back to top

Perché il combattimento tra Aragorn e Sauron è stato rimosso da Il Signore degli Anelli

ISDA: Il ritorno del re aveva originariamente Aragorn che combatteva contro Sauron durante la battaglia finale, quindi perché è stato rimosso dalla versione finale?

Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re si conclude con una battaglia culminante all’esterno del Nero Cancello di Mordor, che serve a distrarre Frodo e Sam dal cammino verso il Monte Fato. Durante questa battaglia, Aragorn aveva originariamente affrontato Sauron e gran parte del filmato era stato girato. Tuttavia, il regista Peter Jackson decise in seguito di eliminarla dal film.

Al giorno d’oggi, la trilogia de Il Signore degli Anelli è accompagnata da un’enorme quantità di materiale dietro le quinte, divertente quanto i film stessi. Tra le numerose interviste di Peter Jackon, è emerso che in origine la sceneggiatura prevedeva che Aragorn avesse un momento eroico nella lotta contro Sauron. Anche se sembra piuttosto epico, c’era un motivo per cui il loro combattimento non è mai stato tagliato.

Nel filmato cancellato, una luce intensa illumina Aragorn e il suo esercito e una figura spettrale esce da Mordor. Questa figura era Annatar, una forma angelica di Sauron usata per ingannare e sedurre le persone. Tuttavia, Aragorn scopre l’inganno e Sauron diventa la figura imponente che si vede nell’apertura de Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello. Le armi vengono sguainate e i due rivali hanno la resa dei conti finale. Anche se il combattimento è costituito per lo più dalla lama di Aragorn che devia l’imponente armatura di Sauron.

Quando ha rivisto questo filmato, Jackson ha ritenuto che il momento togliesse importanza alla vera battaglia, ovvero Frodo e Sam che gettano l’Anello nelle profondità del Monte Fato. Jackson ha dichiarato: “Non era quello che Tolkien aveva immaginato. E ci siamo resi conto che era totalmente avvilente per quello che Aragorn stava facendo”. L’eroismo di Aragorn in quel momento non derivava da un confronto con Sauron, ma piuttosto dal fatto che metteva a rischio la sua vita per risparmiare il tempo necessario a Frodo e Sam.

Il combattimento tra Sauron e Aragorn è stato sostituito con la CGI

Il team di produzione voleva ancora che Aragorn avesse una sorta di combattimento eroico, quindi il filmato del combattimento è stato modificato per sostituire Sauron con un grosso troll corazzato in CGI. Senza conoscere il piano originale, è facile guardare la scena e credere che fosse il combattimento originale, dato che si inserisce perfettamente nella battaglia. Anche l’inquadratura di una luce brillante che brilla su Aragorn e il suo esercito è stata inserita ne Il ritorno del re, ma ora si taglia sull’occhio di Sauron che guarda direttamente Aragorn, e anche in questo caso si inserisce senza soluzione di continuità.

La dedizione della trilogia ad attenersi ai libri e a onorare ciò che Tolkien voleva originariamente è ciò che rende i film così speciali. Sebbene siano state apportate numerose modifiche artistiche per convertire l’enorme storia in un film guardabile, i concetti fondamentali sono rimasti invariati. Ne Il Signore degli Anelli di Tolkien: Il ritorno del re di Tolkien, Sauron non combatte mai contro Aragorn e, di fatto, la sua apparizione non viene mai descritta completamente. Quindi, forzare un duello inutile sarebbe un disservizio per l’autore.

Sebbene un combattimento tra Aragorn e Sauron avrebbe potuto essere un momento epico, la maggior parte dei fan concorderà sul fatto che le ragioni per ometterlo sono valide. La maggior parte dei film prevede il duello finale tra l’eroe e il cattivo, ma non è questo il vero scopo de Il Signore degli Anelli. Il vero viaggio è quello di due improbabili Hobbit che salvano il mondo dal male, non con la forza ma con il loro coraggio.

FONTECBR

CORRELATI