back to top

Kang il Conquistatore – le sue varianti e le origini nei fumetti

Sembra che Kang il Conquistatore avrà un ruolo piuttosto importante nel futuro del MCU.

Interpretato da Jonathan Majors, Kang debutterà ufficialmente su Ant-Man and the Wasp: Quantumania (in uscita domani 15 febbraio) anche se abbiamo già visto la variante di Kang, Colui Che Rimane, nella prima stagione di Loki su Disney Plus.

Cerchiamo quindi di presentare le sue origini, le varianti più famose e i suoi poteri.

KANG – ORIGINI E IDENTITÀ ALTERNATIVE

In origine Kang era Nathaniel Richards, uno scienziato del 31imo secolo discendente sia di Reed Richards che del Dottor Destino. 

Kang ha assunto numerose identità nel corso della sua storia, interagendo spesso con gli eroi Marvel sotto forma di diversi cattivi, alcuni dei quali sono persino apparsi contemporaneamente per opporsi l’uno all’altro. Questo ha creato un’enorme rete di apparizioni di Kang, alcune delle quali piuttosto contraddittorie e in punti simili della linea temporale dell’Universo Marvel.

Cercando di partire dal principio, Kang (all’epoca semplicemente Nathanial Richards) scoprì per la prima volta il viaggio nel tempo grazie al potere della piattaforma temporale del suo antenato Destino. Usò quindi la tecnologia per viaggiare nell’antico Egitto e diventare il faraone Rama-Tut. Un cattivo sconfitto dai Fantastici Quattro, i quali sistemarono la linea temporale e spedirono Nathaniel Richards nel futuro. È qui che entra in gioco l’identità di Kang.

Diverse versioni di Kang

Arrivato centinaia di anni nel futuro della sua linea temporale, Nathaniel usa la sua conoscenza dei viaggi nel tempo e la tecnologia di molte epoche diverse per conquistare questo mondo futuro, assumendo il nome di Kang e giurando di conquistare anche altre epoche, con l’obiettivo di governare l’intera storia in una volta sola.

Da allora, Kang ha sfidato i Vendicatori numerose volte, cercando sempre di sconfiggerli e di conquistare la Terra, e per farlo ha utilizzato diverse identità.

La principale identità alternativa di Kang è Immortus. Una versione molto più vecchia che si è spesso scontrata con i Fantastici Quattro e i Vendicatori, e che è un agente dei Custodi del Tempo, gli ultimi esseri viventi dell’Universo Marvel nella linea temporale di Immortus.

Il suo compito è quello di preservare l’integrità della linea temporale, cosa che ha spesso portato avanti con tattiche dure e decisamente malvagie. Praticamente quello che nel MCU è “Colui che Rimane”, un personaggio che nei fumetti non è una variante di Kang.

Oltre al già menzionato Rama-Tut, prima identità malvagia di Nathaniel Richards, c’è Iron Lad degli Young Avengers. Un eroe corazzato che si ispira a Tony Stark e che in realtà è una versione adolescente di Kang che vuole fare del bene. Purtroppo, Iron Lad dovrà tornare nella sua linea temporale, lasciandosi alle spalle la vita da eroe per compiere il suo destino di Kang.

Iron Lad

C’è poi il Centurione Scarlatto, un guerriero alieno che ha avuto una relazione inquietante e complessa con Carol Danvers (alias Capitan Marvel), ma che si è rivelato essere un’altra identità di Kang, trasmessa a suo figlio Marcus, un cattivo/personaggio di supporto dei Vendicatori.

Infine, l’altra identità principale di Kang è quella di Victor Timely, un americano di fine secolo che viveva nell’Illinois all’inizio del 1900 e che ispirò il professor Phineas Horton a costruire l’originale Torcia Umana, che combatté al fianco di Capitan America nella Seconda Guerra Mondiale. Il corpo androide della Torcia Umana fu poi utilizzato per costruire Visione, che a sua volta cercò di sconfiggere Kang rapendolo da bambino, dando vita a una versione ancora più frammentata di Kang.

