back to top

DC Comics: perché l’origine del nuovo Batman ha ora un background birazziale?

Lo scrittore di I Am Batman John Ridley ha spiegato perché ha cambiato l’albero genealogico di Jace Fox nell’introduzione di DC Power: A Celebration #1.

Negli ultimi numeri di I Am Batman, Jace Fox, il nuovo Batman della DC che pattuglia le strade di New York City, ha appreso che la sua madre naturale non è Tanya Fox, come aveva creduto a lungo; piuttosto, la sua madre naturale è una donna di nome Elena con cui suo padre, Lucius Fox, aveva una relazione.

In un’anteprima di DC Power: A Celebration #1, Ridley spiega il motivo per cui ha cambiato l’eredità di Jace. Scrive della sua esperienza di lavoro su I Am Batman: “Jace è diventato Batman. Batman è diventato storia. E completando una promessa fatta al mio io più giovane, avevo fatto la differenza. Ci credevo. Ci credevo davvero. Ci ho creduto davvero fino al momento in cui ho consegnato a mio figlio il numero 1 di I Am Batman. Ha sfogliato le pagine, poi mi ha guardato e, pur mostrando un grande orgoglio, ha detto: “Sai… non ci sono eroi di colore”. Proprio così? Mio figlio, all’età che avevo io quando ho iniziato a inciampare nelle carenze della rappresentazione, che faceva lo stesso con me? È stato un ottimo promemoria.

“Il problema della rappresentazione è che tutti coloro che hanno l’opportunità di popolare il territorio narrativo hanno la responsabilità di concludere l’accordo quando invitano il pubblico a partecipare. Questo non si ottiene solo introducendo personaggi che assomigliano alla persona che si vede allo specchio. Questo va bene se l’obiettivo è la diversità, ma il concetto di “diversità” è una reliquia degli anni Settanta. Una sorta di carta per uscire di prigione per la classe dirigente: “Visto? Ne abbiamo uno, quindi smettila di lamentarti e vai a leggere!”. Ma così come c’è un Multiverso sulla pagina, c’è una moltitudine di persone sul pianeta. Se non stiamo riflettendo tutta questa moltitudine, allora non stiamo facendo il nostro lavoro.

In quel momento, con mio figlio, non sapevo con certezza se ci fossero o meno eroi blasiani, ma gli ho detto senza esitazione: “Beh… ci saranno”. E ora, con Jace Fox che ha scoperto la sua eredità birazziale… c’è almeno un altro personaggio che riflette una fascia demografica ancora più specifica”.

DC Power: A Celebration è una celebrazione del Mese della Storia Nera con protagonisti Cyborg, Lanterna Verde e altri ancora.


La sinossi di DC Power: A Celebration recita: “Prima c’è stato il DC Pride e il DC Festival of Heroes; ora è il momento di celebrare il Mese della Storia Nera! Cyborg, John Stewart, Aqualad, Kid Flash, Batwing, Vixen, Amazing-Man e altri ancora sono al centro della scena per evidenziare il potere dell’eccellenza nera in tutto l’Universo DC, in storie di una varietà dei migliori artisti e scrittori neri dei fumetti!”.

DC Power: A Celebration presenta contributi di Evan Narcisse, Darryl Banks, Hi-Fi, Lamont Magee, ChrisCross, Juan Castro, Wil Quintana, Stephanie Williams, Alitha Martinez, Mark Morales, Alex Guimarães, Brandon Thomas, Natacha Bustos, Dorado Quick, Jordan Clark, Clayton Henry, Marcelo Maiolo, Morgan Hampton, Valentine De Landro, Marissa Louise, Chuck Brown, Petterson Oliveira, DJ Chavis, Ridley, Olivier Coipel, N. K. Jemisin, Jamal Campbell e AndWorld Design. Le copertine sono di Jahnoy Lindsay e le variant cover di Sozomaika, Taj Tenfold, Ken Lashley e Juan Fernandez. Il one-shot esce il 31 gennaio 2023 negli U.S.A.

CORRELATI