back to top

Gli orchi provengono dagli elfi? Origini, miti e storia di ISDA

Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion forniscono indizi sull'origine degli orchi nella Terra di Mezzo, anche se gran parte dell'argomento rimane un mistero.

L’origine degli Orchi ne Il Signore degli Anelli è stata a lungo dibattuta, con la convinzione più comune che derivino dagli Elfi, ma come è andata esattamente? J.R.R. Tolkien ha costruito una storia e una tradizione approfondite per il suo mondo immaginario, ma questo non significa che abbia reso tutte le risposte facili da trovare o da definire. I libri de Il Signore degli Anelli si svolgono migliaia di anni dopo la creazione della Terra di Mezzo e i molti dettagli sulle origini degli esseri sono stati dimenticati persino dagli Elfi immortali. Tuttavia, ci sono alcuni accenni sparsi e le opere di Tolkien pubblicate postume come Il Silmarillion hanno fornito ulteriori risposte.

Ne Il Signore degli Anelli, gli eserciti dei cattivi erano composti principalmente da Orchi. Goblin, Uruk, Uruk-hai: tutti questi termini sono usati per identificare diverse versioni delle bestie malvagie della Terra di Mezzo che sembrano non volere altro che uccidere Uomini, Elfi, Nani e qualsiasi altra cosa su cui possano mettere le mani. Nelle opere di Tolkien non si è mai visto un Orco “buono”, il che ha reso ancora più curioso l’argomento della loro razza. Da dove vengono? Perché sono così malvagi? Sebbene Tolkien abbia lasciato la maggior parte dei dettagli sulla storia delle origini degli Orchi come un mistero, la combinazione di informazioni tratte da Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion ha permesso di creare una convinzione comune.

Il Signore degli Anelli suggerisce che gli orchi sono nati dagli elfi (ma non lo conferma)

È importante ricordare che l’autore non ha mai terminato le opere che hanno delineato l’inizio del suo universo. Il Silmarillion è una raccolta di appunti di Tolkien, molti dei quali si contraddicono l’uno con l’altro, poiché l’autore non era d’accordo con le proprie idee. L’origine degli Orchi è una delle informazioni che non è mai stata delineata in modo definitivo. Tuttavia, un passaggio de Il Signore degli Anelli suggerisce l’idea verso cui Tolkien sembrava propendere maggiormente, e i fan l’hanno considerata la risposta più probabile all’origine degli Orchi.

Ne Il Signore degli Anelli: Le due torri, Barbalbero parla a Merry e Pipino dei Troll, affermando che sono stati “creati dal Nemico nella Grande Tenebra, per prendersi gioco degli Ent, come gli Orchi lo erano degli Elfi”. Questo è tutto ciò che è stato detto sull’argomento nei libri originali, e il commento indica che il “Nemico”, che sarebbe Morgoth, ha creato gli Orchi per essere l’opposto degli Elfi.

Un passaggio del Silmarillion si spinge oltre, affermando che Morgoth catturò e imprigionò gli Elfi e “con lente arti di crudeltà [furono] corrotti e resi schiavi; e così Melkor allevò l’orrenda razza degli Orchi invidiando e deridendo gli Elfi”. Tuttavia, gli appunti di Tolkien hanno successivamente contraddetto questa affermazione, dicendo che il Signore Oscuro non avrebbe avuto la capacità di togliere agli Elfi l’immortalità. In definitiva, Christopher Tolkien, figlio di J.R.R., ha scritto nel Silmarillion che l’idea che gli Orchi siano stati creati dagli Elfi è “ritenuta vera dai saggi di Eressëa”, come a dire “nessuno lo sa veramente, ma questo è ciò che pensano”.

Come si sono sviluppati ed evoluti gli orchi nella storia della Terra di Mezzo

Il motivo per cui Tolkien non ha accettato la storia dell’origine degli orchi è la tradizione già consolidata della creazione dell’universo. L’autore descriveva come il dio de Il Signore degli Anelli si chiamasse Eru Ilúvatar e, grazie alla Fiamma Imperitura, fosse l’unico essere in grado di creare la vita. Il conflitto con Morgoth, uno dei semidei di Eru Ilúvatar, iniziò con la gelosia dell’essere che desiderava la capacità di creare la vita. Poiché ciò era impossibile, il Signore Oscuro decise di catturare i figli di Ilúvatar e di trasformarli in esseri di sua concezione.

