back to top

La Ruota del Tempo: recensione del finale di stagione

La Ruota del Tempo (The Wheel of Time) è la nuova serie fantasy di Amazon Prime Video. Tratta dai famosi romanzi di Robert Jordan ed è disponibile sulla piattaforma da venerdì 19 Novembre e terminata lo scorso 24 Dicembre.

Qui trovate il trailer de La Ruota del Tempo
la ruota del tempo recensione amazon prime video

Trama

La storia è stata adattata dal produttore esecutivo e showrunner Rafe Judkins. Ambientata in un mondo epico in cui la magia esiste ma solo alcune donne possono utilizzarla, la storia segue Moiraine (Rosamund Pike) componente di una potente organizzazione femminile chiamata Aes Sedai, che arriva nel piccolo villaggio di Two Rivers. Dal villaggio partirà il viaggio, assieme ad altri 5 giovani, uno dei quali è il Drago Rinato, destinato a salvare o a distruggere l’umanità.

Cast

Oltre a Rosamund Pike (anche produttrice), il cast de La Ruota del Tempo include Daniel Henney (Criminal Minds), Sophie Okonedo (Ratched), Kae Alexander (Il Trono di Spade), Kate Fleetwood,  Madeleine Madden (Picnic at Hanging Rock), Barney Harris (Clique), Zoë Robins (Shannara), Josha Stradowski.

la ruota del tempo recensione amazon prime video

Recensione del finale di Stagione

Come giá accennato nella nostra recensione dei primi 3 episodi de La Ruota del Tempo, non sarebbe giusto aspettarsi da una trasposizione una perfetta fedeltá al romanzo. Vedi anche il lavoro che é stato fatto con The Witcher (nella seconda stagione é stato aggiunto un mostro non presente nei romanzi). Se vogliamo quindi passare oltre i romanzo di Robert Jordan, La Ruota del Tempo é sicuramente una serie meritevole di nota e che ha giustificato l’alto budget. Ma, per quanto riguarda il finale della prima stagione, si ha come la sensazione che si sia voluto concludere il viaggio troppo in fretta, forse alla fine ci si é resi conto che non é possibile stringere un mondo cosí vasto in sole 8 puntate.

Fino al finale peró la serie non annoia, tiene lo spettatore sempre vigile e in costante attesa della puntata successiva. Seguiamo i protagonisti attraverso tutto il loro viaggio fino allo scontro finale. Veniamo coinvolti da Perrine e Egwene, siamo in pena per Mat e Rand e andiamo alla loro ricerca insieme a Moraine, Lan e Nyaneve. Le storie dell’occhio del mondo, quelle dei protagonisti, l’amore e la battaglia fanno de La Ruota del Tempo una serie non perfetta al 100% ma comunque capace di trasportarci in un mondo fantasy unico e bellissimo nel quale non vediamo l’ora di tornare con la seconda stagione.

Dove eravamo rimasti?

Come accennato poco piú su peró, dopo tutto il viaggio vissuto insieme, il finale dell’ottava stagione si é concluso troppo rapidamento. L’ultimo episodio si apre con il viaggio di Rand e Moraine attraverso la macchia per raggiungere l’occhio del mondo. Rand si é finalmente reso conto di essere il drago rinato, grazie al viaggio attraverso le vie.

Arrivati all’occhio Rand si scontrerá con il Tenebroso e anche con se stesso. Ma il cattivo non é come potremmo immaginare (e di certo non come viene descritto nel romanzo), infatti davanti al ragazzo appare un uomo affascinante ed elegante. Il Tenebroso tenterá di manipolarlo e di portarlo dalla sua parte promettendogli il futuro che aveva sempre sognato.

Nel frattempo a Fal Dara é anche tempo di battaglia, i trolloc stanno attaccando la cittá, spinti dal sempre piú forte potere del loro padrone. Qui Egwene e Nyaneve dovranno mettere alla prova loro e i loro poteri per cercare di fermare la potente orda che rischia di sterminare tutta la cittá.

Un finale troppo veloce

Pur essendo le premesse della battaglia molto buone il tutto si svolge cosí rapidamente che non abbiamo tempo di un pó di suspance, di commuoverci ove necessario, tutto arriva alla fine molto, molto in fretta. E non é nemmeno giustificabile dal fatto che, come viene detto nel finale, non si tratti della battaglia finale ma della prima di molte. Quindi, lo spettatore che viene coinvolto per tutta la durata del viaggio si ritrova spiazzato, come a dire: Ma cosa é successo?

Eppure la voglia di attendere la seconda stagione non é venuta meno e speriamo che Rafe Judkins ci delizi con un altro adattamento di qualitá.

E voi avete visto la serie? Cosa ne pensate?
Fatecelo sapere nei commenti!!

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it e sui nostri social, per non perdervi le prossime novità legate alle serie Tv, e non solo!

CORRELATI

La Ruota del tempo é un fantasy straordinario che ci coinvolge nel suo viaggio insieme ai molteplici protagonisti lasciandoci la forte voglia di avere presto una nuova stagione. Unica pecca, un finale che si é svolto troppo rapidamente lasciando un pó di amaro in bocca per non aver potuto assaporare la battaglia nel migliore dei modi.La Ruota del Tempo: recensione del finale di stagione