back to top

Il Signore degli Anelli: chiariamo l’età di Galadriel nello show

Nonostante si conosca l'anno di nascita di Galadriel, la ricca tradizione dell'autore J.R.R. Tolkien rende difficile individuare la sua età durante Il Signore degli Anelli.

Con il ruolo di primo piano di Galadriel ne Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, ancora una volta sono stati sollevati dubbi sulla sua età. Dato che l’autore J.R.R. Tolkien ha fornito l’anno di nascita, sembrerebbe una domanda semplice a cui rispondere. Tuttavia, data la ricca tradizione e la natura angelica degli Elfi, individuare l’età di Galadriel durante Il Signore degli Anelli è tutt’altro che semplice.

Poiché Tolkien scrisse numerosi appunti sul suo mondo, suo figlio Christopher Tolkien compilò gran parte del suo lavoro in una serie di 13 volumi intitolata Storia della Terra di Mezzo. In questo libro si afferma che Galadriel è nata nell’anno 1362. Ma per calcolare quanto tempo è passato da Il Signore degli Anelli, bisogna sapere cosa Tolkien intendeva per anni YT (Years of the Trees).

La storia della Terra di Mezzo viene suddivisa in epoche: Bilbo e Frodo Baggins nascono nella Terza Era della Terra di Mezzo, che dura 3021 anni. Ma prima di queste epoche, gli Elfi vivevano nella lontana terra di Valinor. Durante quest’epoca, la Terra di Mezzo si formò completamente, poiché il sole non aveva ancora iniziato a illuminare il mondo. Questo periodo è abbreviato in YT, acronimo di Anni degli Alberi (Years of the Trees).

Gli Anni degli Alberi si riferiscono ai due alberi giganti che illuminavano la terra di Valinor. Per quasi 1500 anni, gli Elfi vissero in pace con gli alberi, conducendo una vita prospera. Tuttavia, un anno a Valinor è molto più lungo dell’anno tipico della Terra di Mezzo, il che è la solita causa di confusione tra i fan. Durante Il Signore degli Anelli, un anno è composto da 365 giorni, divisi in sei mesi. Tuttavia, a Valinor, un anno durava quasi dieci volte tanto.

La maggior parte dei fan sostiene che un anno nella Terra di Mezzo corrisponde a dieci anni a Valinor, il che è quasi corretto. Ma per ottenere le date più precise, i fan devono consultare La storia della Terra di Mezzo, poiché Tolkien fornisce un sistema un po’ confuso per gli anni YT. Nel capitolo intitolato Gli Annali di Aman, Tolkien conclude che un anno a Valinor equivale a 9,582 anni nella Terra di Mezzo.

Galadriel negli Anelli del Potere di Prime

Poiché Galadriel è nata nel 1362, ciò significa che ha vissuto 138 anni a Valinor, dato che gli Anni degli Alberi si sono conclusi nel 1500. Quindi, i suoi 138 anni, moltiplicati per 9,582, collocano Galadriel a 1322 anni quando iniziò la Prima Era della Terra di Mezzo. La Prima Era durò 600 anni, quindi l’età di Galadriel all’inizio della Seconda Era era di 1922 anni. Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere si svolge quindi durante l’anno 1500 della seconda era, collocando Galadriel a 3422 anni durante lo spettacolo.

La Seconda Era dura altri 1941 anni, il che significa che Galadriel ha 5363 anni al momento della Terza Era. Infine, Frodo incontra Galadriel nell’anno 3019, all’età matura di 8382 anni. Non si sa se e quando Galadriel sia morta, ma due anni dopo salpò per tornare a casa a Valinor, come uno degli esseri più anziani della Terra di Mezzo.

Ci sono sempre state molte domande sul potere di Galadriel, soprattutto dopo l’uscita de Gli Anelli del Potere. Ma con il suo aspetto giovanile, è facile dimenticare che ha più di 8000 anni. Tuttavia, questo spiega che ha avuto tempo a sufficienza per affinare le sue capacità e diventare uno degli esseri più potenti del mondo.

FONTECBR

CORRELATI