back to top

The Flash: le reazioni di Grant Gustin e Eric Wallace dopo il licenziamento di Hartley Sawyer

Nelle scorse ore abbiamo appeso del licenziamento da parte di Warner Bros. di Hartley Sawyer, l’interprete di Elongated Man nella serie Arrowverse di The Flash. I Tweet razzisti e sessisti dell’attore nel 2012 hanno portato la major a questa drastica decisione, e ora Grant Gustin, e lo showrunner Eric Wallace hanno detto la loro su questa situazione.

Wallace ha commentato la notizia con il seguente comunicato stampa:

Questa mattina avrete appreso che Hartley Sawyer non tornerà per la settima stagione di The Flash. I Tweet sui social media mi hanno spezzato il cuore e mi hanno fatto arrabbiare da morire. Sono indicativi del problema più grande del nostro paese, che accetta e protegge ancora le continue molestie, inconsce o meno, che terrorizzano e brutalizzano le persone di colore, con esiti spesso fatali. Ecco perché il nostro paese sta gridando “ne abbiamo abbastanza” scendendo in piazza per attuare un cambiamento attivo.

Il nostro è uno show per famiglie, ma lo è per tutte le famiglie, incluse quelle di colore. Per facilitare questo, continuerò a trovare sceneggiatori, registi, attori e produttori neri di ogni sesso per contribuire a raccontare le storie su Flash. Anche le loro storie fanno parte della narrativa americana e devono essere ascoltate. Più ci ascoltate e ci vedete, più inizierete a riconoscere che anche noi siamo esseri umani.

L’omicidio non è democrazia. Il privilegio istituzionale bianco non è uguaglianza. Sopprimere la stampa libera con la violenza non è libertà. 

Poco dopo Grunt Gustin ha condiviso il comunicato stampa su Instagram e ha espresso tutta la sua delusione:

Un comunicato del nostro leader e showrunner Eric Wallace. Non ho molto da aggiungere perché i pensieri di Eric sono espressi in modo così eloquente e potente. Dirò di essere rimasto scioccato, rattristato e arrabbiato quando ho visto quei tweet. Le parole contano.

Warner Bros. aveva fatto sapere del licenziamento con questo comunicato:

Hartley Sawyer non tornerà per la settima stagione di The Flash. Per quanto riguarda i post di Mr. Sawyer sui social media, non possiamo tollerare osservazioni sprezzanti rivolte a qualsiasi razza, etnia, origine nazionale, genere o orientamento sessuale. Tali commenti vanno contro i nostri valori e le nostre politiche, che si sforzano e si evolvono per promuovere un ambiente sicuro, inclusivo e produttivo.

L’attore si era poi scusato con un lungo post su Instagram:

Non sono qui per trovare delle scuse, indipendente dalle intenzioni, le mie parole contano ed hanno profonde conseguenze. Le mie hanno causato dolore e imbarazzo insieme a sentimenti che posso soltanto immaginare per i fan, i miei compagni di cast, la crew, i miei colleghi ed i miei amici. Devo a tutti loro delle scuse. Devo ad ognuno di voi delle scuse. Le mie parole, non importa se le abbia scritte solo per fare humor, sono inaccettabili. Mi vergogno di essere stato capace di questi tentativi davvero orribili di attirare l’attenzione in quel momento. Me ne pento profondamente. Questo non è un comportamento accettabile. Queste erano parole che ho scritto in quel momento senza pensare o riconoscere il danno che avrebbero potuto causare e che hanno fatto oggi. Sono incredibilmente dispiaciuto e pentito per la mia ignoranza. Voglio essere chiaro: questo non riflette cosa penso o chi sono ora. Anni fa, grazie ad amici ed esperienze che mi hanno aiutato ad aprire gli occhi, ho iniziato il mio viaggio per diventare un uomo più responsabile – in termini di ciò che dico e di ciò che faccio. Detto questo, ho ancora molto lavoro da fare.

Cosa ne pensate di questa situazione? Fatecelo sapere nei commenti.

Vi ricordiamo che la première di The Flash 6 è andata in onda negli USA, su The CW, martedì 8 ottobre. In Italia, la prima puntata è andata in onda il 26 marzo 2020 e la stagione è attualmente trasmessa su Premium Action.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità.

CORRELATI