back to top

Il leggendario disegnatore Disney Rolly Crump è morto a 93 anni

Rolly Crump, una leggenda Disney nota per il suo lavoro su diversi film e sulle attrazioni del parco a tema Disneyland, è morto all’età di 93 anni. La notizia è stata diffusa dalla pagina Facebook dell’autobiografia di Crump, It’s Kind of a Cute Story, che ha rivelato che si è spento serenamente domenica 12 marzo a Carlsbad, in California. Crump ha contribuito alla Disney progettando le ormai iconiche attrazioni It’s a Small World, The Haunted Mansion, Enchanted Tiki Room e Adventureland Bazaar. Ha inoltre lavorato ai primi progetti del Magic Kingdom e a diverse parti dell’EPCOT Center.

“Un individuo davvero unico nel suo genere, il lavoro stravagante di Rolly è stato presentato in tutto il mondo”, si legge nel post su Facebook. Che si tratti dei suoi numerosi contributi ai film e ai parchi a tema della Walt Disney, del suo lavoro per vari luminari della cultura pop (come Ernie Ball e Jacques Cousteau) o delle sue opere personali, l’incredibile stile di Rolly era unico e immediatamente riconoscibile per molti”. Il lavoro più importante di Rolly per la Walt Disney Company ha avuto un impatto profondo sul settore dei parchi a tema nel corso degli anni. I suoi disegni hanno contribuito alle attrazioni più famose della società, come La stanza incantata del Tiki, la Haunted Mansion, It’s a small world e altre ancora. Il suo lavoro è andato ben oltre la Disney, poiché ha creato opere iconiche per Knott’s Berry Farm, Busch Gardens, il Sultano dell’Oman e molti altri. Lascia un’eredità che non potrà mai essere eguagliata e la magia che ha creato per innumerevoli persone in tutto il mondo non sarà mai dimenticata. Rolly e la sua famiglia desiderano ringraziare i fan per aver sostenuto il suo lavoro nel corso degli anni. La sua intera vita è stata costellata da una “storia carina” dopo l’altra, e sarà ricordata con tanto amore”.

Nato il 27 febbraio 1930 ad Alhambra, in California, Crump ha iniziato a lavorare presso i Walt Disney Studios nel 1952 come “inbetweener”, per poi diventare assistente animatore in Peter Pan, Lady and the Tramp, Sleeping Beauty e One Hundred and One Dalmatians. Nel 1959 entra a far parte della società che diventerà Walt Disney Imagineering, dove inizia a progettare le attrazioni di Disneyland. Nel 1964, progetta la produzione Disney per l’Esposizione Universale di New York del 1964, tra cui It’s a Small World, che in seguito verrà trasferita a Disneyland.

Mentre lavorava alla Disney a metà degli anni Sessanta, ha disegnato diversi manifesti psichedelici e loghi per gruppi musicali. Ha lasciato la Disney negli anni Settanta per lavorare a una serie di altri progetti, tra cui alcuni alla Knott’s Berry Farm e ai Busch Gardens. Tornò alla Disney nel 1992 e divenne designer esecutivo presso Imagineering fino al suo pensionamento nel 1976. È stato incoronato Leggenda Disney nel 2004.

I nostri pensieri sono rivolti alla famiglia, agli amici e ai fan di Crump in questo momento.

FONTECB

CORRELATI