back to top

The Walking Dead: tutte le questioni in sospeso ad un passo dal finale!

Il tutto si può riassumere nelle parole immortali dette dal compianto Abraham Ford: “Le questioni in sospeso mi fanno prudere il c**o”. È rimasto solo un episodio di The Walking Dead, che si concluderà tra sette giorni con la puntata finale intitolata “Rest in Peace”. Anche con la durata prolungata del finale di serie, ci sono troppe questioni in sospeso da risolvere e domande a cui rispondere prima che The Walking Dead si concluda il 21 novembre.

Quanto segue contiene spoiler per la stagione 11 di The Walking Dead, episodio 23, “Famiglia”, che ha debuttato lunedì 14 novembre su Disney+ in Italia.

Soprattutto dopo che il penultimo episodio di ieri si è concluso con un cliffhanger che ha messo fine a tutti i cliffhanger: i sopravvissuti, riuniti un’ultima volta per liberare il Commonwealth, si sono ritrovati intrappolati tra un esercito di vivi e un’orda di non morti.

Abbiamo messo insieme un elenco delle questioni in sospeso e delle trame irrisolte in vista del finale di serie di The Walking Dead, che andrà in onda su Disney+ in Italia a partire da lunedì 21 novembre.

Dov’è Rick Grimes?

Nell’episodio “What Comes After” della nona stagione, Rick Grimes (Andrew Lincoln) ha salvato la sua famiglia di sopravvissuti all’apocalisse zombie da un’orda, sacrificando la sua vita per far saltare un ponte che collegava le comunità. Ma Rick non è morto. Come rivelato in The Walking Dead: World Beyond, Jadis/Anne (Pollyanna McIntosh) ha scambiato Rick con l’esercito della Repubblica Civica dopo essere volata via con lui a bordo di un elicottero del CRM nell’ultimo episodio. Dopo che The Walking Dead ha fatto un salto di sei anni nel futuro in seguito alla presunta morte di Rick, abbiamo appreso la destinazione dell’elicottero: la Repubblica Civica a Philadelphia, in Pennsylvania.

Cosa succederà dopo? Rick Grimes tornerà nel finale di serie di The Walking Dead? Scott Gimple, produttore esecutivo della serie e chief content officer dell’universo di The Walking Dead di AMC, ha accennato a una scena post-credits che potrebbe rivelare dove si trova Rick in vista dello spin-off Rick Grimes & Michonne, le cui riprese inizieranno all’inizio del 2023. Ma non aspettatevi che Rick si presenti e salvi la situazione al Commonwealth.

Cosa è successo a Michonne?

Sei anni dopo la scomparsa di Rick, Michonne (Danai Gurira) si è imbattuta nelle prove che Rick è sopravvissuto e ha deciso di riportare il “coraggioso ex sceriffo” a casa dai loro figli: Rick “RJ” Grimes Jr. (Antony Azor) e Judith Grimes (Cailey Fleming). L’ultima volta che abbiamo visto Michonne nell’episodio “What We Become” della stagione 10, ha seguito una massiccia migrazione di sopravvissuti mentre si dirigeva a nord alla ricerca di Rick.

Solo Judith conosce la verità sulla missione di Michonne per trovare Rick, dicendo a Daryl (Norman Reedus) e Carol (Melissa McBride) che Michonne “è andata ad aiutare delle persone che ha incontrato”. Dall’episodio “Famiglia” della stagione 11, Judith non è riuscita a contattare sua madre via radio. A meno che Michonne non faccia un cameo in una possibile scena post-credits, le risposte sul suo viaggio non arriveranno fino al suo ritorno nella serie Rick Grimes & Michonne in arrivo nel 2023.

Cosa ha causato l’apocalisse zombie in The Walking Dead?

Il dottor Edwin Jenner (Noah Emmerich), virologo del CDC di Atlanta, e un team di scienziati francesi sono stati tra coloro che hanno condotto ricerche sul Wildfire Virus, l’epidemia globale di un virus zombie dalle origini sconosciute. “Siamo tutti infetti”, sussurra Jenner a Rick, rivelando che tutti i portatori che muoiono senza danni al cervello si trasformano, anche senza il morso di uno zombie.

In The Walking Dead: World Beyond, il CRM ha condotto esperimenti per rallentare il processo di rianimazione nell’ambito del Progetto Votus. Milton Mamet (Dallas Roberts) di The Walking Dead e il dottor Leo Bennett (Joe Holt) di World Beyond sono solo due degli scienziati che hanno studiato i non morti, ma l’origine dell’epidemia non sarà rivelata in The Walking Dead.

“In realtà non sono mai stato interessato a trattare la causa dell’epidemia zombie”, ha spiegato il creatore Robert Kirkman in The Walking Dead Deluxe #41. “La mia opinione è stata ben documentata, ma la versione breve è che… qualsiasi spiegazione dettagliata spingerebbe le cose troppo nel regno della fantascienza per me. Penso che sia meglio lasciarlo irrisolto. In questo modo, la storia rimane fondata”.

Heath è morto in The Walking Dead?

Anche se non è mai stato un personaggio importante, i fan vogliono sapere: cosa è successo a Heath? L’abitante di Alexandria Heath (Corey Hawkins) non è più stato visto da quando è scomparso durante una missione di ricerca rifornimenti con Tara (Alanna Masterson) nell’episodio della stagione 7 “Swear”, andato in onda nel novembre 2016. Ancora irreperibile dopo più di sei anni, Heath ha lasciato dietro di sé solo gli occhiali, le tracce di pneumatici di un camper e un misterioso biglietto con le lettere “PPP“.

