back to top

Perché Gli Anelli del Potere potrebbero aver mostrato la creazione più spaventosa di Morgoth

Il Signore degli Anelli è pieno di effetti negativi delle creazioni di Morgoth, ma Gli Anelli del Potere potrebbe aver mostrato una delle cose peggiori che ha fatto.

Per una serie di ragioni, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1 ha debuttato con reazioni contrastanti. Dalle lamentele sulla tradizione alla storia e ai problemi di dialogo, molti fan de Il Signore degli Anelli concordano sul fatto che la serie non è stata all’altezza del suo successo. Alcuni fan (come Richard Armitage dello Hobbit) si sono rifiutati di guardare Gli anelli del potere. La seconda stagione cercherà di rimediare ad alcuni errori della serie, ma è già stata colpita da una serie di problemi di produzione, tra cui la decisione di girare durante lo sciopero della WGA.

Tra i problemi di produzione e l’annuncio da parte della Warner Bros. Discovery dei propri film de Il Signore degli Anelli, Gli Anelli del Potere sta cercando un modo per raddrizzare la situazione. Molti fan ritengono che la serie possa trovare un vantaggio nel fare riferimento al materiale de Il Silmarillion. A causa di problemi di copyright, questo non è tecnicamente possibile, ma Gli Anelli del Potere ha trovato una soluzione. La stagione 1 è iniziata con un flashback che mostrava la sua interpretazione della Prima Era. Una parte di quel flashback avrebbe potuto mostrare l’interpretazione di Anelli del Potere della creazione più spaventosa di Morgoth.

La collina dei morti è stata la peggiore creazione di Morgoth

Morgoth era un problema ben prima che gli Elfi o gli Uomini si svegliassero nella Terra di Mezzo. Ha combattuto con i Valar, è stato sconfitto ed è stato riportato a Valinor in catene. Dopo secoli di finta penitenza, Morgoth ricominciò. Reclutò Ungoliant e distrusse i Due Alberi di Valinor. In risposta, il controverso Fëanor giurò vendetta. Contro il volere dei Valar, guidò la maggior parte degli Elfi Noldoriani in una missione nella Terra di Mezzo.

Anche se i Noldor ottennero qualche successo iniziale contro Morgoth, i loro sforzi erano destinati a fallire. Ci furono cinque grandi battaglie, intervallate da sei secoli, e nella battaglia finale gli Elfi furono completamente decimati. Fu chiamata Nirnaeth Arnoediad (la Battaglia delle lacrime senza numero). Quando la battaglia finì, Morgoth fece fare ai suoi Orchi un monumento alla sua vittoria, ammassando tutti i cadaveri degli Elfi in un grande tumulo. Era un monumento ignobile e dimostrava che gli Elfi erano destinati a fallire nella ricerca della vendetta.

Il tumulo era così grande che poteva essere visto da lontano. Gli Elfi lo chiamarono Haudh-en-Ndengin (la collina dei morti) o Haudh-en-Nirnaeth (la collina delle lacrime). Tuttavia, il Silmarillion racconta che sul tumulo cresceva l’erba, a significare che anche Morgoth alla fine sarebbe stato sconfitto e le sue creazioni più malvagie sarebbero state messe a posto.

Gli Anelli del Potere mostravano la Collina delle Lacrime?

Il flashback de Gli Anelli del Potere raccontava di una guerra mortale e secolare con Morgoth. Il flashback mostrava anche Galadriel che aggiungeva un grande cumulo di elmi elfici. A prima vista, il cumulo di elmi non era abbastanza grande per essere la Collina delle Lacrime, ma probabilmente doveva essere l’interpretazione di Anelli del Potere del terribile monumento. Vale la pena notare che la serie non possiede i diritti del Silmarillion. Pertanto, non poteva tecnicamente dare un nome alla Collina delle Lacrime o fare una rappresentazione che fosse troppo vicina alla versione di Tolkien. Pertanto, la pila di elmi è stata probabilmente ispirata dalla Collina delle Lacrime, anche se non può essere direttamente correlata ad essa.

La Collina delle Lacrime fu probabilmente la creazione più spaventosa di Morgoth, ma non fu l’unica cosa malvagia che creò. Gli Anelli del Potere presentano Adar, uno dei Moriondor creati da Morgoth torturando gli antichi Elfi. Creò anche Draghi e Troll e Morgoth creò persino il fuoco stesso. Più accenni alle malvagità di Morgoth si possono trovare ne Gli Anelli del Potere, meglio sarà. I fan apprezzano la costruzione del mondo che Morgoth aggiunge, anche se è già stato sconfitto nel corso della serie.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1 è ora in streaming su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI