back to top

Gli Anelli del Potere, 8 differenze tra Uruk e Orchi

Sebbene sia gli Uruk che gli Orchi siano stati creati per servire un padrone malvagio, in Gli Anelli del Potere le due specie presentano alcune grandi differenze.

La prima stagione di Amazon Prime de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere si è conclusa, quindi è un buon momento per rivedere molti dei punti salienti della serie. La serie ha offerto ai fan molti personaggi convincenti. Con diversi cattivi da tenere sotto controllo, i fan potrebbero chiedersi come alcuni di loro si distinguano dagli altri, in particolare come gli Orchi e gli Uruk siano diversi l’uno dall’altro.

Anche se finora gli Orchi e gli Uruk non hanno ricevuto un’enorme quantità di tempo di visione in Gli Anelli del Potere, ci sono già notevoli differenze tra di loro. Sebbene sia gli Orchi che gli Uruk siano creature malvagie create per servire un padrone malvagio, ci sono ancora alcune differenze importanti tra le due specie.

8/8 Gli Uruk sono più grandi e più forti degli Orchi

Forse la differenza più evidente tra gli Orchi e gli Uruk sta nel loro aspetto. Gli Orchi sono creature piccole, con le gambe ad arco, delle dimensioni approssimative di un Hobbit o di un Nano e molto sensibili alla luce del sole. Uno dei pochi vantaggi degli Orchi è il loro numero. Tuttavia, gli Uruk furono creati da Sauron nella Terza Era per compensare queste debolezze.

Gli Uruk sono considerati il modello T-3000 della razza orchesca e superano gli Orchi sotto quasi tutti i punti di vista. Molto più forti e più grandi, gli Uruk servirono come modello per la successiva creazione di Saruman nelle Due Torri, gli Uruk-Hai (traduzione letterale: “Popolo degli Orchi” o “Uomini Orco”).

7/8 Gli Uruk possono coprire grandi distanze in velocità

Come la differenza di dimensioni e di forza, il fatto di essere fisicamente superiori significava che gli Uruk non possedevano la stessa vulnerabilità alla luce solare degli Orchi. Sebbene il rapporto degli Orchi con la luce solare non sia immediatamente fatale come per i troll delle montagne, sarebbe comunque doloroso. Gli Orchi si espongono al sole solo se viene loro ordinato.

La capacità di viaggiare alla luce del giorno rappresentava un enorme vantaggio militare per gli Uruk. In combinazione con la loro maggiore resistenza e forza, gli Uruk potevano coprire grandi distanze a velocità immense. Come gli Orchi, tuttavia, non si divertivano, ma erano in grado di tollerarlo molto meglio e molto più a lungo.

6/8 Le origini di Orchi e Uruk sono diverse

Sebbene entrambe le specie siano creature malvagie al servizio di un padrone malvagio, hanno origini diverse. Come raccontato nel Silmarillion e nelle varie appendici di Tolkien, nonché nella spiegazione di Saruman ne Le due torri, gli Orchi erano un tempo Elfi corrotti o rapiti da Melkor.

Gli Uruk, invece, sembrano aver avuto origine nella Terza Era, creati da Sauron quando la città di Osgiliath fu invasa. È opinione diffusa che Sauron possa aver creato un ibrido tra Uomini e Orchi per produrre una sottospecie superiore. Ne Le due torri di Peter Jackson, i fan vedono Saruman il Bianco creare i suoi Uruk-Hai con fango e argilla, una variante più recente degli Uruk.

5/8 Gli Orchi si riferiscono ai loro capi in modo diverso

Sia gli Orchi che gli Uruk hanno rapporti molto distinti con chi servono e c’è una differenza tra il modo in cui ciascuna razza si riferisce ai propri leader. Mentre gli Orchi sembrano riferirsi ai capi come “comandante” o “padrone”, gli Uruk mostrano un legame più stretto e familiare con il loro padrone. Gli Uruk chiamano il capo della tribù degli Orchi dell’Isola del Sud “Adar”, che significa “padre” in elfico sindarin.

Alcuni Orchi venerano addirittura Sauron come loro divinità o dio, mentre molti Uruk hanno un legame più stretto con il loro creatore. Quando Saruman creò gli Uruk-Hai, li chiamò i “suoi” Uruk-Hai. Quando questi stessi Uruk-Hai portano la mano bianca di Saruman in battaglia, proclamano la loro fedeltà al loro padrone.

4/8 Gli Uruk hanno cervello e muscoli

Gli orchi non sono la specie più intelligente. Si ritiene che Melkor li abbia creati per fare un dispetto agli Elfi corrompendo la loro razza o per produrre in massa una razza che potesse moltiplicarsi rapidamente e lavorare in gran numero. Tuttavia, gli Orchi possono eseguire solo ordini semplici.

Gli Uruk tendono a possedere un’intelligenza molto maggiore, che li rende capaci di una leadership militante e molto altro. La mancanza di intelligenza degli Orchi è stata una delle principali debolezze corrette dalla creazione degli Uruk, per questo gli Uruk hanno un rapporto più approfondito e complicato con il loro creatore.

3/8 Gli Uruk rappresentano una minaccia più significativa

Da soli, gli Orchi non rappresentano una minaccia significativa, ma il loro potere risiede assolutamente nel loro numero combinato. Non hanno la migliore comprensione delle strategie militari, delle armi e del combattimento, e quindi non possono utilizzarle in modo molto efficace.

Gli Uruk sono stati creati per compensare queste carenze. Sono stati progettati per eccellere nel combattimento organizzato e strategico con una varietà di armi e strumenti. Mentre gli Orchi brandiscono solo armi semplici, come scimitarre e mazze ricurve, gli Uruk possono usare armi molto più complicate come archi e frecce, spade corte e lance.

2/8 Gli Uruk hanno un rango più alto

Quasi tutte le legioni di Orchi della Terra di Mezzo in genere non vanno d’accordo tra loro, spesso litigano e combattono tra loro per il potere. Questo aspetto viene spesso mostrato nei film del Signore degli Anelli e nella serie Gli Anelli del Potere, ma si verifica anche in modo minore nella serie.

Tuttavia, una differenza importante tra gli Orchi e gli Uruk è dimostrata dallo status di potere e di comando che hanno gli Uruk. Spesso intimidiscono gli altri Orchi con il loro rango e mostrano la loro posizione prendendo ordini direttamente da Sauron e Saruman.

1/8 Gli Orchi seguono la folla

Gli Orchi tendono a seguire la folla. Obbediscono immediatamente a qualsiasi comando impartito dai loro comandanti e non lo mettono in discussione. Anche gli Uruk sono generalmente obbedienti, ma hanno molta più autonomia degli Orchi.

Come mostrato da Adar e dalla sua legione in Gli Anelli del Potere, ci sono Uruk che si staccano dalle catene di comando o sono in grado di guidare da soli. In effetti, nelle opere di J. R. R. Tolkien ci sono alcuni racconti in cui gli Uruk si ribellano a Sauron.

FONTECBR

CORRELATI