back to top

Marvel: l’albero genealogico di Wolverine

Membro sia degli X-Men sia degli Avengers, Wolverine è uno dei personaggi Marvel più popolari di sempre. Presentato in L’Incredibile Hulk #181 di Len Wein e Herb Trimpe, le sue origini sono state nebulose e mai del tutto chiarite fino alla miniserie del 2001 chiamata Origini. La storia ci ha dato molti dettagli sul passato di Logan e sulla sua famiglia biologica.

Scritta da Bill Jemas, Paul Jenkins e Joe Quesada e disegnata da Andy Kubert e Richard Isanove, Origini mostrò in profondità la gioventù di Wolverine, offrendo uno sguardo sul suo vero nome, i suoi legami di parentela e l’origine del nome “Logan”. Nella serie, alcuni misteri sono stati svelati, permettendo ai fan di scoprire cosa successe prima dell’entrata di Logan nel programma Arma X.

Diamo un’occhiata più da vicino all’albero genealogico di Wolverine prendendo spunto da quelle vicende.

John Howlett, Sr.

Alla fine del 1800, John Howlett Senior era un ricco imprenditore, sposato con Elizabeth Howlett, la madre di James Howlett, il ragazzo che diventerà Wolverine. John era un uomo gentile e volenteroso, in forte contrasto con il suo violento padre. La gentilezza di John verso i più deboli era un’onta per il suo genitore, e i due si trovavano spesso in conflitto.

John pensava di essere il padre naturale di James, ma si scoprirà che Elizabeth aveva una relazione extra-coniugale con il loro giardiniere, Thomas Logan. In uno scontro tra John e Thomas, il padrone di casa perse la vita.

Elizabeth Howlett

Elizabeth era la madre di Wolverine, e fu mandata in un manicomio dopo essere stata attaccata dal suo primogenito, anche lui dotato di artigli. Aveva una relazione con il giardiniere, da cui nacque proprio il nostre eroe canadese. Anni dopo, Nick Fury rivelò a Wolverine che il nome da nubile di sua madre era Hudson, e che alcuni membri di quella famiglia sono sempre stati presenti nella vita del mutante.

Thomas Logan

Thomas Logan era il padre biologico di Wolverine, ma aveva anche un altro figlio, che si divertiva a trattare malamente e che chiamava “Dog” in maniera dispregiativa. Fu cacciato dalla tenuta degli Howlett perché quando suo figlio iniziò ad adottare i suoi comportamenti violenti.

Il piccolo James assistette all’uccisione di suo padre da parte di Logan, e a causa del trauma si manifestarono i suoi poteri mutanti. In particolare, il ragazzo sfoderò gli artigli (allora di osso) e sfigurò terribilmente il figlio di Thomas.

John Howlett, Jr

John era il primo figlio di Elizabeth Howlett e fratello maggiore di Wolverine. Nacque nel 1885, ma fu ucciso dodici anni dopo quando manifestò degli artigli mutanti e sfigurò la madre.

Nel mondo alternativo di Wolverine: La Fine, John Jr. sopravvive e cerca di mettere fine alla vita del fratello, ma solo dopo avergli riferito di aver ferito la madre a causa della sua infedeltà verso il padre.

Dog Logan

Dog Logan è il figlio di Thomas e quindi fratellastro di Wolverine. È stato anche lui ferito in volto dal piccolo James, ed è rimasto sfigurato. Grazie ad alcuni “diamanti temporali” trovati nello Yukon, è in grado di viaggiare nel tempo, ed ha usato questa capacità per dare la caccia a Wolverine.

Ha cercato per anni di dimostrarsi migliore del fratellastro, fino ad accettare un ruolo di insegnante all’accademia del Club Infernale.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

ViaCBR

CORRELATI