back to top

Gli Anelli del Potere, il finale conferma chi è Sauron

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, "L'Amalgama", rivela finalmente dietro quale travestimento si nasconde il signore oscuro Sauron.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 8, “L’Amalgama”, ora in streaming su Prime Video.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha finalmente confermato che l’Halbrand di Charlie Vickers è in realtà Sauron.

L’episodio rivela inizialmente che lo Straniero (Daniel Weyman) è Sauron, ma questo si rivela presto un depistaggio. La verità viene alla fine a galla nel corso dell’episodio, quando Galadriel (Morfydd Clark) affronta Halbrand per le incongruenze che ha scoperto riguardo alla sua presunta storia come re non incoronato delle Terre del Sud. Halbrand ammette di essere il Signore Oscuro, spiega il suo piano e cerca senza successo di convincere Galadriel a passare dalla sua parte. L’ultima volta che lo vediamo, Halbrand/Sauron è alla periferia di Mordor e si dirige verso il Monte Fato.

Anche se la vera identità di Halbrand sarà una sorpresa per molti fan, alcuni avevano già intuito che si trattava di Sauron sotto mentite spoglie. Le prove citate da questi fan prima dell’uscita del finale della Stagione 1 de Gli Anelli del Potere includono l’abilità di Halbrand come fabbro (cosa per cui Sauron è noto nei libri di J.R.R. Tolkien), il suo passato enigmatico e il suo status di personaggio originale creato appositamente per la serie. Il finale stesso include diversi altri indizi che indicano che Halbrand e il Signore Oscuro sono la stessa cosa prima della grande rivelazione. Tra questi, una linea di dialogo che fa riferimento a uno degli pseudonimi di Sauron nel materiale di partenza, Annatar (che si traduce come “Signore dei Doni”).

Gli Anelli del Potere mantiene segreto il ruolo di Sauron

Fonti interne alla stanza degli sceneggiatori de Gli Anelli del Potere hanno lasciato intendere che il vero ruolo di Sauron sarebbe rimasto un mistero per tutta la prima stagione, prima dell’uscita della serie Prime Video. Queste stesse fonti hanno anche lasciato intendere che l’identità di copertura del Signore Oscuro “potrebbe non essere quella che [i fan] si aspettano”, escludendo apparentemente lo Straniero come candidato prima ancora della messa in onda del primo episodio. All’epoca si ipotizzò che il travestimento di Sauron avrebbe coinvolto i poteri di mutamento di forma attribuitigli negli scritti di Tolkien, ma al momento non è chiaro come il Signore Oscuro abbia assunto le sembianze di Halbrand.

Recentemente, gli showrunner J. D. Payne e Patrick McKay hanno affrontato il tema della mancanza di tempo sullo schermo di Sauron nella stagione 1 de Gli Anelli del Potere, insistendo sul fatto che c’è un motivo per cui la vera forma dell’iconico cattivo non è più presente. “Sarebbe stato molto allettante rendere la prima stagione di questo show ‘The Sauron Show’, molto incentrata sul cattivo”, ha detto McKay. “Ma volevamo che il livello di malvagità e la complessità del male emergessero da un mondo in cui si è coinvolti, non perché il male lo minaccia immediatamente”.

Tutti gli otto episodi de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1 sono ora disponibili in streaming su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI