back to top

Fortnite: la guerra con Apple e Google è iniziata!

In questi giorni si è molto sentito parlare di una vera e propria guerra tra Epic Games, casa produttrice di Fortnite, e le due società di spicco degli ultimi anni: Apple e Google.

Ma cosa ha scatenato tutto questo? Analizzeremo per bene le cose successe nei giorni passati:

Il 12 Agosto 2020 l’app di Fortnite è stata rimossa dal App Store di Apple. Il motivo? Epic Games ha introdotto un nuovo sistema di pagamento, utilizzato per evitare le commissioni esagerate di Apple, che ha fatto storgere di molto il naso della casa di Cupertino.

Epic Games però non si è fatta trovare impreparata e a subito fatto causa agli avversari, dicendo di aver violato lo Sherman Act, una legge statunitense che cerca di combattere i monopoli e di creare una competizione leale tra gli avversari.

Ed è proprio questo che chiede Epic Games. Un’ingiunzione (non vi è stata nessuna richiesta di risarcimenti come di solito si fa nelle cause legali) che permetta di avere proprio una competizione sana tra le due compagnie.

In questo caso Epic si immola nella battaglia del secolo: spodestare la Apple dal monopolio di molti settori dell’economia. Ma non è finita qui.

1984, l’anno della discordia

Dopo la rimozione dell’app anche da Google Store (è possibile scaricare il gioco dallo App di Epic Games) su Fortnite è comparso un video collegato al lancio del nuovo evento.

Fortnite Epic Games Apple

FORTNITE STAGIONE 3: MISSIONE SEGRETA ESPLOSIONE NUCLEARE

Il video si chiama Ninety EightyFortnite, un richiamo all’anno 1984 che corrisponde al lancio del computer Macintosh e al libro “1984” di George Orwell. L’opera infatti narrava degli orrori del totalitarismo e del controllo della vita dei cittadini da parte del Grande Fratello. Apple difatti fu citata dalla famiglia dello scrittore per la somiglianza spudorata della pubblicità del nuovo computer all’opera dell’ormai defunto scrittore.

Epic Games con questo video su Fortnite chiama il pubblico a lottare contro chi comanda il mercato dei nostri giorni e lancia l’hashtag #freefortnite.

Fortnite Epic Games Apple

Il video si conclude accusando Apple di essere passata dal lato oscuro del mercato e di essere diventata il simbolo del totalitarismo di oggi.

“Epic Games ha sfidato il monopolio di App Store. Come ritorsione, Apple blocca Fortnite su un miliardo di dispositivi. Unisciti alla battaglia per far sì che il 2020 non diventi 1984

E voi cosa ne pensata della battaglia legale che cambierà, forse, il mondo dei videogame? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

Ti segnaliamo il nostro gruppo Fortnite Italia News e Guide! Ogni giorno migliaia di player si confrontano sulle loro migliori battaglie!

Se vuoi scoprire tutte le ultime news su Fortnite clicca qui! Se invece vuoi accedere al sito ufficiale per scaricare il gioco clicca qui! Fortnite è un videogioco del 2017, sviluppato da Epic Games. Il 13 ottobre 2019 è avvenuta una delle più grandi rivoluzioni del gioco con l’introduzione del Capitolo 2 – Stagione 1. Gettati anche tu nella Battaglia reale di Fortnite!

CORRELATI