back to top

DC FanDome: le parole di Matt Reeves su The Batman

Il panel su The Batman al DC Fandome è stato davvero interessante. Matt Reeves ha parlato del nuovo film svelando il primo trailer, con un Cavaliere Oscuro in una veste molto brutale e inedita.

Avete già visto il trailer? In caso affermativo, scopriamo insieme cosa ha detto Reeves durante l’incontro.

L’ADDESTRAMENTO DI BATMAN

“Cosa significa fare del bene? Questa è una domanda interessante, si tratta di imparare a essere Batman,” ha detto Reeves parlando del ruolo di eroe di Pattinson. The Batman si svolge durante il secondo anno di Bruce Wayne nei panni di Batman, quando sta ancora imparando come muoversi e cerca di capire quanto possa spingersi oltre i limiti nel suo ruolo di vigilante.

Reeves ha continuato così:

Siamo agli inizi della sua carriera e Batman è ancora un vigilante. Gli abitanti di Gotham sono ancora impauriti da questo personaggio. Non rappresenta un simbolo di speranza…è una leggenda che sta crescendo pian piano. Questo sarà un tema che verrà affrontato nella storia. Ma non dovete aspettarvi un racconto delle sue “origini”. Molte storie raccontano come Bruce ha sconfitto le sue paure ed è diventato Batman. A me interessava vederlo durante le sue prime indagini…vederlo sbagliare.

RISOLVIMI QUESTO ENIGMA

Il trailer rende evidente che L’Enigmista sarà l’antagonista principale del film. Un uomo crudele che si sta lasciando dietro una scia di morte. Non dobbiamo però aspettarci che la versione di Paul Dano sia simile a quella di Jim Carrey. 

Paul Dano interpreta l’Enigmista in un modo che nessuno ha mai visto prima…quello che farà vi sconvolgerà. Anche Andy Serkis sarà un Alfred inedito e molto diverso dal solito.

Tra gli altri nemici e alleati del film troviamo il Commissario Gordon, Selina Kyle e il Pinguino. Reeves ha dichiarato che “una delle cose più interessanti nello scrivere il film è stato proprio incastrare e far interagire tutti questi personaggi”.

LA BAT-TUTA

C’è un motivo per cui la Bat-Tuta che avevamo visto in precedenza sembrava piuttosto diversa.

E’ una ragione molto pratica, l’idea è che Batman se la sia fatta da solo. Gli serve qualcosa che gli permetta di muoversi bene, ma è ancora in fase di evoluzione. Siamo solo nell’Anno Due di Batman.

Pattinson ha anche parlato con un altro attore ex-Batman riguardo la praticità del costume.

Rob ha parlato con Christian Bale e voleva essere sicuro che potesse avere la tuta migliore. Speriamo che Pattinson sia riuscito a togliersi quel costume…o…no va bene, non pensiamoci troppo.  

TRUE DETECTIVE

Visto che il film è un poliziesco e si parla di corruzione, partiamo dall’idea che questa storia di Batman potrebbe essere accaduta. Bruce non ha superpoteri, ma una super concentrazione. Chinatown è stato una grande fonte di ispirazione. Così come Il Braccio Violento della legge e Taxi Driver. Molti polizieschi anni ’70.

Il regista ha voluto specificare che questo racconto sarà il più realistico possibile, visto che Batman è un super-eroe senza superpoteri tranne l’essere “super-concentrato” nel salvare Gotham da se stessa. Reeves non è un grande fan dei film di Batman che si sono concentrati sul lato fantasioso. “Adoro Ben Affleck come Batman e sono emozionato per la nuova Zack Snyder cut di Justice League“.

GOTHAM PD

Non ci sarà solo The Batman, ma anche una serie spin-off sul Gotham PD.

La serie sul Gotham PD scaverà nella corruzione dilagante al’interno del Dipartimento di Polizia di Gotham. Torneremo indietro all’Anno Uno di Batman…vedremo questi personaggi da una prospettiva completamente inedita.

Reeves ha svelato che la serie si focalizzerà su un uomo in particolare, ma non rivelato di chi si tratta. Potrebbe essere il Gordon interpretato da Jeffrey Wright? Dovremo attendere per saperlo.

Nel frattempo, se non vi bastano questo nuove informazioni su Batman, potete approfondire gli altri annunci del FanDome. Si è parlato di come i film DC si inseriscano nel Multiverso DC, di un nuovo costume per Flash, del cast del prossimo Suicide Squad, e abbiamo un trailer per la Snyder Cut di Justice League.

CORRELATI