back to top

Sony A1: l’ammiraglia che supporta l’8K

Sony ha presentato la nuova mirrorless serie Alpha full frame, nuova fotocamera che scavalca l’Alpha 9 e Alpha 9II, diventando così la nuova ammiraglia del catalogo con E-Mount.

Comandi Sony Alpha 1

Come le camere che la anticipavano, la nuova Alpha 1 punta molto sulle prestazioni, infatti sarà in grado di offrire specifiche elevatissime. È in grado infatti, di scattare in continuo con 50.1MP, fino a 30 fotogrammi al secondo e di registrare video 8k a 30fps.

Design

Per quanto riguarda il piano puramente stilistico, la nuova A1 mantiene la stessa estetica delle ultime mirrorless Sony con corpo tropicalizzato in magnesio, ha un display da 3 pollici LCD ancorato, touch focus e touch tracking.

Cambia soprattutto il display del mirino elettronico, uno schermo OLED Quad-XGA da 9,44 milioni di punti con una frequenza di aggiornamento di ben 240Hz. Possiede un fattore di ingrandimento di 0,90x e 41°, l’azienda tiene a far notare che la camera dispone di un EVF, in grado di offrire la visione anche durante lo scatto continuo.

Immagine del mirino elettronico

Le porte che ci vengono offerte inoltre, sono numerose: oltre ad offrire uno slot doppio per schede SDXC/SDHC, UHS-I, UHS-II e CFexpress TypeA, abbiamo una USB Type-C con Power Delivery e un connettore HDMI Type-A. Possiede un connettore LAN 1000BASE-T ad alta velocità per riprese in remoto, supporta inoltre il FTPS (File Transfer over SSL/TLS). È presente la crittografia SSL o TLS anche tramite mmWave 5G, funzione che verrà utilizzata principalmente per la connessione di Experia Pro, utilizzandolo così come schermo esterno.

Attacchi Alpha 1

Il sensore

Il CMOS di questa nuova Alpha 1 è un sensore da 50 Megapixel stabilizzato su 5 assi, sfrutta una DRAM integrata ed un circuito di elaborazione completamente nuovo, in grado di elaborare fino a 1/200 di secondo. Il risultato impressionante di questa fotocamera, sta nello scatto fino a 30 fotogrammi al secondo con otturatore elettronico (con AF e AE attivi), grazie anche alla memoria tampone in grado di tenere fino a 155 immagini RAW compresse full-frame o 165 immagini JPEG full-frame.

La velocità di questo sensore processa i dati AF/AE a un ritmo doppio rispetto alla Alpha 9 II, anche durante lo scatto a 30fps, e di ridurre così il rolling shutter. È presente un sistema anti-flickering in grado di ridurre il fastidioso sfarfallio durante scatti e video con le luci artificiali (sia con otturatore meccanico che elettronico) ed un sistema di sincronizzazione flash dell’otturatore con precisione di 1/200 di secondo.

Velocità a parte, è possibile scattare in RAW compresso lossless, in grado di ridurre il peso dal 20 al 50% senza degradazione qualitativa, con supporto HEIF e HEIF ”light”.

Autofocus e rilevamento dell’occhio

L’Alpha 1 possiede ben 759 punti di rilevamento di fase, con sensibilità fino a -4EV con una copertura fino al 92% del fotogramma. Per quanto riguarda il rilevamento dell’occhio, avrà un accuratezza del 30% in più rispetto alla Alpha 9 II, sia per il rilevamento umano che animale. È proprio questo l’aspetto a fare una notevole differenza, infatti promettono di riuscire a cogliere l’occhio di soggetti molto veloci e difficili da tenere agganciati, come gli uccelli durante il volo.

Autofocus Alpha 1

A livello di sensibilità, rimane più o meno nello standard delle full-frame, con valori da 100-32.000 ISO, che in modalità foto diventano 50-102.400 ISO. Il livello di gamma dinamica, è equiparabile alla A7 S III, con 15+ stop di gamma dinamica per i video, e 15 stop per le foto. A tutto ciò, si può aggiungere inoltre, la possibilità di fare Pixel Shift aggregando fino a 16 immagini a piena risoluzione, portando l’immagine ad una risoluzione di 17.280×11.520 pixel attraverso l’app Imaging Edge di Sony.

Video 8K e 4K

Per la prima volta su una Alpha, viene implementata la possibilità di registrare video in 8k in XAVC HS a 30fps a 10 bit 4:2:0 con sovracampionamento 8.6K. I video in 8K dovrebbero avere una durata massima di 30 minuti, mentre possono essere trasmessi via HDMI, ma solo in 8 bit con codifica 4:2:0.

Avendo un fondoscala così elevato, permette alla Alpha 1, di registrare video in 4K fino ad un massimo di 120fps ed effettuare slow motion fino a 5X. Tutto questo in 10 bit 4:2:2 sfruttando la compressione inter-frame Long GOP o intra-frame Intra AII-I.

I profili supportati dalla Sony in fine sono: S-Log2, S-Log3, S-Gamut3, S-Gamut3.Cine e la matrice S-Cinetone.

La nuova Sony Alpha 1, arriverà in Italia a marzo, con un prezzo suggerito di 7.300€ solo corpo.

Voi cosa ne pensate di questo agglomerato di tecnologia? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it per ulteriori articoli sul mondo tech e non.

CORRELATI