossover Marvel, Secret Wars. In quell’occasione, Peter aveva indossato un costume nero, che aveva scoperto poi essere una creatura aliena. Solo grazie ai Fantastici Quattro era riuscito a liberarsene a fatica. In realtà, questa creatura era sopravvissuta, riuscendo a contagiare un nuovo ospite umano, pronto a vendicarsi dell’Uomo Ragno per una vecchia questione irrisolta. L’ormai celebre numero 300 racconta proprio questo scontro all’ultimo sangue, che si concluderà con un grande cambiamento (anche estetico) nella vita di Peter.

IL MATRIMONIO E LA VITA DI COPPIA

Come accennato in precedenza, Peter si era da poco sposato con Mary Jane, dopo anni e anni di fidanzamento. I due si trovano quindi a vivere insieme per la prima volta e ad affrontare la vita matrimoniale. In primis, Peter deve cercare di bilanciare la sua doppia vita di eroe e marito, senza mettere in pericolo la sua amata. Michelinie ragiona molto sul tema dell’amore e crea situazioni divertenti, ma anche drammatiche. Mary Jane è caratterizzata alla perfezione e, benché costretta a vivere momenti molto difficili a causa di un vicino di casa piuttosto “invadente”, si mostra in tutta la sua forza e tenacia…degna partner dell’Uomo Ragno. Impossibile poi non innamorarsi della MJ di McFarlane, così sensuale e attraente in ogni tavola.

COME LEGGERLO

In questo articolo ci siamo concentrati solo sulla prima parte del lungo ciclo di Michelinie, disegnata da McFarlane, che è possibile recuperare in diverse versioni italiane. Per leggere queste storie in modo unitario la migliore scelta sarebbe quella di recuperare il Marvel Omnibus Spider-Man di Michelinie e McFarlane, pubblicato qualche anno fa ma che purtroppo, al momento, risulta essere di difficile reperibilità. Per ovviare a questo, Panini Comics sta ristampando il ciclo di storie nella nuova collana Marvel Integrale – Spider-Man di Todd McFarlane, iniziata solo da 4 mesi e che potete trovare in tutte le fumetterie e anche in edicola. Come ultima opzione, potreste trovare alcuni volumi di collane da edicola con le sole storie dedicate a Venom, ma vi perdereste il resto dei numeri e sarebbe un vero peccato.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

CORRELATI