La showrunner Angela Kang ha poi confermato che Jadis ha scambiato Heath con la CRM, proprio come ha fatto con Rick Grimes. Per quanto riguarda il destino di Heath? Dipende dal fatto se Heath è contrassegnato con la lettera “A” o con la “B”.

Nella serie antologica Tales of the Walking Dead, Davon (Jessie T. Usher) ha la sua tessera “PPP“. Qual è il collegamento?

Dov’è Georgie in The Walking Dead?

Un altro personaggio di cui non sappiamo più niente è Georgie (Jayne Atkinson), l’occhialuta benefattrice che è apparsa solo una volta: nell’episodio della stagione 8 “La chiave”. Insieme alle sue compagne di viaggio, le gemelle Hilda e Madge (Kim e Misty Ormison), Georgie ha scambiato con Maggie (Lauren Cohan), leader di Hilltop, una “chiave per il futuro” per costruire la sua colonia in cambio di beni e rifornimenti. Il trio nomade ha viaggiato in furgone, alla ricerca di comunità che potessero trarre beneficio dal suo “libro delle conquiste umane medievali, in modo da poter avere un futuro dal nostro passato”.

Si è ipotizzato che Georgie avesse legami con la leader dei Pionieri, Virginia (Colby Minifie) in Fear the Walking Dead, all’epoca ambientato in Texas. Nell’episodio “Home Sweet Home” della stagione 10 di The Walking Dead, Maggie ha rivelato di aver lasciato Hilltop con il gruppo di Georgie dopo che Rick ha deciso di risparmiare Negan (Jeffrey Dean Morgan).

Maggie ha visto Georgie per l’ultima volta a Knoxville, nel Tennessee, prima che Georgie e le gemelle si dirigessero verso una città dell’ovest. Maggie è rimasta con suo figlio Hershel (Kien Michael Spiller) e alla fine si è stabilita a Meridian. Quando la cittadina vicino a Knoxville cadde, Maggie e Hershel scapparono e da allora non hanno più visto Georgie.

Lance Hornsby è collegato alla CRM?

Quando Carol ha stretto un accordo con il Governatore del Commonwealth Pamela Milton (Laila Robins) per far ricadere i crimini del figlio sul doppiogiochista Lance Hornsby (Josh Hamilton), quest’ultimo ha cripticamente avvertito la Milton: “Se mi succedesse qualcosa, certe alleanze che il Commonwealth ha, certi fattori di stabilizzazione, potrebbero diventare un problema”.

Questo potrebbe significare un’alleanza con l’esercito della Repubblica Civica, il gruppo ha preso Rick. Hornsby e il governatore Milton hanno fatto sparire gli “esiliati” nei campi di lavoro e sono ben forniti di armature per i soldati, veicoli, armi e persino un treno funzionante: potrebbe essere il CRM a rifornire il Commonwealth?

Che fine ha fatto Cyndie in The Walking Dead?

Dopo una lunga assenza dallo show, Luke (Dan Fogler) e Jules (Alex Sgambati) sono finalmente tornati per rivelare il destino di Oceanside dopo che i soldati di Hornsby hanno preso il controllo della solitaria comunità di pescatori. Oceanside è “andata”, ha detto Luke, mentre Jules ha aggiunto che il Commonwealth “ha preso il sopravvento”.

Luke e Jules si sono messi in salvo, lasciando ignoto il destino di personaggi come Rachel (Avianna Mynhier) e Cyndie (Sydney Park), e degli altri abitanti di Oceanside. L’ultima volta che abbiamo visto Cyndie, ha risparmiato l’intruso Virgil (Kevin Carroll) come parte di un accordo con Michonne.

Cosa è successo a Virgil?

Virgil era presente quando Michonne ha trovato le prove che Rick era vivo dopo essersi recata sull’isola di Bloodsworth nel Maryland in cerca di armi per ribaltare le sorti della Guerra dei Sussurratori. Virgil e Michonne si sono separati quando lei si è diretta a nord per trovare Rick e lui è tornato a Oceanside, trovando Connie (Lauren Ridloff) nell’episodio “A Certain Doom”.

La stagione 11 ha rivelato che Virgil si è trasferito in una Alexandria distrutta dalla tempesta, dove si è riunito con Judith in “For Blood” (andato in onda nell’ottobre 2021). Ha detto a Judith di non sapere dove sia andata Michonne, ma ora la domanda è: dov’è Virgil? A questo punto, è probabile che l’assenza inspiegabile di Virgil non abbia un peso nel finale, ma forse c’è ancora qualcosa da scoprire su Rick e Michonne?

Il finale di serie di The Walking Dead sarà disponibile in streaming su Disney+ a partire da lunedì 21 novembre 2022.

Nel 2023, il network AMC presenterà tre nuovi spin-off: The Walking Dead: Dead City, che segue Maggie (Lauren Cohan) e Negan (Jeffrey Dean Morgan) in una New York afflitta dagli zombie. Daryl Dixon, incentrata sul tentativo di Daryl (Norman Reedus) di tornare a casa da Parigi, in Francia. E Rick & Michonne, su Rick Grimes (Andrew Lincoln) e Michonne (Danai Gurira) che ritrovano la strada l’uno per l’altra.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. Ricordatevi di iscrivetevi sulle pagine Facebook dedicate al mondo di TWD: The Walking Dead Universe ItaliaThe Walking Dead Italia FansThe Spoiling Dead Italia e Fear The Walking Dead FRIENDS.

CORRELATI