Così, durante i primi anni di esistenza della Terra di Mezzo, Morgoth trasformò gli Ents in Troll, i Maiar (come Gandalf, Saruman e Sauron) in Balrog, gli Elfi in Orchi e così via. Così sono stati creati tutti gli esseri malvagi del mondo di Tolkien. Tuttavia, questo non significa che tutti gli Orchi de Il Signore degli Anelli fossero Elfi. Dopo che il primo gruppo fu corrotto, gli Orchi iniziarono a riprodursi da soli. All’inizio potevano assomigliare di più agli Elfi, ma dopo migliaia di anni si sono evoluti negli esseri visti durante il viaggio di Frodo.

Perché l’origine orco-elfa de Il Signore degli Anelli ha senso

Sulla base degli appunti di Tolkien, egli non fu mai del tutto soddisfatto della storia dell’origine degli orchi. La sua prima idea era che Morgoth avesse creato gli Orchi dalla pietra, ma la scartò quando fu stabilito che Ilúvatar era l’unico essere in grado di creare la vita. Poi, quando gli venne in mente l’idea dell’elfo corrotto, Tolkien non ne fu convinto perché gli Orchi non erano immortali come gli Elfi, il che significa che Morgoth avrebbe dovuto trovare un modo per privare gli Elfi di questa forza vitale. Questo portò a suggerire che gli Orchi fossero stati creati dagli Uomini, gli altri figli di Ilúvatar, ma ciò contraddiceva quanto detto da Barbabianca ne Il Signore degli Anelli, secondo cui gli Orchi erano l’antitesi degli Elfi.

Nonostante l’esitazione di Tolkien, il fatto che gli Orchi siano l’opposto degli Elfi è accettato perché si allinea ai paralleli religiosi de Il Signore degli Anelli. Gli Elfi dovevano essere il puro potenziale di vita creato da Ilúvatar. Proprio come Adamo ed Eva della teologia giudaico-cristiana erano perfetti finché non mangiarono dall’Albero della Conoscenza, gli Elfi erano perfetti in contrasto con le loro controparti corrotte. Questi stessi concetti sono presenti in altre storie religiose a cui Tolkien si è ispirato, come la mitologia greca e norrena. In definitiva, questo porta equilibrio alla storia de Il Signore degli Anelli.

Gli orchi che iniziano come elfi migliorano le battaglie più importanti del Signore degli Anelli

C’è una certa poesia nell’idea che gli Orchi siano stati creati dagli Elfi. Senza sapere da dove provengono questi cattivi, è facile vedere le battaglie del Signore degli Anelli come semplici conflitti tra chi è definitivamente buono e chi è definitivamente cattivo. Tuttavia, nel mondo reale le cose sono raramente così bianche e nere, e questo fa parte della tragedia della guerra e della battaglia. Gli Orchi possono essere privi di compassione e bontà, ma il fatto che i loro antenati fossero Elfi costretti a essere malvagi da un geloso Signore Oscuro rende la costante lotta tra questi esseri della Terra di Mezzo molto più d’impatto.

Nonostante il dibattito sull’origine degli Orchi, il film di Prime Video Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha abbracciato l’idea che le bestie siano state create da Elfi corrotti. Nella prima stagione, il personaggio di Adar rivela a Galadriel di essere stato uno dei primi Elfi catturati e torturati dal Signore Oscuro Morgoth. In quanto Elfo Oscuro, ciò rendeva Adar uno dei padri degli Orchi della Seconda Era, motivo per cui veniva chiamato così, dato che “adar” significa “padre” nella lingua elfica silvana. Naturalmente non si tratta di un personaggio strettamente canonico, ma l’Adar de Gli Anelli del Potere rafforza sicuramente la convinzione comune su Orchi ed Elfi nella tradizione del Signore degli Anelli.

CORRELATI