back to top

Blue nella terra dei sogni n.2 – Edizioni Star Comics

Prosegue la storia di Blue, che vi abbiamo introdotto con la recensione del primo capitolo pubblicato da Edizioni Star Comics. Questo secondo volume (Benvenuta a Sad City) ci ricorda subito che a foresta nera continua a espandersi senza sosta! Per MJ e Blue non c’è alcuna possibilità di permettersi per nemmeno un momento per tirare il fiato. I due proseguendo nella loro marcia, raggiungono la loro destinazione successiva: Sad City. Una città che legata a doppio filo con il sentimento della tristezza, e si dice sia guidata da un uomo capace di esaudire qualunque desiderio, in cambio di lacrime.

Blue vorrebbe usare le sue lacrime per chiedere di fermare la sinistra avanzata della foresta. Ma, prima, deve riuscire a quest’uomo che non sembra fin da subito essere una figura amichevole. E adesso MJ non è al suo fianco…

Blue nella terra dei sogni n.2 – Edizioni Star Comics

Oltre i bellissimi disegni

L’uso dei colori prosegue con coerenza sia rispetto al primo volume, sia allo svolgersi della trama. Il dubbio, l’incertezza e la tristezza sono ancora chiaramente sottolineati dall’insistente preponderanza del colore blu. La cover introduce perfettamente il lettore allo svolgersi degli eventi che prenderanno forma solo in seguito sfogliando le pagine.

Rispetto al primo volume qui abbiamo anche una prima evoluzione, o quasi maturazione, del personaggio principale che poco alla volta si rende conto della persistenza delle difficoltà che deve affrontare. Ma soprattutto che queste difficoltà hanno anche una diretta correlazione con le emozioni.

Il secondo, atteso volume di una moderna avventura che strizza l’occhio ad Alice nel Paese delle Meraviglie, con influenze che spaziano dai cartoni animati Pixar all’animazione giapponese, con una generosa influenza di Tim Burton. Un racconto intenso ed emozionante, un’avventura che, a ben vedere, è un’allegoria dell’infanzia stessa, firmata dall’eccellente illustratore Davide Tosello.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo del Fumetto.

CORRELATI

Confermo il voto dato da Simone al primo capitolo, che ho apprezzato allo stesso modo. Qui però va sottolineata a mio avviso anche un presa di coscienza della diretta correlazione tra la lotta contro le avversità e il ruolo che hanno le emozioni nella nostra capacità di reazione ad esse. Si conferma un ottima lettura che va oltre gli splendidi disegni. Blue nella terra dei sogni n.2 - Edizioni Star Comics