back to top

Chi è MODOK e cos’è l’A.I.M.?

Un gruppo di brillanti scienziati intenti a salvare il mondo... o a conquistarlo?

Anche se questa potrebbe essere una risposta facile, gli agenti della “Idee di meccanica avanzata” hanno una storia lunga e piena zeppa di comportamenti sospetti e trame per il dominio del mondo. Senza perdere altro tempo addentriamoci subito nella storia di questa organizzazione!

QUAL È LO SCOPO?

Una prima apparizione in STRANGE TALES (1951) # 146.
Una prima apparizione in STRANGE TALES (1951) # 146.

Dipende!L’Advanced Idea Mechanics (A.I.M.) afferma di essere una società composta dai più grandi scienziati sulla Terra il cui scopo è di aiutare l’umanità. Ma spesso si sono dimostrati aspiranti conquistatori del mondo a seconda del loro leader, lo Scienziato Supremo.

Esaminando la tecnologia in STRANGE TALES (1951) # 148.
STRANGE TALES (1951) # 148

L’AIM è nato originariamente come un gruppo di scienziati che ha collaborato con il fondatore dell’Hydra, il Barone Strucker. Il quale ha unito gli sforzi dell’organizzazione sovversiva con l’A.I.M. (e Secret Empire) sotto il nome di THEM. Sotto la guida di Strucker, A.I.M. ha contribuito alle risorse tecnologiche e agli armamenti dell’Hydra. Tuttavia, non esiterebbero a rubare segreti da altre organizzazioni tecnologicamente avanzate come lo S.H.I.E.L.D.
I membri dell’A.I.M. sono riconoscibili per le loro tute gialle contro le radiazioni, dotate di elmetti protettivi. Potete leggere le loro prime apparizioni in STRANGE TALES # 146 – 149!

CHI GOVERNA L’A.I.M.?

Agenti AIM che prendono ordini in TALES OF SUSPENSE (1959) # 93.
TALES OF SUSPENSE (1959) # 93

Lo scienziato supremo!

Questo è il titolo del leader del consiglio direttivo dell’AIM, una tradizione che continua ancora oggi. Alcuni degli Scientist Supremes furono lo scienziato geniale Lyle Getz, il MODOK mutante assassino, l’ex cultista Andrew Forson, l’X-Man Sunspot e, di recente, la spietata biochimica Monica Rappaccini.

QUALI SONO I LORO OBIETTIVI?

Captain America incontra MODOK in CAPTAIN AMERICA (1968) # 120.
CAPTAIN AMERICA (1968) # 120

Potere! L’obiettivo finale di AIM era acquisire potere e rovesciare i governi utilizzando la tecnologia. Quando hanno deciso di creare un’arma usando il tecnico AIM George Tarleton come soggetto di prova, si credeva che Tarleton li avrebbe aiutati a conquistare il mondo. Invece, hanno creato solo un pazzo assetato di potere intento a uccidere coloro che si trovavano sulla sua strada. Ma come ha fatto Tarleton a passare da tecnico a tiranno? La risposta sta nei primi successi dell’organizzazione…

QUAL È LA LORO BRAMA DI POTERE?

MODOK nelle pagine di CAPTAIN AMERICA (1968) # 133.
CAPTAIN AMERICA (1968) # 133

MODOK e il Cubo Cosmico! Quando l’AIM ha costretto Tarleton a sottoporsi a una procedura di mutazione, lo ha trasformato in un mutante dalla testa enorme con potere psionico e intelletto sovrumano. Si chiamava Mental Organism Only for Computation (M.O.D.O.C.) ed è stato usato come cavia per creare il Cubo Cosmico. Con una fragile mente post-trasformazione, Tarleton è impazzito per l’esposizione alle energie del Cubo.

Il Teschio Rosso si immischia negli affari dell'AIM.
TALES OF SUSPENSE (1959) # 79

Quando Teschio Rosso, alleato dell’AIM, un generale nazista e frequente nemico di Capitan America , ha rubato il Cubo , Tarleton ha ucciso i leader di AIM, usurpando il ruolo di Scienziato Supremo e ribattezzandosi: Organismo Mentale Progettato Solo per Uccidere (M.O.D.O.K.).

CHI SONO I LORO PRINCIPALI NEMICI?

La prima apparizione completa di MODOK in TALES OF SUSPENSE (1959) # 94.
La prima apparizione completa di MODOK in TALES OF SUSPENSE (1959) # 94.

