back to top

Il terzo occhio del Doctor Strange: il significato e quali sono i suoi poteri

Non è un mistero che in Doctor Strange nel Multiverso della Follia vedremo il terzo occhio di Strange. Questo nuovo “potere” è infatti stato mostrato in uno dei tanti trailer e teaser diffusi nei mesi precedenti. Ma proviamo a capire quale è il significato di questo terzo occhio nel film e quali ripercussioni potrà avere nel futuro del MCU. Scopriamo insieme di chi si tratta. E se vuoi sapere di più sugli Illuminati clicca qui!

ATTENZIONE, SEGUONO SPOILER SU DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

I trailer di Doctor Strange in the Multiverse of Madness hanno mostrato alcune delle varianti di Strange e Scarlet Witch che il multiverso porterà nell’attuale linea temporale del MCU, e quella di cui si è più parlato è Sinister Strange, che nell’ultimo teaser è mostrato con un terzo occhio – ma cos’è questo terzo occhio e quali poteri conferisce a Sinister Strange?

Il terzo occhio di Sinister Strange

Sebbene questa sia la prima volta che il Doctor Strange (qualsiasi sua variante) viene mostrato con un terzo occhio, il pubblico lo conosce già, poiché non è altro che l’Occhio di Agamotto. Nei fumetti, l’Occhio di Agamotto è un talismano magico creato da Agamotto, un membro dei Vishanti, un trio di entità soprannaturali simili a divinità. L’Occhio di Agamotto è solitamente posseduto dallo Stregone Supremo, un ruolo che un tempo apparteneva allo stesso Agamotto. L’occhio è usato per trovare e mostrare la “verità” e può emettere una “luce che tutto rivela”, riprodurre eventi recenti, accompagna la forma astrale di chi lo indossa, è uno dei pochi oggetti che può essere utilizzato quando è in forma astrale (anche se in quello scenario è meno potente) e ha abilità simili alla telepatia. Quando si usa l’Occhio, un terzo occhio appare spesso sulla fronte di chi lo indossa.

Anche nei fumetti, l’Occhio è usato solo per l’ordine o la magia “bianca” e non risponde ai comandi di un portatore malvagio, il che significa che può essere usato solo da stregoni con un cuore puro e un’anima pulita. Naturalmente, ci sono state eccezioni a questo, come quando il Barone Mordo (travestito da Strange) è stato in grado di usare l’Occhio e persino Loki ha indossato e usato il talismano ad un certo punto. 

Il terzo occhio sulla fronte di Sinister Strange, quindi, è l’Occhio di Agamotto, e mentre questo solleva molte domande su come e perché questa versione malvagia del Dottor Strange è in grado di usare l’Occhio, risolve anche una grande domanda su Doctor Strange e il Multiverso della Follia.

I poteri del terzo occhio di Strange

Oltre a mostrare “verità”, riprodurre eventi recenti ed essere uno dei pochi oggetti che possono essere utilizzati quando chi lo indossa è nella sua forma astrale, l’Occhio di Agamotto concede altri poteri ai suoi utilizzatori. Nei fumetti, l’Occhio irradia una luce mistica che permette a Strange di vedere attraverso travestimenti e illusioni (comprese quelle di Skrull), osserva gli eventi passati, traccia gli esseri eterei e corporei in base alle loro emissioni psichiche o magiche e indebolisce vari esseri mistici malvagi. L’Occhio garantisce a Strange anche la capacità di sondare le menti degli altri, proiettare una barriera mistica, creare portali verso altre dimensioni e trasportare dozzine di esseri di ogni tipo e livello di potere in un altro punto dell’universo. L’Occhio è stato anche usato per perforare il velo della Dimensione Oscura, proiettare fulmini di pura forza mistica, invertire il flusso del tempo e, su comando di Strange, può impiantarsi sulla fronte di altri esseri.

Il “vero” Doctor Strange ottiene il terzo occhio alla fine di Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Cose saprete, se avete visto Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il “vero” Strange (quello del “nostro” Universo) ottiene il terzo occhio. Nei secondi finali del film, infatti, vediamo Strange passeggiare per New York City, quando ad un certo punto cade a terra. Rialzandosi, urla di dolore e vediamo il terzo occhio comparire sulla sua fronte.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia è nei cinema italiani a partire dal 4 maggio 2022.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI