back to top

Lady Killer di Joëlle Jones: storia di una casalinga tanto affascinante quanto spietata

Joëlle Jones è una fumettista che ha saputo ritagliarsi un ruolo importante negli ultimi anni, tra produzioni indipendenti o legate a importanti case editrici come Dark Horse e, soprattutto, DC Comics. Ad esempio, di recente, ha realizzato un ottimo ciclo narrativo su Catwoman, sia come scrittrice che disegnatrice.

Facciamo invece un salto indietro al 2015/2016, data d’uscita per Dark Horse delle due miniserie di Lady Killer, la prima delle quali in coppia con lo scrittore Jamie S. Rich. Pubblicate in precedenza in due volumi, Panini Comics ce le ripropone ora in un volume cartonato deluxe ricchissimo di extra.

Il punto di partenza della storia è piuttosto semplice. Ci troviamo negli anni ’60 in una cittadina non ben definita degli Stati Uniti. La protagonista è Josie Schuller, la casalinga perfetta che vive con il marito, la suocera e le due figlie. In realtà, all’insaputa della sua famiglia, la donna è anche una spietata serial killer che obbedisce agli ordini di una misteriosa organizzazione. Finora è sempre riuscita a bilanciare perfettamente la sua doppia vita, ma qualcosa sta per cambiare e Josie dovrà combattere per salvare la propria vita e quella dei suoi cari.

Come potete facilmente intuire, la storia è un thriller ricchissimo di azione e anche molto splatter. La protagonista non si fa scrupoli nel portare a termine le sue missioni e, di conseguenza, la disegnatrice non si risparmia nel dare vita a scene piene di sangue e morti violente. Un punto di forza della Jones, a mio parere, è proprio la sua capacità di rendere Josie tanto affascinante quanto spietata. Spesso utilizza proprio il suo fascino come un’arma per attirare le sue vittime ignare verso la loro fine.

Nei dieci capitoli della storia, altri comprimari giocano un ruolo importante nell’aiutare o intralciare la nostra casalinga-killer, come il suo collega e supervisore Peck. Ognuno si va a incastrare perfettamente in un racconto che si sviluppa in due miniserie separate ma strettamente legate. Nel mezzo c’è un cambio di ambientazione forzato per un motivo che vi lascio scoprire, ma tutto porta alle pagine finali, con la risoluzione di diversi punti ma anche una porticina aperta per un ipotetico seguito.

Nessuna notizia su un eventuale terzo capitolo, perciò al momento possiamo considerare questo volume l’edizione DEFINITIVA di Lady Killer. Oltre alle due miniserie, in appendice vi sono anche numerose pagine di extra, tra bozzetti, copertine e commenti dell’autrice stessa. Inoltre, il formato deluxe è perfetto per valorizzare i disegni di Joëlle Jones e vi divertirete da morire nel leggere le avventure di Josie. Si tratta sicuramente di una storia che vi potrebbe suonare familiare per svariati motivi. La figura della casalinga-killer si ritrova in altri racconti, ma non per questo mi sento di sconsigliarla. Se cercate una storia thriller-action e volete respirare un po’ l’atmosfera degli anni ’60, vi consiglio di acquistare questo volume. Per quanto spietata, vi affezionerete subito a Josie.

Autori:Joëlle Jones, Jamie S. Rich
Data di uscita:3 feb 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:288
Formato:18.3X27.7
Contiene:Lady Killer (2015) #1/5, Lady Killer 2 (2016) #1/5
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:29€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI

L'edizione definitiva che raccoglie le due miniserie di Lady Killer, scritte e disegnate da Joëlle Jones, con la partecipazione di Jamie S. Rich nella prima storia. Seguite le avventure di Josie Schuller, mentre cerca di bilanciare e portare avanti la sua doppia vita di casalinga e killer a pagamento. Una storia thriller-action spietata e che vi farà divertire dal primo all'ultimo capitolo. Lady Killer di Joëlle Jones: storia di una casalinga tanto affascinante quanto spietata