back to top

Gli Anelli del Potere: i 15 eventi più importanti della prima era

La Prima Era racchiude molti eventi storicamente significativi e rilevanti nella storia di Arda.

10 La distruzione dei due alberi

Laurelin e Telperion erano i Due Alberi di Valinor, che diffondevano la loro luce benedetta in tutta Aman. Furono portati in vita da Yavanna e nutriti da Nienna, l’ex mentore di Gandalf. La luce dorata di Laurelin si mescolò con il bagliore argenteo di Telperion per creare una visione gloriosa che non è mai stata vista da allora. Purtroppo, Morgoth si alleò con Ungoliant il Ragno per distruggere i Due Alberi, proprio prima di fuggire da Valinor con i Silmaril di Fëanor. Nulla del potere di Yavanna poteva annullare il danno, ma l’ultimo frutto di Laurelin e l’ultimo fiore di Telperion sarebbero diventati rispettivamente il Sole e la Luna.

9 L’assedio di Angband

Guidate da Fingolfin, le forze del Noldor assediarono il covo sotterraneo di Morgoth per quasi quattro secoli. Il cosiddetto Assedio di Angband fu avviato in concomitanza con la Guerra dei Silmaril. Purtroppo, la posizione della fortezza e la sua architettura difensiva impedirono agli Elfi di infliggere danni reali alle armate di Morgoth. Nel frattempo, Morgoth sviluppò subdolamente un’intricata rete di spie elfiche per infrangere il morale vacillante degli Noldor. Protetta da tutti e quattro i lati dai Thangorodrim, le cime più alte della Terra di Mezzo, Angband rimase inviolata fino al Dagor Bragollach.

8 Il trionfo di Lúthien

Il Silmarillion parla eloquentemente di Lúthien e del suo amore eterno per Beren. Quando il re Elu Thingol ordina al pretendente di sua figlia di assicurarsi un Silmaril, un’impresa apparentemente inconcepibile, Beren finisce volontariamente nelle grinfie di Morgoth. Lúthien si imbarca coraggiosamente in una missione di salvataggio con Huan, il segugio della Vala Oromë, che viene sopraffatto. Sauron cerca di fermare l’intrepida coppia a Tol-in-Gaurhoth, ma viene svergognato e sconfitto. Poi la “voce di Lúthien scese come pioggia nelle pozze”, cullando Morgoth in un sonno senza sogni e permettendo a Beren di impadronirsi del suo scintillante premio della Corona di Ferro. Il più grande risultato di Lúthien, tuttavia, è convincere Mandos, Manwë e Ilúvatar a resuscitare Beren.

7 La Nírnaeth Arnoediad

La Battaglia delle Lacrime Innumerevoli, o Nírnaeth Arnoediad, fu combattuta tra il Signore Oscuro e i Figli di Fëanor. L’Unione di Maedhros, formatasi nel 468° Anno del Sole, comprendeva gli Easterling, i Nani, gli Edain e gli Elfi di Beleriand. Guidata da Bór, Ulfang, Fingon, Caranthir e dallo stesso Maedhros, questa infausta alleanza si indebolì e si sgretolò sotto il peso degli incessanti assalti di Morgoth. L’improvvisa apparizione di Turgon fece guadagnare all’Unione un po’ di tempo necessario, ma l’inaspettato tradimento di Ulfang distrusse essenzialmente ogni speranza di vittoria. La Nírnaeth Arnoediad si concluse con una nota decisamente amara: sebbene la progenie condannata di Fëanor riuscì a fuggire, Húrin Thalion fu catturato e imprigionato.

6 Le sofferenze di Húrin

Nonostante il suo valore illimitato, l’ascia da battaglia di Húrin viene gradualmente corrosa dal sangue acido dei suoi nemici. Nel tentativo di scoprire dove si trova Gondolin, Morgoth lo sottopose alle peggiori forme di tortura immaginabili, ma senza alcun risultato. Di conseguenza, il Signore Oscuro “maledisse” la Casa di Húrin al tormento eterno. Morgoth immobilizzò quindi Húrin “su una sedia di pietra in un alto luogo di Thangorodrim”, costringendo l’uomo indifeso a guardare mentre la sua famiglia veniva lentamente annientata. Tuttavia, alcuni scritti inediti di Tolkien affermano che “Túrin darà a Morgoth la sua morte e la sua fine definitiva; e così i figli di Húrin e tutti gli uomini caduti saranno vendicati”.

FONTECBR

CORRELATI