back to top

Moriarty The Patriot – La recensione della Discovery Edition

Una serie manga amata al pari del suo omonimo anime. Parliamo di Moriarty The Patriot, scritto da Ryosuke Takeuchi e con i disegni di Hikaru Miyoshi edito in Italia da Planet Manga e giunto al volume 14. Ma è uscito anche il primo volume nella versione Discovery che l’editore modenese presenta per alcune delle sue serie più famose. Il primo volume al prezzo di 1€ con una nuova copertina è l’ideale per scoprire una serie come quella dedicata al passato del celebre Professor Moriarty…

L’oscuro passato di Moriarty

Chi non conosce William James Moriarty, il nemico di Sherlock Holmes? Uno dei cattivi più celebri della letteratura, e del quale il manga Moriarty The Patriot vuole raccontare il suo passato. William è un orfano che vive in un orfanotrofio con il fratello minore Lewis, cagionevole di salute. I due ragazzi vengono adottati dalla famiglia Moriarty grazie al primogenito Albert che li ha conosciuti facendo opere di beneficienza.

Ma questa situazione per i due orfani non è un sogno ma un incubo. La famiglia adottiva è per nulla amorevole, anzi devono sopportare le angherie del fratello di Albert e dei suoi genitori che non li considerano parte della famiglia. Seguendo le rigide norme sociali dell’Inghilterra del 1800, considerano i due fratelli di una classe sociale più bassa, per questo li maltrattano e picchiano. Addirittura vorrebbero liberarsene magari incastrandoli e facendoli arrestare. 

Moriarty The Patriot
Planet manga
Sherlock Holmes

Ma William ha un piano per cambiare la sua situazione e non solo. Vuole ribaltare le sorti di orfani, contadini, lavoratori delle classi più basse che sono vessati dai nobili con maltrattamenti, sfruttamenti, tasse e mancanza di rispetto. Ed ecco che William con il supporto di Albert e di Lewis metterà in atto il suo piano grazie alla sua intelligenza sopraffina che lo rendono pericoloso per i nemici e un valido alleato per coloro che chiedono il suo aiuto. 

Un interessante sguardo a Moriarty

In Moriarty The Patriot troviamo una bella introspezione di questo celebre personaggio della letteratura inglese. Vediamo i nobili ideali che lo spingono ad agire anche se per raggiungere quell’obiettivo usa dei mezzi non proprio legali… L’omicidio è spesso la soluzione per vendicare i soprusi che lui e i suoi fratelli hanno subito, ma anche quelli degli abitanti del luogo dove risiedono. Combatte l’ingiustizia e la violenza con queste stesse armi, ma in maniera inaspettata per il lettore che comunque finisce per tifare per lui e vorrebbe vedere vendicati certi comportamenti.

Moriarty The Patriot
Planet Manga

Molto realistica anche nella sua crudeltà è questa ambientazione inglese, storicamente precisa nelle sue divisioni sociali e nella mentalità dominante dei nobili. Ingiustizie e situazioni che possiamo rapportare alla nostra attualità. Forse per questo facciamo il tifo per Moriarty e i suoi alleati, i suoi fratelli e dei nuovi personaggi che compariranno sul finale di questo primo volume. 

Se e come cambierà il mondo, lo vedremo nei successivi volumi di Moriarty The Patriot, un manga che fin da subito prende e appassiona grazie ai personaggi ben caratterizzati, anche nel suo design e il grande realismo e cura alla storia. E poi non neghiamo, cosa succederà quando comparirà Sherlock Holmes? Non so voi ma non vedo l’ora di scoprirlo!

Moriarty The Patriot
Planet Manga
Sherlock Holmes

Ringraziamo la casa editrice Planet Manga per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire! Voi conoscevate già questa serie o avete approfittato di questa edizione Discovery per iniziarla? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti! 

CORRELATI

Planet Manga propone l’edizione Discovery di Moriarty The Patriot, il manga di Ryosuke Takeuchi e Hikaru Miyoshi che svela il passato del Professor William Moriarty, il nemico dell'investigatore Sherlock Holmes. Scopriamo il suo passato, orfano sfortunato ma dalla mente brillante che grazie ad Albert Moriarty potrà usare a suo vantaggio per poter vendicare i soprusi che lui e quelli delle classi sociali più basse subiscono dai nobili. Un grande realismo storico e un design accattivante rende questo primo volume molto interessante, presentando bene il personaggio di Moriarty con i suoi ideali e il suo obbiettivo che condivide con altri personaggi appena introdotti ma che possono essere esplorati e raccontati. Quindi si fa il tifo per il professore e si vuole vedere cosa accadrà quando entrerà in scena anche Sherlock Holmes! Insomma se già non conoscevate e avevate questo titolo in libreria questa è l'occasione giusta per farloMoriarty The Patriot - La recensione della Discovery Edition