back to top

ISDA: Sauron potrebbe mai tornare nella Terra di Mezzo… di nuovo?

Ne Il Signore degli Anelli, la morte non sempre significa la fine per gli esseri potenti. Questo fa sorgere una domanda: Sauron potrebbe tornare di nuovo nella Terra di Mezzo?

Quando l’Unico Anello fu gettato nella voragine infuocata del Monte Fato ne Il Signore degli Anelli, lo schianto della torre di Barad-dûr di Sauron simboleggiò la sua fine. Tuttavia, il suo spirito permane tecnicamente in una forma incredibilmente debole e inutile. Poiché è già tornato una volta dall’orlo della morte, ci si chiede se Sauron possa tornare ancora una volta a devastare la Terra di Mezzo.

Quando Sauron fu originariamente sconfitto dall’Ultima Alleanza di Elfi e Uomini, fu separato dal suo Anello e distrutto. Sebbene sembrasse scomparso per sempre, c’era qualcosa che lo legava al mondo fisico finché l’Unico Anello fosse rimasto. Tuttavia, molti pensavano che non sarebbe mai tornato a causa del suo stato di incredibile debolezza e che, anche se lo avesse fatto, sarebbe stato abbastanza facile da sconfiggere.

Come dimostra il fatto che Frodo indossi l’Unico Anello, esiste un mondo avvolto che non si vede da quello fisico. È qui che Sauron si è infragilito e ha lentamente riacquistato la sua forza. Apparso come negromante nella vecchia fortezza di Dol Guldur, Sauron ha gradualmente costruito se stesso e il suo esercito nel corso di 2000 anni, aspettando il giorno in cui rivelarsi. E anche dopo aver aspettato così a lungo, Sauron appare a malapena come un essere fisico ne Il Signore degli Anelli.

Essendo l’Unico Anello l’unica cosa che gli permetteva di entrare nel mondo fisico, non c’era modo di bandirlo per sempre senza distruggerlo. Anche se riunirsi con l’Anello gli avrebbe garantito un potere immenso, l’obiettivo principale era tenerlo lontano dal Monte Fato. Ma essendo Sauron così sicuro della sua vittoria, concentrò tutti i suoi eserciti su Aragorn, lasciando il vulcano indifeso e permettendo a Sam e Frodo di entrare.

Con la distruzione dell’Unico Anello, non c’era più nulla che legasse Sauron al mondo fisico, così svanì. Tecnicamente, però, questa non è la fine per il Signore Oscuro, che può ancora rimanere nel mondo degli spettri. Sauron un tempo era un Maia, un essere angelico creato dagli dei chiamati Valar, ma si è corrotto ed è andato contro la volontà dei suoi creatori. L’esistenza di un essere così potente implica l’impossibilità di eliminarlo completamente e per sempre.

Tuttavia, nonostante il suo spirito sia ancora in fermento, Sauron non potrà mai tornare nel mondo fisico senza l’Anello e la sua sconfitta è stata così devastante che sarà indebolito per sempre. Se da un lato è un peccato sapere che non è del tutto scomparso, dall’altro è forse una punizione ancora più grande per Sauron starsene seduto impotente a guardare l’Era degli Uomini nascere mentre lui lentamente svanisce ancora una volta nel mito.

FONTECBR

CORRELATI