back to top

L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “Da mano a mano”

Un nuovo episodio di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale prima della pausa per Capodanno. Cosa ci riserva quest’episodio? Reiner e i giovani cadetti legheranno sempre di più? Intanto alcuni personaggi misteriosi iniziano ad agire e conosciamo nuove figure fondamentali… Scoprite di chi si tratta nel nostro articolo!

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

L’Attacco dei Giganti incontra i Tybur

L’episodio inizia con Falco che corre. Si scontra con Reiner e gli spiega che deve fare una commissione. Il misterioso uomo dell’ospedale, che si finge malato mentalmente, che dice di chiamarsi Kruger gli ha chiesto di spedire una lettera per i suoi familiari, per evitare il controllo della struttura. I due infatti si sono avvicinati nel precedente episodio di L’Attacco dei Giganti e continuano a parlarsi a vicenda, con il ragazzo che quasi si confida con l’uomo sul suo addestramento. Un rapporto un po’ strano come lo stesso signor Kruger che pare nascondere qualcosa, a Falco e non solo…

Attacco dei giganti
Falco

Ma a Marley l’atmosfera è elettrica perché in occasione del Festival è arrivata la famiglia Tybur. Il Comandante Magath li riceve e in particolare incontra il capo-famiglia, il carismatico Willy Tybur. L’uomo è molto diretto e chiarisce subito che tra quelle persone, giovani, anziani, donne e uomini è presente anche il famoso Gigante Martello. Però rivelare il suo potere è una cosa che non hanno mai voluto fare e infatti rimangono defilati e fuori dai giochi di potere di Marley nonostante abbiano offerto loro parecchio aiuto…

Willy parla apertamente a Magath davanti alla statua di Helos, il Salvatore di Marley che per primo ha sconfitto un gigante. Marley cerca la guerra, vuole mostrare la sua forza e si sente forte e libero ma non lo è. Sono i Tybur a controllare le fila dandogli quel potere che permette loro di potersi elevare al di sopra delle altre persone. Però dopo tutto questo tempo lui vede solo distruzione ed oscurità sia per i marleyani che gli eldiani. Vuole dare una scossa alla situazione e Willy ha intenzione di rivelare la verità durante il Festival e chiede a Magath il suo appoggio…

Mentre fervono i preparativi per questi festeggiamenti si organizza l’attacco a Paradis. Reiner offre le sue conoscenze sul territorio ma come altre volte i suoi pareri e quelli degli altri detentori di Giganti non sono ascoltati. Gli alti comandi di Marley non li considerano perché sono eldiani e devono solo ubbidire… Ma come sottolineano in privato Porko e Pieck le loro scelte del passato non sono state poi vincenti… Riproporranno le loro speranze nelle giovani leve che si stanno allenando?

L’Attacco dei Giganti sta dando molto spazio a questi nuovi personaggi, in particolare a Falco e Gabi. Il primo per la prima volta ha battuto la ragazza nella corsa e festeggia con i suoi amici. Gabi, ovviamente, è arrabbiata e non capisce perché lui si stia impegnando così tanto. Si sa che non ci vorrà qualche vittoria sporadica per ottenere il Gigante Corazzato e la nomina della ragazza come successore è decisa. Falco risponde arrossendo che lo sta facendo per Gabi (if you know what I mean…) e fugge via.

I suoi amici rimangono a vedere i praparativi del Festival, godendosi questa eccitazione e la rivalsa che può portare a Liberio e agli Eldiani. Questa è l’occasione giusta per far vedere che non sono mostri. E’ solo una vana speranza o accadrà ciò? Loro però sono intenzionati a mostrare il loro lato migliore ad incominciare dal banchetto di tutti i diplomatici e personaggi di spicco di Marley e dei loro alleati…

Buttare le premesse per il prossimo episodio

Un episodio che pone tanti elementi e tanti personaggi fino ad adesso non esplorati nell’anime di L’Attacco dei Giganti. Uno di questi è Magath che si svela nel suo dialogo con Willy. Lui ha dei pensieri un po’ controcorrente per Marley perché pensa che i cittadini prendano la guerra con troppa leggerezza. Dovrebbero viverla di persona per capire cosa vuol dire espandere e mantenere quell’Impero che lodano sui giornali. Conosce però il suo ruolo, è fedele allo stato e all’esercito, ma non vuole stare fermo e anzi agire per il bene del suo Paese. La famiglia Tybur potrebbe permettergli di agire come vuole…

Attacco dei giganti
Tybur

Come ho detto Willy Tybur viene presentato come un personaggio carismatico, che attira a sé le persone. Si vedrà nel corso dell’episodio come sia un uomo di politica, affabile e rispettato da molti amici e nemici. E’ un abile parlatore, anche un po’ teatrale, e un diplomatico, che però conosce il difficile ruolo che ricopre. Il fardello di portare il nome Tybur, il suo passato e i suoi doveri sono ben chiari ed è arrivato il momento di fare qualcosa. Quel peso è diventato insostenibile e vuole porre fine a tutto ciò. Insomma viene detto molto di lui ma siamo sicuri che sarà il suo discorso al festival a mettere davvero in luce il suo vero carattere e le sue vere intenzioni…

Parlando di personaggi misteriosi non si può non parlare del signor Kruger. Lo avete riconosciuto? Personalmente trovo che nonostante tutto nel manga di L’Attacco dei Giganti la sua identità fosse stata tenuta più nascosta e meno palese rispetto all’anime. Si perde un pochino la sorpresa della sua rivelazione nonostante i diversi elementi ce la anticipano o comunque fatto intuire. Molto importante è il suo discorso con un certo dottor Jeager… Si parla dei rivoluzionari, della famiglia Grice e di come Falco e suo fratello Colt siano diventati cadetti per evitare che la loro famiglia sia spedita a Paradis e al triste destino di diventare giganti senza forza… Collegamenti e situazioni che lo spettatore collega facilmente e la scena è davvero ben eseguita sotto diversi aspetti.

Attacco dei giganti
Falco
Gabi

In generale questo episodio presenta scene ben fatte e anche particolari. Reiner piegato sulla mappa di Paradis, questa scena tra Kruger e Jeager e poi i momenti del Festival con i quattro cadetti in giro per gli stand a divertirsi. Sono momenti molto allegri e spensierati e le scene che hanno loro per protagonisti mostrano la loro quotidianità e la loro età. Si comportano come ragazzi e vedono molte cose con occhi nuovi e di sorpresa, perdendo un po’ la rigidità dovuta al loro addestramento militare. Ci piace tanto questo quartetto e direi che la scena del banchetto dove devono servire gli ospiti e agiscono come se fossero in missione è davvero esilarante!

Ma Mappa si concentra sempre sui volti e più che negli altri episodi l’animazione è fluida e non ha momenti troppo lenti o noiosi. Anche la musica varia molto e rispecchia molto bene le diverse atmosfere delle scene. “Da mano a mano” è un bell’episodio, fatto bene ma oltre ha ciò pone dei bei collegamenti tra gli episodi precedenti di L’Attacco dei Giganti e anche quelli che verranno. La scena finale con quell’incontro davvero inaspettato ci ha davvero sconvolto e come faremmo ad aspettare due settimane per vedere cosa succederà? Forse rivedendo i precedenti…

Vi ricordiamo che la prossima settimana l’episodio non andrà in onda per via delle festività di Capodanno. Ritornerà il 12 gennaio su VVVID e Prime Video come i precedenti episodi sottotitolato in italiano. Vi ricordiamo anche le nostre recensioni dei primi episodi e se non temete gli spoiler qui abbiamo parlato di come potrebbe essere il finale del manga di L’Attacco dei Giganti.

Intanto diteci nei commenti come avete trovato questo episodio! Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI

Quarto episodio di L'Attacco dei Giganti La Stagione Finale è "Da mano a mano". I Tybur arrivano a Marley per il Festival durante il quale il capofamiglia, Willy, vuole rivelare qualcosa di importante ai diversi ospiti. I quattro cadetti intanto continuano ad allenarsi anche se sono eccitati dalla novità del Festival, ma Falco si lega al misterioso signor Kruger i cui segreti iniziano ad essere scoperti... Un episodio con una buona animazione e con una musica che cambia e rimane in linea con la scena e il momento che rappresenta. Inoltre si introduce bene Willy Tybur mentre rimane molto intrigante Kruger, che ad uno sguardo più attento si può scoprire chi sia davvero. Un episodio con un buon ritmo e che collega molti elementi conosciuti e si spera che i successivi ci diano molte sorprese... Indubbiamente l'incontro che chiude l'episodio ci fa molto ben sperare... L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: "Da mano a mano"