L’AIM incontrò per la prima volta il nemico di Strucker, il regista dello SHIELD Nick Fury, e sottovalutò le sue capacità di spia, preoccupati che la loro operazione sarebbe stata scoperta. Ma Fury non si è fermato finché non ha rivelato i loro obiettivi nascosti.

E, quando l’eroe stellato Capitan America e l’agente SHIELD Sharon Carter hanno scoperto MODOK come leader di AIM, hanno collaborato con il personale AIM non soddisfatto di questa gestione, dando il via a una serie di molte ribellioni interne. Ma M.O.D.O.K. sopravvive (quasi)sempre!

SCOPO: SEGRETO O PUBBLICO?

Diventare pubblico in STRANGE TALES (1951) # 148.
STRANGE TALES (1951) # 148

All’inizio, l’AIM ha nascosto i propri esperimenti al mondo. Quindi, sono diventati pubblici mentre si sono scoperti come produttori di armi, usando il conte Bornag Royale come uomo d’immagine. Nel frattempo, le loro attività più segrete e criminali venivano svolte sotto “THEM”, incluso un tentativo di rubare Inferno 42, un esplosivo abbastanza potente da radere al suolo una città. Dopo aver tentato di uccidere Fury con un androide, il capo di SHIELD ha collegato i punti tra AIM e THEM. Ma prima che potessero essere sopraffatti, l’AIM ha distrutto il loro quartier generale e ha cessato tutte le operazioni (pubbliche).

SONO TORNATI PIÙ FORTI CHE MAI?

Incontra gli Adaptoid in TALES OF SUSPENSE (1959) # 84.
TALES OF SUSPENSE (1959) # 84

La distruzione della loro base originale ha portato al rilascio del primo Adaptoid di AIM, un modello di androide in grado di replicare i superpoteri. Un’altra caratteristica? Pensiero autonomo: questa creazione si è ribattezzata Super-Adaptoid in TALES OF SUSPENSE # 82 – 84! Con MODOK al timone, AIM ha continuato le sue operazioni off-the-book e ha studiato la tecnologia Adaptoid, anche se molti scienziati non erano contenti della leadership di MODOK e hanno assunto assassini per farlo uccidere.

AIM Island viene creata in FANTASTIC FOUR (1998) # 610.
I FANTASTICI QUATTRO (1998) # 610

Con il vuoto creato dalla sua morte e molti altri esperimenti falliti (vedi: MODAM e ricostruzione di un altro Cubo Cosmico), l’AIM alla fine utilizzò le proprie risorse per impegnarsi nei mercati pubblici utilizzando società di facciata. Hanno quindi conquistato un’isola nei Caraibi, ribattezzandola Isola AIM, e con questo potere sovrano hanno ospitato esposizioni di armi sia per clienti terroristi che per i supercriminali.

COME SI È EVOLUTO LO SCOPO?

Monica e Sunspot prendono il comando in AVENGERS WORLD (2014) # 18.
AVENGERS WORLD (2014) # 18

Durante le incursioni in cui gli universi si sono scontrati in tutto il Multiverso, New Mutant e l’X-Man Sunspot volevano risolvere preventivamente il problema … così hanno comprato AIM per finanziare i loro suoi Nuovi Vendicatori! AIM è stato ora riorganizzato come “Avengers Idea Mechanics”, una squadra di soccorso scientifica globale che lavora da Avengers Island. Sunspot, AKA Bobby da Costa, ha arruolato l’agente di lunga data dell’AIM Monica Rappaccini per chiedere aiuto nella pulizia, ma alla fine gli si è rivoltata contro, credendo che il vero AIM non sarebbe mai morto.

AIM RIPRENDE QUINDI IL SUO SCOPO ORIGINALE?

Monica Rappaccini e il nuovissimo AIM in THE UNSTOPPABLE WASP (2018) # 8.
THE INSTOPPABLE WASP (2018) # 8

Dopo che la leadership passò di mano da Da Costa al dottor Toni Ho, c’erano fazioni di AIM in libertà. Ha ribattezzato l’azienda “RESCUE” che era più in linea con gli intenti dell’organizzazione, lasciando in libro il nome AIM. Fu allora che Rappaccini entrò in picchiata e riformò l’organizzazione, reclutando solo i migliori nuovi membri. Ha iniziato a rubando da Horizon Labs e day Pym Laboratories e si è interessata particolarmente alla tecnologia dei portali. A che scopo? Bene, questo dobbiamo ancora scoprirlo!

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

FONTEMarvel

CORRELATI