back to top

ISDA: Gli Anelli del Potere potenzia gli Orchi in modo sadico

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha reso i sinistri Orchi dei film, molto migliori grazie a un subdolo cambio di caratterizzazione.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 3, “Adar”, ora in streaming su Prime Video.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere sta certamente aumentando il fattore horror rispetto ai film. La cosa ha perfettamente senso perché questa storia è incentrata sull’ascesa delle tenebre, in particolare di Sauron, quindi creature come il verme marino, i troll aggressivi e i warg affamati di carne sono molto apprezzate. Creano un’aria più densa di tensione e suspense, dipingendo davvero un quadro di come il male di Sauron abbia travolto la Terra di Mezzo.

È interessante notare che, mentre Theo e Bronwyn hanno già combattuto contro un Orco dall’estetica simile a quella di un rasoio, Gli Anelli del Potere non si limita a trasformare queste particolari creature in mostri primitivi e senza cervello che eseguono gli ordini. Anzi, l’Episodio 3 ha dato loro il carattere necessario e un’intelligenza che lascia presagire un’agonia futura. Inoltre, questo approccio dà agli Orchi un’impronta non solo fisica, ma anche mentale su come sono state assemblate le basi del male.

Questo non vuol dire che gli Orchi dei film di ISDA fossero delle amebe, perché oltre al loro design molto dettagliato, avevano una certa personalità. Certo, sono passati però in secondo piano, dato che i fan hanno preferito gli Uruk Hai. Gli Anelli del Potere, tuttavia, hanno risolto il problema rendendoli padroni di schiavi ai quali si divertono a infliggere dolore.

Il momento culminante che ha dimostrato la ripugnanza degli Orchi si è verificato nelle Terre del Sud, dopo la cattura di Arondir. Egli cercò di scoprire quale fosse l’oscurità che stava invadendo, sperando di proteggere la sua amata Bronwyn, ma fu rapito e portato in un accampamento insieme ad altri Elfi. Lì, i prigionieri sono stati picchiati e torturati mentre scavavano tunnel in quella che chiaramente diventerà Mordor.

Ma quando gli Orchi videro Arondir e i suoi amici affaticati, uno di loro offrì dell’acqua. Sembrava un gesto gentile, ma mentre un elfo beveva, l’Orco gli tagliò la gola in un colpo solo. I fan rimasero sbigottiti, confermando che questi Orchi amavano dei giochi malati. Si sono crogiolati nella gloria, senza curarsi della missione in corso per quel momento: volevano solo inviare un messaggio di autorità. Certo, rappresentavano il misterioso leader Adar, ma in questo caso potevano giocare con i loro prigionieri come meglio credevano.

L’uccisione è stata così crudele, perché non solo era un atto spaventoso, ma mostrava quanto queste bestie amassero banchettare con la speranza. Questo può spezzare la mente degli schiavi, non solo il loro corpo, quindi è una guerra psicologica che semina una tremenda disperazione. È un condizionamento che intimorisce davvero, ricordando ai fan che questi non sono gli Orchi dei film, che erano più lacchè e fanti.

Questi demoni hanno più potere, ed è per questo che, dopo aver soffocato una ribellione e portato Arondir da Adar, probabilmente diventeranno sempre più violenti. In definitiva, più sangue versano, più sinistro diventa il terreno su cui può sorgere Barad-dûr (la torre di Sauron). In questo senso, gli Orchi potenziati sono più selvaggi e feroci che mai. In questo periodo, sono davvero una specie superiore che ha voce in capitolo, in qualche modo, come il loro padrone per quanto riguarda la sacralità della vita.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere rilascia nuovi episodi il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI