back to top

House of the Dragon: il significato del vestito verde indossato da Alicent

Nel corso dell’episodio 1×05 di House of the Dragon, abbiamo visto Alicent indossare un abito verde durante una delle scene più importanti per il proseguo della storia. Ma perché il colore dell’abito è così importante?

ATTENZIONE! Quanto segue contiene spoiler per la Stagione 1, Episodio 5, “We Light the Way”, che ha debuttato lunedì 19 settembre in lingua originale su Sky.

Dopo cinque episodi della relativamente tranquilla prima stagione di House of the Dragon, Alicent Hightower mostra finalmente i suoi veri colori, metaforicamente e letteralmente. La giovane moglie di Re Viserys Targaryen sceglie abilmente da che parte stare senza dire nulla, dando inizio alla famigerata guerra Targaryen nota come Danza dei Draghi.

L’episodio 1×05, “Noi illuminiamo la via” – un riferimento alle famose parole di Casa Hightower – dimostra che i matrimoni dovrebbero essere vietati nel mondo di Game of Thrones. Quello che i fan chiamano “Il matrimonio verde” è iniziato con un disastro e si è concluso con un disastro ancora maggiore, con la morte dell’amante dello sposo Joffrey Lonmouth per mano dell’ “onorevole” Ser Criston Cole. Rhaenyra Targaryen e Laenor Velaryon si sono sposarti dopo la sanguinosa vicenda, ma non è questo il punto fondamentale della puntata. Tra il disordine c’è stato un momento significativo che ha scatenato il vero incendio e ha dichiarato guerra alla successione di Rhaenyra come regina di Westeros.

L’abito verde di Alicent

A metà del discorso con cui Viserys si congratula con la figlia e il futuro genero, Alicent lo interrompe facendo il suo ingresso in scena. La ragazza che un tempo voleva sparire sullo sfondo non c’è più: questa è la figlia di Otto Hightower, che svolgerà i suoi viscidi compiti di pugnalatore alle spalle mentre lui non c’è. Nonostante sia legalmente una Targaryen, ha scelto di indossare un abito verde smeraldo al matrimonio di Rhaenyra e Laenor. Questo potrebbe sembrare un dettaglio di poco conto per gli spettatori di House of the Dragon, ma gli abitanti di Westeros sanno che si tratta di un’offesa intenzionale a Rhaenyra. Larys Strong dice al fratello che il faro degli Hightower si illumina di verde quando Oldtown chiama i suoi vessilli alla guerra. La spiegazione carica di significato la sua decisione.

Dal suo matrimonio con Viserys, Alicent indossa principalmente i colori della Casa Targaryen: rosso e nero. Il suo vestito al matrimonio di Rhaenyra, invece, rappresenta una presa di posizione politica che influenzerà il resto della storia di House of the Dragon.

In Fuoco e Sangue, il libro da cui House of the Dragon è tratto, la famigerata Danza dei Draghi inizia ufficialmente durante un torneo in cui Alicent veste di verde e Rhaenyra di rosso e nero. La faida tra le donne crea una guerra civile a Westeros; metà dei lord si schierano dalla parte dei “Neri” (Rhaenyra) e metà dalla parte dei “Verdi” (Alicent).

Alicent e Rhaenyra

Ma perché Alicent ha indossato questo colore così controverso? Nella stagione 1, episodio 4, “Il Re del Mare Stretto”, Rhaenyra viene interrogata sulla sua virtù e sul fatto che abbia perso la verginità con suo zio Daemon Targaryen. Alicent si sente tradita da questa voce, ma Rhaenyra promette di non aver fatto sesso con Daemon. Anche se tecnicamente non si tratta di una bugia, quella stessa notte ha perso la verginità con Ser Criston Cole. Nell’episodio 5, Ser Criston confessa ad Alicent di aver fatto sesso con Rhaenyra. Alicent è furiosa, non perché Rhaenyra le abbia mentito, ma perché è gelosa della principessa. Rhaenyra ha una sorta di libertà che Alicent non potrà mai avere e viceversa, lasciando che la guerra sia semplicemente iniziata dall’invidia e da un senso di terribile orgoglio.

L’abito verde di Alicent simboleggia anche le sue convinzioni profondamente religiose, che non si sono ancora viste nello show. Rispetto ai Targaryen, gli Hightower sono piuttosto conservatori. Il disgusto di Alicent e Otto per il sesso prematrimoniale di Rhaenyra non è dovuto al fatto che è una reale, ma al fatto che va contro la loro religione. Alicent, inoltre, non evita Ser Criston per aver infranto i suoi voti di celibato o per aver ucciso un uomo gay, atti per i quali sicuramente biasimerebbe Rhaenyra.

Con tutti questi sviluppi, Alicent è finalmente diventata un giocatore importante nel gioco del trono, ma sarà la vincitrice che pensa di essere?

House of the Dragon, che funge da prequel agli eventi di Game of Thrones, adatta il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin del 2018 per portare sullo schermo gli inizi della Casa Targaryen.

La serie va in onda tutti i lunedì su Sky.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI