PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Y: L’Ultimo Uomo 1 – Recensione

Cosa succederebbe alla nostra società se un giorno tutti i mammiferi con il cromosoma Y morissero improvvisamente? Solo Yorick e la sua scimmia Ampersand sembrano ancora vivi e dovranno intraprendere un viaggio on the road per l'America. Un inizio che incuriosisce, ponendo tante domande ai lettori, e una storia avvincente che tratta tematiche sociali importanti.
PUBBLICITÀspot_imgspot_img

È partita da pochi giorni su Disney+ la serie Y: L’Ultimo Uomo, tratta dall’omonimo fumetto di Brian K. Vaughan e Pia Guerra. Vi abbiamo già recensito il primo episodio, ma stavolta vogliamo invece parlarvi della serie a fumetti. Dallo scorso agosto, infatti, Panini Comics ci sta riproponendo la serie integrale in comodi volumi brossurati ed è in uscita a breve il numero 5 (di 10). In questo articolo vi parlo del primo volume e del perché valga la pena leggere la storia di Vaughan.

L’incipit della storia è molto semplice e lo avrete già sentito altre mille volte. Improvvisamente, un giorno, muoiono tutti i mammiferi con il cromosoma Y, lasciando un mondo di sole donne. La società cambia radicalmente e la popolazione rimasta deve adattarsi alla nuova realtà. Tuttavia, un uomo, Yorick Brown, e la sua scimmia Ampersand sono inspiegabilmente sopravvissuti a questo “gendercidio”. Il ragazzo diventa così la persona più importante del pianeta e, forse, colui che potrebbe svelare l’origine misteriosa di questa piaga.

La serie è stata pubblicata per l’etichetta Vertigo di DC Comics tra il 2002 e il 2007, ma se ci pensiamo sembra mettere in campo tematiche super attuali. La semplice idea di dire “creiamo un mondo con sole donne”, può portare a tantissimi sviluppi interessanti ma potrebbe anche dare adito a facili stereotipi. Ovviamente, non è questo il caso! Vaughan non si lascia andare a giudizi, ma ci mostra la nuova società in tutte le sue sfaccettature. Non è strano dire che viviamo in una società maschilista, dove gli uomini ricoprono la maggior parte delle posizioni di potere, nel 2002 ancora più che oggi.

Così, tocca alle donne governare il paese e ristabilire delle regole in una società che, dopo la piaga, rischia di collassare in poco tempo. Il contraltare all’impegno politico di certi personaggi è proprio l’introduzione di gruppi di donne che hanno deciso, invece, di tornare a vivere in modo più libero. In primis troviamo le Amazzoni, che vivono come nomadi e che si bruciano un seno come segno di sorellanza e appartenenza.

Non è realistico, infatti, pensare che una società possa essere perfettamente organizzata e tutti vivano in pace tra loro – importa poco che sia di soli uomini o donne. Anche lo stesso Yorick, ultimo (?) uomo rimasto in vita, viene visto da ogni gruppo in maniera diversa. C’è chi lo considera come un soggetto da studiare per capire l’origine l’origine della piaga, ma anche chi lo vede semplicemente come un possibile strumento per procreare. D’altronde, dovranno pur nascere bambini se non si vuole far terminare la società una volta morte tutte le donne presenti in quel momento.

Restando in tema di relazioni e affini, quello che all’inizio della storia porta Yorick a intraprendere un lungo viaggio per il mondo è proprio l’amore per la sua ragazza, Beth, che però si trova in Australia. Il ragazzo deve attraversare l’America e non sarà un’impresa facile. Tante persone sono sulle sue tracce per aiutarlo o per fargli del male. Il cast di comprimari è davvero ricchissimo e ogni personaggio è ben tratteggiato dall’autore. La madre di Yorick, deputata degli Stati Uniti, l’Agente 355 o Alter, sono solo piccoli pezzi di un puzzle che inizia a delinearsi in questo primo volume.

Un inizio che incuriosisce molto e che pone tante domande ai lettori. L’incipit permette all’autore di dare libero sfogo alla sua fantasia, pur trattando sullo sfondo tematiche sociali importanti. Sarà interessante vedere se Vaughan sceglierà di indagare anche sull’origine della piaga o piuttosto si soffermerà sull’analizzare il nuovo mondo. Un po’ il discorso che si fa per The Walking Dead, dove non è importante sapere come si è diffuso il virus zombie quanto piuttosto l’evoluzione della società e dei personaggi. Sono già disponibili quattro volumi, quindi correte in fumetteria, online o sul sito Panini per iniziare questa avventura!

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo LEGO e DC Comics.

IL NOSTRO VOTO

Cosa succederebbe alla nostra società se un giorno tutti i mammiferi con il cromosoma Y morissero improvvisamente? Solo Yorick e la sua scimmia Ampersand sembrano ancora vivi e dovranno intraprendere un viaggio on the road per l'America. Un inizio che incuriosisce, ponendo tante domande ai lettori, e una storia avvincente che tratta tematiche sociali importanti.
Voto
8

NerdPool non finisce qui, anzi, questo è solo l’inizio. Entra a far parte della nostra Community Social, tramite i Gruppi Tematici!

TI POTREBBERO INTERESSARE

ARGOMENTI CORRELATI

LEGGI ANCHE

PANINI COMICS @ LUCCA COMICS & GAMES 2021 – Gli appuntamenti digital da non...

Gli appuntamenti digital da non perdere ricchi di novità editoriali e speciali “dietro le...

DC: La Squadra dei SuperAnimali disponibile l’anno prossimo

Outright Games, il celebre produttore globale di prodotti d’intrattenimento per bambini, ha svelato oggi...

Le uscite della settimana: Marvel, DC, Planet Manga, Panini Comics e Disney – 18/10/21

Ritorna il nostro appuntamento settimanale per scoprire insieme tutte le uscite proposte da Panini Comics per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img
spot_img

CORRELATI

PANINI COMICS @ LUCCA COMICS & GAMES 2021 – Gli appuntamenti digital da non perdere

Gli appuntamenti digital da non perdere ricchi di novità editoriali e speciali “dietro le quinte” Si rinnova come ogni anno l’appuntamento con le novità Panini Comics a Lucca Comics...

DC: La Squadra dei SuperAnimali disponibile l’anno prossimo

Outright Games, il celebre produttore globale di prodotti d’intrattenimento per bambini, ha svelato oggi il videogioco “DC La Squadra dei Superanimali: Le Avventure di...

Le uscite della settimana: Marvel, DC, Planet Manga, Panini Comics e Disney – 18/10/21

Ritorna il nostro appuntamento settimanale per scoprire insieme tutte le uscite proposte da Panini Comics per il mercato italiano! Stavolta visto il numero di uscite l’articolo...

Titans: HBO Max ha annunciato l’arrivo della quarta stagione

HBO Max ha annunciato durante il DC FanDome che Titans, la serie Max Original, è stata rinnovata per una quarta stagione. Nel corso dell'evento...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img