back to top

Marvel: in che modo Daredevil ha introdotto due dei nemici più letali di Wolverine

Molto prima che incontrassero Wolverine o minacciassero gli X-Men, due dei cattivi più iconici di Logan hanno debuttato come avversari di Daredevil.

Nell’universo Marvel, Silver Samurai e Lady Deathstrike sono due fra i più iconici avversari di Wolverine. Inizialmente, entrambi questi criminali incontrarono però Daredevil, molto prima di apparire come nemici di Wolverine o degli X-Men.

Silver Samurai

Silver Samurai, il cui vero nome è Kenuichio Harada, ha debuttato per la prima volta su Daredevil #111 di Steve Gerber e Bob Brown quando fu ingaggiato per uccidere il Diavolo di Hell’s Kitchen da Mandrillo e lo Spettro Nero, un’organizzazione che stava cercando di impadronirsi dell’America seminando anarchia e caos. Matt era in visita dal commissario del dipartimento di polizia di San Francisco per discutere di un’indagine in corso sullo Spettro Nero e fu quasi ucciso, mentre usciva dall’appartamento del commissario, da un attacco tempestivo a mezz’aria da parte di Silver Samurai.

Daredevil riuscì a sopravvivere al colpo, ma non fu facile uscire vivo dalla successiva lotta con il Samurai. Rivestito di un’impenetrabile armatura d’argento, il Samurai attaccò Daredevil con una katana in grado di tagliare acciaio e cemento. Matt fu costretto a sottrarsi ai suoi attacchi fino a quando la nipote del Commissario, Shanna la diavolessa e i suoi giaguari domestici si unirono alla battaglia. Anche dopo aver battuto il Samurai, Matt rimase troppo ferito per inseguirlo.

Successivamente, Silver Samurai, mentre era al servizio di Viper, incontrò per la prima volta Wolverine. In Uncanny X-Men #172 di Chris Claremont e Paul Smith, Logan stava per sposare Mariko, figlia di Shingen, leader del potente Clan Yashida e padre di Silver Samurai, eliminato precedentemente da Wolverine. Silver Samurai avvelenò Wolverine e gli X-Men e attirò la sua sorellastra in un magazzino abbandonato sfidandola in una battaglia.

Mariko riuscì a fuggire con l’aiuto degli X-Men mentre Wolverine diede la caccia al Samurai, salvato dallo stesso Logan da un attacco di Viper. Da allora, Silver Samurai e Logan hanno lavorato insieme e attualmente sono entrambi sull’isola di Krakoa, l’isola degli X-Men.

Lady Deathstrike

Su Daredevil #197 di Dennis O’Neil e Larry Hama, Matt Murdock voleva vendicarsi di Bullseye per aver ucciso Elektra. In un combattimento, Matt frantumò la schiena a Bullseye, che scappò su una nave diretta in Giappone con l’aiuto del signore del crimine Kenji Oyama. Daredevil volò in Giappone per cacciare Bullseye e durante la ricerca trovò una donna, Yuriko, a quanto pare, la figlia di Oyama.

Oyama fu il creatore del processo di fusione dell’adamantio che componeva lo scheletro di Wolverine. La stessa tecnica che usò per riparare la colonna vertebrale di Bullseye. Come un pazzo ultra-nazionalista, le sue azioni portarono alla morte dei suoi due figli durante un tentativo di omicidio del Primo Ministro giapponese. Imperterrito, Oyama voleva che Bullseye uccidesse il Ministro del Commercio giapponese a New York. Yuriko collaborò con Daredevil per vendicarsi di suo padre e salvare il suo amante, Kira, dalla servitù. Devil, dopo aver evitato l’attacco di guerrieri e samurai, all’interno della dimora di Oyama affrontò il boss criminale, ucciso poi a sangue freddo da sua figlia. 

Yuriko diventò Lady Deathstrike solo quando incontrò Wolverine su Alpha Flight #33 di Bill Mantlo e Sal Buscema. Presa dal dolore, dopo che Kira si suicidò per onorare la morte del suo padrone, Yuriko decise di abbracciare gli ideali paterni dando la caccia a Wolverine per riprendersi il suo scheletro di adamantio. Come prodotto della ricerca che originariamente apparteneva a Oyama, lo scheletro di Logan inizialmente era stato progettato per creare un esercito di guerrieri invincibili e ripristinare l’onore in Giappone. Durante questo numero, Deathstrike usò una katana come arma ed era ancora completamente umana. Più tardi fu trasformata in un cyborg, dotata di scheletro e artigli di adamantio.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

ViaCBR

CORRELATI