back to top

Gli Anelli del Potere: i 15 eventi più importanti della prima era

La Prima Era racchiude molti eventi storicamente significativi e rilevanti nella storia di Arda.

Gli Anelli del Potere di Amazon Prime Video approfondisce la Prima Era della Terra di Mezzo. Detto questo, la storia di Arda inizia con gli Anni delle Lampade, Illuin e Ormal, create dai Valar per illuminare il mondo. Melkor distrugge le lampade, costringendo i suoi fratelli a coltivare Laurelin e Telperion, dando di fatto inizio agli Anni degli Alberi.

La Prima Era iniziò con il Risveglio degli Elfi nella Terra di Mezzo e terminò quando Morgoth fu gettato nella sua prigione eterna. Questo periodo di tempo, noto anche come Tempi Remoti, durò 450 Anni degli Alberi seguiti da 590 Anni del Sole, per un totale di 4.902 anni normali. Poiché la Seconda e la Terza Era durarono rispettivamente 3.441 e 3.021 anni, gli eventi della Prima Era erano molto più rilevanti dal punto di vista storico.

Aggiornato il 25 settembre 2023 da Ajay Aravind: Gli Anelli del Potere di Amazon non avrà riscosso il plauso della critica, ma la serie è andata abbastanza bene da ricevere elogi. Detto questo, molti fan del Signore degli Anelli si sono lamentati perché la storia si è presa troppe libertà rispetto al materiale di partenza. In ogni caso, la stagione 2 de Gli Anelli del Potere è già in fase avanzata di produzione, con un’uscita prevista per il 2024. Per questo motivo, abbiamo aggiornato questo elenco con altre cinque voci relative alla storia iniziale della Terra di Mezzo.

15 La prima caduta di Morgoth

La Prima Era della Terra di Mezzo iniziò ufficialmente quando gli Elfi sorsero a Cuiviénen. Tuttavia, il mondo era già stato popolato dai Valar e dai loro assistenti molto tempo prima. Morgoth, il più forte dei Valar, tentò costantemente di intromettersi nella Terra di Mezzo contro la volontà del Creatore, provocando lotte con i suoi fratelli. Alla fine i Valar ne ebbero abbastanza del loro fratello caduto e dichiararono guerra a Morgoth, in seguito nota come Guerra delle Potenze. Questa schermaglia durò diverse decine di anni, ma si concluse con una vittoria decisiva per l’Ostia dei Valar. Morgoth fu quindi condannato a trascorrere i successivi millenni intrappolato nelle Sale di Mandos.

14 Il risveglio degli uomini

Eru creò la Terra di Mezzo per due razze: Elfi e Uomini. Sebbene siano entrambi noti come Figli di Ilúvatar, gli Elfi immortali sono nati diverse centinaia di anni prima delle loro controparti dalla vita breve. Il risveglio degli uomini avviene nel primo Anno del Sole, nelle vicinanze di Hildórien. In seguito, questa razza si divise in due fazioni di rilievo, gli Easterling e gli Edain. Morgoth cercò di convincere gli Edain a sposare la sua causa, ma la maggior parte di loro si rifiutò di seguire il Signore Oscuro. Gli uomini sono comunemente chiamati Figli del Sole, il che spiega in parte perché temono l’oscurità più degli Elfi e dei Nani.

13 La creazione degli Orchi

Nonostante siano decine di migliaia, si sa poco degli Orchi della Terra di Mezzo. Ci sono diverse teorie contrastanti sulle loro origini, la più importante delle quali è che Morgoth li abbia creati. Si dice che alcuni dei primi Elfi siano stati rapiti dal Signore Oscuro e trasferiti nelle sue segrete, dove hanno subito abusi strazianti e torture infinite. Questo li trasformò nella prima “razza” di Orchi, da cui sono discesi tutti gli altri Orchi. Detto questo, gli Orchi non sembrano essere immortali come gli Elfi, quindi anche questa teoria popolare è piena di buchi. In ogni caso, gli Orchi sono nati durante la Prima Era.

12 La scomparsa degli Elfi

Dopo il risveglio a Cuiviénen, gli Elfi trascorsero circa 35 anni a vagare nelle terre selvagge prima di essere scoperti da Oromë dei Valar. Durante questo periodo, gli Elfi si erano già separati in tre gruppi distinti, in seguito noti come Ñoldor, Vanyar e Teleri. Coloro che accettarono di buon grado la chiamata a Valinor furono chiamati Eldar, mentre gli Elfi che rifiutarono l’idea furono chiamati Avari.

Anche tra gli Eldar, alcuni di loro non riuscirono a completare il viaggio, formando così sottotribù più piccole come gli Elfi Silvani. La Scissione degli Elfi si verifica due volte nella Prima Era.

11 La creazione dei Silmaril

Il Silmarillion di Tolkien prende il nome dai Silmaril, gli oggetti più preziosi di tutta la Terra di Mezzo. Creati da Fëanor, questi tre gioielli avrebbero brillato dell’ineffabile splendore dei Due Alberi. È interessante notare che alcuni hanno suggerito che Fëanor abbia creato i Silmaril perché Galadriel si era rifiutata di lasciargli un solo filo di lei. Tutto sommato, però, l’esistenza e il destino dei Silmaril erano profondamente intrecciati con la storia della Prima Era. Morgoth li rubò dopo aver ucciso il padre di Fëanor, Finwë, scatenando una guerra tra gli Elfi e il Signore Oscuro che semidistrusse la Terra di Mezzo.

FONTECBR

CORRELATI