Quest’ultima identità di Kang viene citata in Loki, con la versione MCU dell’amante di Kang, Ravonna Renslayer, il cui vero nome è Rebecca Tourminet, uno pseudonimo che usava quando Kang si faceva chiamare Victor Timely, e l’apparizione di Alioth, un vecchio nemico di Kang che è il suo più potente rivale nei fumetti e che ha avuto un ruolo importante in Avengers: L’Obiettivo di Terminatrix, che ha introdotto l’alias di Ravonna.

COME SI INSERISCE KANG NELL’UNIVERSO MARVEL?

Come già detto, Kang ha profondi legami con molti eroi Marvel. La cosa più evidente è che condivide il nome con Nathaniel Richards, padre di Reed Richards. A complicare ulteriormente le cose, anche il Nathaniel Richards originale (padre di Reed) è un viaggiatore nel tempo e in alcune realtà è stato anche Kang, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di discendenti che condividono il nome.

È anche un discendente del Dottor Destino, acerrimo nemico di Reed, e ha usato la tecnologia dei viaggi nel tempo di Destino per sviluppare la propria tecnologia e le proprie armi. Si è anche alleato con Destino per sfidare gli eroi Marvel più di una volta. E naturalmente c’è il legame di Kang con Iron Man. Non solo attraverso Iron Lad, ma anche per una delle storie dei Vendicatori più famose (e controverse) di sempre, La Traversata.

Kang ha anche collaborato con i Gemelli di Apocalisse, mutanti che sono stati trasformati dal cattivo degli X-Men Apocalisse per essere i suoi successori. È interessante notare come sia proprio in questa storia che si sviluppa il legame tra Kang e Wasp, intrappolata da Kang in un mondo futuro distopico dove sposa Havok degli X-Men. I due hanno poi un figlio, anche se la relazione e il bambino sono stati cancellati quando Wasp e Havok sono tornati a casa.

Stranamente, l’unica volta che Kang ha combattuto contro Ant-Man e Wasp da solo, è stato in un fumetto di lancio per la Synchrony Bank in cui Ant-Man impara ad aprire un conto di risparmio (!).

Primo (e unico) scontro a fumetti di Kang contro Ant-Man e Wasp

Soprattutto, Kang è riuscito a conquistare l’intera linea temporale dei Vendicatori nella storia Avengers: La dinastia di Kang (che dà il nome al film appena annunciato), conquistando il mondo e imprigionando quasi tutti coloro che potevano fermarlo, compresi gli Eroi più potenti della Terra.

QUALI SONO I POTERI DI KANG?

Kang non ha poteri propri, ma è un abile stratega militare e ha accesso non solo a vasti armamenti provenienti da tutte le epoche storiche, compreso il futuro remoto, ma anche a una tecnologia di viaggio nel tempo senza precedenti.

Tra queste armi c’è la sua famosa Base Damocle, un’enorme astronave che viaggia nel tempo a forma di spada e che contiene un enorme arsenale.

In passato, Kang è riuscito a sferrare attacchi in più periodi temporali contemporaneamente, come nella storia Avengers Forever. In quel caso Immortus riunisce una squadra di Vendicatori di epoche diverse per sfidare il se stesso più giovane.

Allo stesso modo, la variante di Loki dell’episodio 6, Colui Che Rimane, non sembra avere poteri propri, ma una conoscenza avanzata di ciò che accadrà nella sua intera linea temporale e la tecnologia per manipolare il tempo intorno a lui.

Detto questo, Kang ha una grande debolezza: il suo rigido e strano codice d’onore, che spesso ha portato alla sua rovina. Anche se a volte ha piegato o tentato di infrangere queste regole, Kang ha un codice personale che gli impedisce di sconfiggere i suoi nemici con il tradimento, ad esempio tornando indietro nel tempo e uccidendoli da bambini.

Ora resta da vedere quale sarà il suo ruolo nel futuro del MCU ma sicuramente Ant-Man and The Wasp: Quantumania ci darà un assaggio delle potenzialità di Kang.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al MCU.

CORRELATI