back to top

Thor 4: Christian Bale spiega perchè il look di Gorr si discosta dal fumetto

Thor: Love and Thunder vedrà Christian Bale nel ruolo del Villain Marvel Gorr, alias ‘Gorr il Macellatore di Dei’. Quando il primo trailer di Thor 4 è uscito, i fan della Marvel si sono fatti sentire sul fatto che il Gorr di Bale non avesse lo stesso aspetto che il personaggio ha nei fumetti. Contemporaneamente si sono palesati altrettanti fan felici che i Marvel Studios non avessero ‘sprecato’ una faccia come quella di Christian Bale, ricoprendola da protesi facciali e maschere. È curioso che i Marvel Studios abbiano apportato modifiche così evidenti a Gorr, vista l’aderenza fumettistica che hanno sempre tentato di portare avanti, per lo meno a livello visivo. Allora perché questo cambiamento?

Christian Bale, durante la giornata della stampa, ha parlato con ComicBook.com in merito al suo aspetto e gli è stato chiesto come avesse gestito questo cambio di stile rispetto all’originale. Non sorprende che Bale fosse un po’ titubante nei confronti del look di Gorr in slip neri.

Stavo uscendo da un film in cui era necessario essere piuttosto privi di muscoli. Poi ho visto le immagini e ho pensato: ‘Beh, questa cosa non sarà possibile… e questa cosa dello slip…’. Nei fumetti sembrava fisicamente, sai, qualcuno con cui fare i conti. E io ho detto: ‘Beh, questa cosa non sarà possibile nello stato in cui mi trovo. Inoltre abbiamo letteralmente tre giorni tra il finire un film e dirigermi in Australia per la quarantena e tutto il resto’. Di solito mi piace avere molto più tempo nel mezzo, ma la pandemia ha fatto sì che le cose andassero in quel modo.

Nei fumetti Gorr, infatti, ha un fisico tonico, magro e muscoloso, che non gli dispiace sfoggiare indossando nient’altro che uno slip nero ed un mantello con cappuccio scuro. Il trailer di Thor: Love and Thunder mostra chiaramente che Bale sarà una versione molto più snella del personaggio. Guardando il prominente Thor di Chris Hemsworth è difficile pensare di vederlo combattere con un villain così, ci sarebbe dissimmetria visiva nello scontro. È qui che entra in gioco la magia del Marvel Cinematic Universe:

Così abbiamo detto, ‘Va bene, no, faremo con i poteri soprannaturali che ha, che ottiene dalla spada Necro, eccetera’. Penso funzioni davvero efficacemente. Sai, potrebbero anche voler vedere il suo di sedere, ma non vogliono vedere il mio. Quindi diciamo di lasciar perdere quello slip e quella decisione, grazie a Dio, era già stata presa la prima volta che mi sono seduto con Taika … Disse: ‘No, no, no, no, non andremo verso quella parte’.

I fan della Marvel si sono abituati a molti cambiamenti che l’MCU ha dovuto apportare nel corso degli anni. Con gli addetti ai lavori che già chiamano Christian Bale uno dei cattivi più spaventosi di sempre dell’MCU, la performance molto probabilmente parlerà da sola e creerà una visione completamente nuova di ciò a cui i fan pensano quando sentono il nome “Gorr”.

Cosa ne pensate? Fan di vecchia data del fumetto, vi ha infastidito il cambio di look apportato a Gorr? O siete tra quelli che hanno preferito questa scelta, in modo da mettere più a risalto il grande attorer che lo intrepreta? Fatecelo sapere con un commento! Thor: Love and hunder uscirà al cinema il 6 luglio 2022.

CORRELATI