back to top

Il Signore degli Anelli: Perché l’Anello non ha reso Sauron invisibile?

Tutti i personaggi che indossano l'Unico Anello diventano "invisibili", tranne Sauron in Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello.

Quando J. R. R. Tolkien scrisse per la prima volta Lo Hobbit, l’anello trovato da Bilbo doveva essere un semplice anello dell’invisibilità. Solo quando iniziò a espandere la Terra di Mezzo e a scrivere Il Signore degli Anelli, l’anello divenne l’Unico Anello di Sauron. La sua proprietà di invisibilità si è comunque mantenuta, il che fa sorgere una domanda: perché Sauron non era invisibile quando lo indossava nell’incipit de La Compagnia dell’Anello?

Bilbo, Frodo, Gollum e Isildur hanno tutti indossato l’Anello a un certo punto, e ognuno di loro è diventato invisibile. Ogni volta che scompaiono, la loro prospettiva del mondo circostante diventa grigia e vaga. Quando Frodo indossa l’Anello su Weathertop, vede oltre i mantelli e l’oscurità dei Nazgûl e li vede invece come versioni fragili dei re che erano un tempo.

Il motivo è che i portatori dell’anello non diventano invisibili nel senso tradizionale del termine. Piuttosto che scomparire dalla vista, vengono trasportati nel mondo degli Spettri, un mondo sovrapposto a quello fisico e solitamente accessibile solo agli Spettri stessi. È per questo che i Nazgûl appaiono in modo diverso a Frodo, in quanto sono Spettri dell’Anello la cui forma reale è legata a quel mondo, nonostante siano in grado di manifestare un corpo nel mondo fisico.

Il Re Stregone di Angmar trafigge Frodo con una lama di Morgul, che riduce lentamente in polvere la sua vittima. Lord Elrond spiega che se un frammento della lama rimane nella vittima, questa diventerà un wraith, facendola apparire invisibile proprio come l’Unico Anello.

Quindi, se un effetto collaterale dell’Anello consiste nel trasportare chi lo usa nel mondo degli Spettri, questo non spiega perché Sauron non venga trasportato. Questo perché Sauron, proprio come gli Spettri dell’Anello, non ha un vero e proprio corpo fisico. Il Signore Oscuro risiede nel mondo degli Spettri e può creare un corpo nel mondo fisico per interagire e apparire alle persone. Quindi, se Sauron indossa l’Unico Anello, non c’è un corpo fisico da trasportare nel Mondo degli Spettri, perché lo spirito di Sauron è già tecnicamente lì.

Anche se Sauron avesse un corpo reale, è improbabile che l’Anello lo trasporti comunque nel Mondo degli Spettri. Sebbene ogni portatore dell’anello ne ricavi una grande quantità di potere, l’Anello è legato a Sauron e risponderà veramente solo a lui. È quindi lecito affermare che Sauron avrebbe il potere di controllare l'”invisibilità” e di passare da un mondo all’altro a piacimento.

FONTECBR

CORRELATI